Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2007, 13:03   #21
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci
condormannaro
non trovi depositi di sale sui tubi di mandata e ritorno? anche a 10 15 cm fuori dall'acqua? In superfice a causa della caduta dell'acqua (anche se il tubo pesca dentro) si forma della schiuma e questa fa schizzare dappertutto (in maggior parte nella sump ma anche un pò fuori) il sale, ovvio che la cosa si vede dopo un pò, però se passo la mano sulle parti vicino alla sump dopo alcuni gg sento la presenza di una leggera patina (sale)
Ciao
LUCA
Ah, ho capito.

Sì, capita pure a me, anche se poco perchè tengo la zona piuttosto pulita...

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2007, 16:10   #22
maurizio zafanello
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Città: vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a maurizio zafanello

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da condormannaro
Originariamente inviata da Supercicci
condormannaro
non trovi depositi di sale sui tubi di mandata e ritorno? anche a 10 15 cm fuori dall'acqua? In superfice a causa della caduta dell'acqua (anche se il tubo pesca dentro) si forma della schiuma e questa fa schizzare dappertutto (in maggior parte nella sump ma anche un pò fuori) il sale, ovvio che la cosa si vede dopo un pò, però se passo la mano sulle parti vicino alla sump dopo alcuni gg sento la presenza di una leggera patina (sale)
Ciao
LUCA
Ah, ho capito.

Sì, capita pure a me, anche se poco perchè tengo la zona piuttosto pulita...

A presto
allora...............
il sale che si trova a cosa è dovuto ?
alla condensa che si forma ?
alla evaporazione ?
maurizio zafanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2007, 16:32   #23
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio zafanello
Originariamente inviata da condormannaro
Originariamente inviata da Supercicci
condormannaro
non trovi depositi di sale sui tubi di mandata e ritorno? anche a 10 15 cm fuori dall'acqua? In superfice a causa della caduta dell'acqua (anche se il tubo pesca dentro) si forma della schiuma e questa fa schizzare dappertutto (in maggior parte nella sump ma anche un pò fuori) il sale, ovvio che la cosa si vede dopo un pò, però se passo la mano sulle parti vicino alla sump dopo alcuni gg sento la presenza di una leggera patina (sale)
Ciao
LUCA
Ah, ho capito.

Sì, capita pure a me, anche se poco perchè tengo la zona piuttosto pulita...

A presto
allora...............
il sale che si trova a cosa è dovuto ?
alla condensa che si forma ?
alla evaporazione ?
Agli schizzi
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2007, 03:50   #24
elle
Pesce rosso
 
L'avatar di elle
 
Registrato: Feb 2005
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 698
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elle

Annunci Mercatino: 0
condormannaro, ovviamente visto che si tratta della camera da letto arieggio TUTTI i giorni, ma effettivamente la camera è a nord e dubito che abbiano investito molto in isolamento , ed è l'unica stanza dove si forma una zona d'ombra verdina nonostante abbia altre tre vasche in giro per la casa..certo che se oltre a scaldare tu deumidifichi..sei avantaggiato pensare che la mammina tempo fà si raccomandava di tenere sui termosifoni i contenitori per l'acqua , poi secondo me, il problema dei depositi si sale su raccorderie varie è semplice: si bagnano, l'acqua evapora e ti rimane il sale..che c..o che non ho la sump -28d#
elle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2007, 12:16   #25
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci
Beh l'inserimento dell'acquario introduce ovviamente quel fattore in + che determina per forza l'immissione nell'ambiente di vapore acqueo che se non smaltito si deposita velocemente sulle parti + fredde a iniziare dai vetri non coibentati e dalle colonne di cemento armato all'esterno (notoriamente + fredde) è anche chiaro che non avendo noi la casa riscaldata a 25 gradi come l'acquario abbiamo appunto zone a sbalzo termico su cui l'umido si depositerà, io ho un'evaporazione di almeno 3 litri d'acqua al gg e da qualche parte deve andare se soprattutto la confinassi in uno spazio ristretto.
Ciao
LUCA
3 litri di acqua evaporata in un giorno, data l'umidità eistente sono praticamente niente
è questo che voglio dire...

ripeto fai le misurazioni e poi parliamone
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 19:08   #26
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è l'umidità in casa mia il problema, io non ho delta termici ai muri tali da consentire la crescita di muffe a causa della condensazione.
Chi dice che da quando ha l'acquario nota la formazione di muffa sui muri (magari a temperature + basse) , a ragione, dà colpa all'evaporazione dell'acqua, (e che altro sarebbe?) in questo caso anche un litro d'acqua evaporata potrebbe essere rilevante.
Non è detto che rilevino cambiamenti di umidità relativa rispetto a prima, di fatto siamo d'accordo che l'umidità relativa in una casa non cambia per l'evaporazione dell'acqua (acquario), dato che basta poco a ribilanciare il delta umidità esterno/interno.
Però in uno spazio confinato e senza ricambio cambia, eccome se cambia
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20878 seconds with 13 queries