Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2005, 11:50   #21
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma per erogare energia capacitiva TUTTA la tua rete deve essere oltre cosphi 1
non è possibile avere cos(fi) maggiore di uno per la stessa definizione di coseno che è definito in [0,1].
al massimo puoi dire che il cos(fi) è di 0,9 in ritardo (carico ohmico induttivo) o di 0,9 in anticipo (carico ohmico capacitivo).
ma di solito è omesso dire che è in ritardo dato appunto che non si può avere una erogazione di corrente capacitiva (non si può per legge non tecnicamente) e quindi è scontato che sia in ritardo.

Quote:
voglio vedere come mandi in capacitivo una lavatrice o un frigorifero..
???
se il frigorifero esce di fabberica a cos(fi) 0,9 e assorbe, che ne so, 300W, allora vuol dire che assorbe anche 145 VAr..... bene, tu prendi un condesatore da 20 uF e glielo piazzi in parallelo.... vedi che l' equivalente (frigo - condensatore) risulta un carico ohmico capacitivo. infatti un condesatre da 20 uF assorbe circa 330 VAr. Alla fine dei conti il frigo+condensatore assorbono 300W + 185VAr capacitivi.

Quote:
ma siccome andare in capacitivo è dannoso per le proprie apparecchiature..
me lo spieghi per cortesia?
semplicemente eroghi corrente capacitiva verso l' ENEL (che non vuole perchè se no non ci capisce più un cacchio perchè se tutti facesserò così non sarebbe in grado di calcolare i propri apparati rifasatori)

Quote:
circa il divieto di erogare energia capacitiva in rete la cosa ha un suo fondo di verità..
non ha solamente un fondo di verità, è espressamente scritto sul contratto della fornitura!
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2005, 13:47   #22
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
allora.. nel domestico è vietato..
nel resto delle forniture NON è vietato..
semplicemente si paga..
è dannoso andare in capacitivo perchè si possono ingenerare delle correnti passive che aumentano la tensione nei punti in prossimità dei condensatori.. succede negli stabilimenti.. immagino che non sia perchè li è più brutto che in casa..
Per andare in capacitivo con tutta la casa (oltre uno.. si dice andare OLTRE cosphi uno.. almeno.. fra elettricisti installatori e chi lavora con queste cose.. fra cui io..) mi pare difficile perchè vuol dire manomettere tutte le apparecchiature di casa o installare condensatori qua e la.. ecco perchè lo ritengo impossibile.. perchè solo un folle lo farebbe..
il motivo per cui ENEL e tutti i fornitori mettono quella dicitura sul contratto è perchè i generatori sono fatti lavorare per generare energia con cosphi 0.9.. e se li si forzasse ad andare oltre il cosphi 1 si romperebbero..
mentre ci sono generatori sparsi per l'italia che generano solo energia reattiva per compensare il carico reattivo.. (e si pagano..)

gli apparati rifasatori enel sono pressochè inesistenti.. quelli fissi.. gli altri sono dinamici e seguono l'andamento della rete..
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 16:41   #23
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nel resto delle forniture NON è vietato..
ti dirò, avevo sotto mano l' altro giorno un contratto per fornitura trifase ad uso agricolo ed era vietato...

Quote:
Per andare in capacitivo con tutta la casa (oltre uno.. si dice andare OLTRE cosphi uno.. almeno.. fra elettricisti installatori e chi lavora con queste cose.. fra cui io..) mi pare difficile perchè vuol dire manomettere tutte le apparecchiature di casa o installare condensatori qua e la.. ecco perchè lo ritengo impossibile.. perchè solo un folle lo farebbe..
si ma non dire che è impossibile, dì solo che è inutile.

Quote:
è dannoso andare in capacitivo perchè si possono ingenerare delle correnti passive che aumentano la tensione nei punti in prossimità dei condensatori.. succede negli stabilimenti.. immagino che non sia perchè li è più brutto che in casa..
di solito molti stabilimenti fanno capo a linee di distribuzione a sè stanti e dedicate. Quando la linea è lunga, poco caricata e le batterie di condensatori sono inserite, si hanno innalzamenti di tensione a fine linea..... in un appartamento è una eventualità remota poichè le linee sono spesso molto corte e non si avrà mai una quantità di potenza reattiva capacitiva tale da innescare il fenomeno... dato anche il fatto che per avere un fenomeno del genere prima bisognerebbe sovra-rifasare anche tutte la altre utenze del palazzo , se non del circondario alimentato dalla stessa fase. Ma su linee perennemente utilizzate e corte come quelle urbane, direi che il problema si pone poco...
Il fenomeno è invece molto sentito sulle lunghe linee non utilizzate, in cui scorre solo corrente capacitiva fase-fase, fase-terra.
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 16:42   #24
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bon, chiudo qui perchè è OT
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 16:48   #25
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
ok non impossibile.. diciamo che è improbabile trovare qualcuno che fa un'assurdità simile..

p.s. nei contratti con contatore elettronico (ormai soprai 15 kW) l'energia induttiva capacitiva si paga come quella reattiva induttiva e non è permesso andare oltre cophi 0.7 in reattivo e 0.8 in capacitivo.. pena.. si paga.. tutto qua..

il problema di cui parlavo io è che andando a 0.9-0.8 capacitivo anche in casa si possono avere aumenti di tensione da 220 a 23000 volt a seconda del carico collegato.. e non in posti molto lontani da casa..
e certi apparecchi sopra i 2350 schiattano..

Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 16:56   #26
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il problema di cui parlavo io è che andando a 0.9-0.8 capacitivo anche in casa si possono avere aumenti di tensione da 220 a 23000 volt a seconda del carico collegato.. e non in posti molto lontani da casa..
e certi apparecchi sopra i 2350 schiattano..
si, in case singole tipo villette può succedere; molto più raro il caso di appartamento in condominio, ci dovrebbero essere delle coincidenze sfigate non da poco
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 17:00   #27
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
capita capita
come hai detto tu raramente..
ma capita..
lo so perchè poi rompono a me
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consumo , energetico , termoriscaldatore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20952 seconds with 13 queries