Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2014, 20:36   #21
TOGNADOS
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo il nitrivec e l acqua é diventata torbidissima.. Speriamo non muoiano tutti
TOGNADOS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2014, 22:20   #22
TOGNADOS
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi rispondete più?
TOGNADOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 23:13   #23
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da TOGNADOS Visualizza il messaggio
Non mi rispondete più?
Il filtro e ottimo l'acqua torbita chè hai e normale vedrai entro 24 h l'acqua diventa limpida il NITRIVEC fa quello effetto
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 23:51   #24
franzkekko
Avannotto
 
L'avatar di franzkekko
 
Registrato: Sep 2014
Città: Dueville
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, piu uno in avviamento
Età : 31
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Ciao a tutti mi aggrego qui per non creare un nuovo post (sono diverse le sezioni e i thread in cui potrei chiedere =) ).

Ho allestito un Wave xCube 40 in data 28 agosto. Era di un amico che lo ha tenuto fermo per un paio di anni. Aveva incrostazioni da spaventare la piu muscolosa casalinga abituata al calcare...
L'ho pulito, sciacquato e risciacquato piu volte.
Il filtro era praticamente già pronto, era pulito con i cannolicchi in buono stato (in negozio mi aveva detto che avrei potuto usarli senza problemi).
questo è il flusso del filtro:

Ha girato una settimana poi puzzava di marcio (palude...ma puzzava da nausearmi :D ) in negozio mi hanno dato il sera bio nitrivec e quello per i metalli pesanti (anche se usando acqua di falda e non di acquedotto non ho cloro e simili nei rubinetti...)

Insomma adesso l'acqua profuma...

Il pH inizialmente era 8, poi ho fatto una bottiglia col CO2 gel e l'ho portato fra 7 e 7.5

Adesso mi è arrivato un kit della tetra (per 60€ su ebay quello conun sacco di test disponibili) e ho misurato l'ammoniaca. E' a valori alti! 1,5mg/l
Con il bioattivatore non dovrebbe essere piu bassa? insomma dovrebbe essere partito il filtro no?
Dicono che si possono mettere i pesci dopo 24h...ma se uno non controlla e mette i pesci li avvelena!

Io voglio aspettare quando i valori saranno apposto, ma mi preoccupa che col bioattivatore sia così alta l'ammoniaca. I cannolicchi non hanno ospitato i batteri? Ho preparato male l'acquario?

Sembra come se il bionitrivec non l'avessi messo, visto che sono passati 10giorni e c'è il picco dell'ammoniaca (spero sia un picco).

In acqua ci sono (mi ha detto il negoziante, si si mettile pure...) delle piante:
Echinodorus Tennellus
Hydrocotyle sp. Japan
Echinodorus Rosè
Anubias Kruising

Siccome sto pulendo un altro acquario per il soggiorno (comprato usato e fermo da una settimana) vorrei fare le cose decentemente, ho sbagliato qualcosa?

Grazie in anticipo ;)

Ultima modifica di franzkekko; 08-09-2014 alle ore 01:28. Motivo: Unione post automatica
franzkekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 06:57   #25
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma anche il filtro è rimasto fermo un paio d'anni?
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 09:03   #26
franzkekko
Avannotto
 
L'avatar di franzkekko
 
Registrato: Sep 2014
Città: Dueville
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, piu uno in avviamento
Età : 31
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si tutto!
franzkekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 09:37   #27
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco spiegato il puzzo di marcio.....

personalmente avrei cambiato tutti i materiali filtranti...

il puzzo è dato dalla "riattivazione" della flora batterica, ma capirai da solo che se il tutto è rimasto fermo due anni e per quanto eventualmente sia stato pulito prima di riporlo......

io avrei cambiato tutti i materiali filtranti, ed avrei fatto girare il tutto per un mese senza additivi vari; avrei lasciato che la maturazione avvenisse naturalmente, magari aggiungendo solo un po di cibo per favorire l'inizio del ciclo dell'azoto e la relativa formazione della nuova flora batterica con relativi picchi....

nella situazione che descrivi non mi ci sono mai trovato e l'unico consiglio che mi sento di darti è di avere molta pazienza nell'inserimento degli ospiti per essere ben certo che il filtro si sia "riattivato" a dovere ed evitare così brutte sorprese....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 09:45   #28
franzkekko
Avannotto
 
L'avatar di franzkekko
 
Registrato: Sep 2014
Città: Dueville
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, piu uno in avviamento
Età : 31
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie della dritta. Eppure ho fatto biologia alle siuperiori prima di fare geologia all'Università :) il mio pensiero è stato che essendo fermo da due anni, qualsiasi forma batterica era morta. Una sciacquata sotto l'acqua per rimuovere la polvere e via.
Aspetterò :)
Situazione che non vorrei diventasse simile è quella del filtro dell'altro acquario. Un ragazzo vendeva una mare di roba a pochi soldi vicino casa mia, roba tenuta anche bene. C'è un filtro tetra EX400. Con la spugna ho pulito le alghe e il calcare, cannolicchi e spugne allora li cambio? Nelle spugne c'è qualche pezzo di schifezza mentre i cannolicchi hanno l"aspetto alcuni belli nuovi altri bucherellato ingialliti... Booh :) grazie ancora per la disponibilità!
franzkekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 09:58   #29
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i cannolicchi, essendo porosi per trattenere e favorire l'insediamento della flora batterica, credo che trattengano inevitabilmente una parte di essi, per quanto uno li lavi ...

io nel dubbio, visto il "costo esiguo" dei materiali di ricambio necessari (spugne, cannolicchi, ecc.) prenderei tutto nuovo.

il filtro ed i suoi materiali sono il CUORE della vasca, meglio quindi spenderci due eurini in più....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 11:20   #30
franzkekko
Avannotto
 
L'avatar di franzkekko
 
Registrato: Sep 2014
Città: Dueville
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, piu uno in avviamento
Età : 31
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si certamente... Ma se la negoziante stessa contro il suo interesse mi aveva detto "usali pure" mi ero fidato ciecamente ;)
Per la vasca nuova li cambio, quella attuale ormai la lascio così, ci metterà di piu :)
franzkekko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , mio , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13057 seconds with 13 queries