Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2013, 19:32   #21
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il sale va bene quello grosso da cucina anche se secondo me non ne hai bisogno.
Non capisco perché vuoi abbassare il pH???
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2013, 19:52   #22
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
8 non è un po' alto per i guppy? leggevo su un sito inglese di allevatori di guppy che l'ideale è tra 6.5 e 7.4...
Inoltre: con la co2 non ci sarà per forza di cose questo abbassamento anche se il kh alto dovrebbe limitarlo?
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 21:51   #23
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
8 non costituisce assolutamente un problema, non andrei ad alterare il pH con co2 a meno che non ti serva in modo specifico per le piante.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 01:40   #24
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pH 8 per i guppy non è un problema, anzi è senz'altro meglio 8 che sotto il 7. Anch'io aspetterei a usare la CO2 finché la situazione non si è stabilizzata. Alza il GH, comunque.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 02:57   #25
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lukesw Visualizza il messaggio
p.s. x Fucis: io penso di lasciarla la spugna perchè come dice michele non cambia granchè e come dicevo io mi sembra inutile mettere roba più fine dopo i cannolicchi... piuttosto stavo pensando se non si potessero mettere cannolicchi anche lì... ma con la pompa sotto ho paura di no, l'acqua è troppo forte in uscita e se parte qualche frammento me la intasa pure! Devo studiare una soluzione per infilarci al bisogno dei sacchetti di carbone o resine...
da che ne sappia io i carboni attivi sono capaci di assorbire moltissime sostanze dannose in breve tempo. Ma quando saturi rilasciano metalli pesanti e porcherie varie. Ecco perchè occorre fargli fare il proprio operato e poi rimuoverli.
L'idea di mettere al posto dei carboni dei cannolicchi? più ce n'è e meglio è!
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 09:29   #26
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quel che può rilasciare quella spugna (che è diversa da un sacchetto di carbone attivo) è davvero trascurabile, non credo proprio metalli pesanti comunque... è un particolare irrilevante al momento, quando la devi cambiare non metterne un'altra a carboni insomma ma al momento ti funziona come un substrato biologico avviato e in parte meccanico. Altri cannolicchi in quella posizione non ne metterei visto che per fare manutenzione alla pompa ogni volta poi dovresti toglierli.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 19:09   #27
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Altri cannolicchi in quella posizione non ne metterei visto che per fare manutenzione alla pompa ogni volta poi dovresti toglierli.
io li avevo messi in una retina (anzi a dire la verità in un collant) per risolvere il problema di cui parli, con ottimi risultati
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 19:18   #28
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì solo che in una rete così fine perdono molta della loro efficacia, lascerei la spugna o ne metterei una simile senza carboni... così hai un giusto equilibrio tra parti prevalentemente meccaniche e parti biologiche.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 19:20   #29
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Al massimo più avanti puoi sostituire i vecchi cannolicchi in ceramica con dei cannolicchi in vetro sinterizzato.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 23:17   #30
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora i guppy maschi intanto hanno smesso di grattarsi, solo le due femmine più grandi e un paio di platy si grattano ancora... Nel frattempo ho tolto le palline dal filtro e inserito i cannolicchi, ho poi verificato che le lumachine come temevo sono entrate nella parte del riscaldatore (uscendo dall'acqua!) per deporre le uova...
Ho rimosso tutto, lavato le spugne con acqua del cambio e ho chiuso con lana di perlon le entrate in cui potessero passare le lumache già adulte per deporre, intanto ne ho una decina per l'acquario e hanno già deposto altre uova fuori, cercherò di tenere la cosa sotto controllo

Per la CO2 intanto pensavo di inserire il test della askoll che era con il diffusore per misurarla in acquario, ma credo che un domani dovrò inserirla perchè sto cercando di creare un pratino con 3 tipi di piante diverse, oltre a quelle classiche (vallisneria, anubia, ecc.)
Dovrò anche acquistare lampade più potenti di quelle in dotazione al Dubai come già mi avevano consigliato tempo fa.
Di sicuro il ph non intendo portarlo sotto i 7.2, anche perchè le ampullarie ne risentirebbero sicuramente, tutt'al più le mie mani ringraziano quelle rare volte che le immergo!

Resto dell'idea che l'ultimo scomparto del filtro se tolta la spugna ai carboni andrebbe usato per carboni e resine, la calza in nylon crea problemi anche a questi? O devo comprare quelle tasche apposite in commercio?

Per il sale posso prima sperimentare sul vecchio acquario che è più stabile? Anche perchè con questi cambi acqua ravvicinati nel nuovo servirebbe a poco il sale e dovrei stare a calcolarmi le percentuali in base all'acqua nuova inserita...

Una domanda ancora: le spugne le lavo una volta al mese in acqua presa dall'acquario e le cambio una volta ogni 3-4 mesi, il manuale askoll del primo acquario consiglia di metterne una nuova ogni mese, il dubai le fa cambiare "almeno" ogni 6 mesi; ho deciso di andare a occhio e a naso, ma voi cosa dite? può essere anche questa la causa del prurito? devo lavarle o cambiarle più spesso?
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , chè , ogni , sfregano , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14259 seconds with 13 queries