Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2006, 01:51   #21
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'argilla che ho io e' marrone anche se la rompi, e' molto + porosa di quella nella tua foto, non serve che la sgretoli, va bene cosi
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2006, 09:38   #22
Ant84
Avannotto
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia giornata di ieri (un massacro)

Comincia alle orea 9.00 a scaricare quelche quintale di mattoni di tufo e sabbia (mattoni con i quali farò il margine del laghetto... o ci provo XD)



Questo il laghetto ieri mattina



Successivamente ho "impanato" tutto il laghetto con uno strato (solo un paio di cm purtroppo perché le pareti erano troppo ripide e anche solo per mettere quelli ho dovuto impastare acqua e sabbia e lavorare un pezzetto alla volta). Nonostante tutto sembra essere venuto bene, una spuntatina agli ultimi residui di radici e sono pronto XD



Intanto era passata anche ora di pranzo e cominciava a piovere... fortunatamente ha smesso subito ma per paura che riprendesse i lavori sono ripresi 40 minuti dopo che c'eravamo (io e la mia ragazza che mi aiutava) fermati per pranzo

Primo telo (telo scadente per copertura auto... 16 euro 5*6m) per sicurezza ho deciso di metterlo.... troppe radici in giro !



Secondo telo ancora impacchettato (ma quanto pesa!!!)



Un GRAZIE MILLE :* alla mia fidanzata senza la quale non sarei riuscito a fare tutto



Qui ci sono io (beh si sono indecente XD ma provate voi a impastare acqua e sabbia e a metterla su pareti verticali per 5 ore filate XD)

Comunque la soddisfazione immensa di mettere l'acqua nel telo è qualcosa di unico



Ci siamo... eppure ci sono trpoppe pieghe ma non so come stenderle... ho letto che vanno stese DURANTE il riempimento quindi lascio correre un pò di acqua



L'acqua entra ma non riesco a stendere queste pieghe :(





Poi però mi dedico agli impegni universitari (ah troppe cose da fare !) e la fontana che sta rimpiendo in un paio di ore...



Come sia stato possibile ? basta avere una fontana con 11 bar di pressione (non fatemi parlare... volevo mettere l'impianto di osmosi fuori e scopro che ci sono 11 bar !!!!... fantasie di mio padre che a volte tornano utili XD)

Fine delle forze e della giornata, vi lascio un post nel quale chiedo help per le pieghe e vado a cena XD
Ant84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 09:58   #23
Ant84
Avannotto
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S. La mia argilla espansa NON AFFONDA (sta da 2 gg a mollo in acqua e non vuole saperne..)
Ant84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 10:37   #24
stefanog31
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti bel lavoro......
stefanog31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 13:26   #25
Ant84
Avannotto
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo giorno nuovo dilemma... lasciando perdere per un attimo le pieghe...

Il laghetto doveva essere 6000 litri e invece è 8000 (meglio direte voi, si ma ... :( )
-ho preso una freeflo laguna 4500 (4500 l/h)

ma NESSUNO nonostante le mie insistenti domande (mi riferisco ai venditori) mi aveva informato (e neppure l'ho trovato scritto da nessuna parte) che è la PORTATA MASSIMA

Sullo scatolo c'è scritto :

-0.3m 4200 l/h
m 3650 l/h
-0.9m 3100l/h
-1.22m 250 l/h

Ora... essendo il laghetto 1100 cm, posso portare la pompa a 90 cm poggiandola su qualcosa sul telo ma la portata sarà sempre insufficiente :(

Le alternative sono 2

1) mi tengo la pompa per il momento
2) la vendo ora che l'ho solo attaccata oggi per provarla (e mi è costata 113euro) e la rivendo a un prezzo dignitoso eper comprarmi la 6000

io opterei subito per la seconda ma la mia scelta (per 20 euro ben sapevndo quanto sporcano i pesci rossi mi sarei fiondato sul modello + potente) era condizionata dai cosumi... 80w per la 6000 e 55w per la 4500... visto che la bolletta la pagano i miei e la pompa è accesa 24/7....

;( uffa....
Ant84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 13:42   #26
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...volevo chiederti il secondo telo che hai utilizzato è un telo a posta per laghetti, o un telo qualunque????
un altra curiosità.... hai scavato tutto a mano??? e quanto c'hai messo???
io mi sto rompendo la schiena!!!
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 13:44   #27
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la pompa ci vuole da 12mila litri/ora come minimo, che considerando la prevalenza di circa un metro va a 10mila circa...
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 00:38   #28
Ant84
Avannotto
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per roberto leo -> Si tutto a mano... e tra le radici di quegli alberi è stato un lavoraccio ! ricalcolando il tutto cmq forse è 6000 non 8000 litri... devo controllare i litri dal contatore, per ora sono a 2000....
Il telo è preso apposta per laghetti (pvc 6*8m) (avevo intenzione di tagliarne una striscia di 2m (rendendolo 6*6) per fare una cascata ma nn sapevo se poi sarebbe bastato il telo quindi ho preferito non rischiare... se riesco a tagliare dopo bene altrimenti niet.
Per i tempi di scavo... ci ho messo un mese quasi ma scavando solo 1/2 giornata quando potevo...

per Kanva -> si, vorrei tanto poter vendere la mia a 100 euro (ma anche 90 va... ci rimetto 30 euro solo per averla aperta :( ) e comprare questa

LAGUNA POND FOUNTAIN WATERFALL PUMP. PT338. 2900GPH

secondo la tabella che è qui

http://www.ukpetsupplies.com/Images/...320spec_lg.jpg

Ma come detto sopra NON AVREI MAI preso una pompa al limite se avessi potuto ma la bolletta elettrica nn la pago io e se metto una pompa da 125w accessa 24/7 mi spellano vivo :(

Ho preso quella con la portata + alta e consumo + basso.

Se lo vuoi sapere io volevo questa

Tetra Dynatec 2250

Esterna, super-robusta ecc così da mettere anche bottom drain e skimmer...
E sicuro un anno che studio per fare il laghetto, forse due, ma sono sempre in casa dei miei e non comando io... :(
Ant84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 00:53   #29
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E quanto ti costa la "LAGUNA POND FOUNTAIN WATERFALL PUMP. PT338. 2900GPH"??
Ma in quella che hai ora non potresti metterla + in alto nel laghetto e gli fai prendere l'acqua dal fondo del laghetto con un tubo, su molte pompe si puo' attaccare un tubo in testa, non so come sia fatta la tua attuale pompa...cosi' risolvi il problema prevalenza, anche mettendo la pompa a bordo vasca appena immersa ti aspirerebbe tutta l'acqua dal fondo, ovvio che il gioco d'acqua poi non potrai usarlo
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 09:59   #30
Ant84
Avannotto
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La 2900gph l'ho vista su ebay a 160$ altrimenti qui in italia credo stia su 1800 (a trovarla) ma 70W di differenza credo incidano con parecchi euro sulla bolletta !!!! E' quello il mio problema, come ve lo devo dire !!!

Per il tubo di ingresso...sullo scatolo della pompa è presente nel disegno ma sulla pompa non ci sono attacchi Oo forse va montato ? ora controllo
Ant84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , domande

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23181 seconds with 13 queries