Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2006, 15:37   #21
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SOULCALIBUR, a rigore dovresti trovare un reattore elettronico da 15 W, inserirlo nello scatolo dove ora c'è quello elettromagnetico, sopprimere lo starter (quel barilotto bianco) e fare i collegamenti. Il tutto non dovrebbe essere difficile visto che i reattori elettronici sono più piccoli degli altri e scaldano di meno.
Se non lo trovi, io penso che un reattore elettronico da 18W vada bene anche per un tubo da 15W. Credo però che per questioni di sicurezza sarebbe meglio se i collegamenti li facessi fare ad un elettricista.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2006, 15:43   #22
SOULCALIBUR
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. si.. infatti mio padre se ne intende... lo faro' fare a lui... per quanto riguarda il fatto del ballast da 18 W puo' andare bene anche con un neon (UVB) da 15 W... credo funzioni perchè ho letto che ad altri funzionava... ma non sono sicura che il neon non si consumi prima a causa del maggiore ''Wattaggio''...

Per quello che scrive tuko... bè.. si è vero, quella discussione mancava di fonti, ma credo che non sia una cosa così improbabile.. anzi.. la cosa è davvero molto fattibile.. non mi sembra nulla di strano sapere che le tartarughe riescono a vedere meglio di noi le basse frequenze... già vedono i raggi UV ..... Tra l'altro se fisso il neon, lo noto pure io che sfarfalla... figuriamoci una tartaruga che vede! quindi nel dubbio che facciamo? Lasciamo le tarte soffrire con una luce del genere? Io non posso fare a meno di fare il cambiamento ormai....
Dobbiamo continuare a cercare.. prima o poi troveremo maggiori informazioni....
Non è che mi fidi di ciò che dice un veterinario... anche se è un master in cardilogia rettile, la vista e i fenomeni fisici sono un'altra cosa)
Se trovate qualcosa avvisate quà....
io continuo a cercare.....
SOULCALIBUR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 16:31   #23
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tuko, in effetti mi sono sorbito tonnellate di siti sul web (in italiano, francese,inglese) sulla biologia in genere dei rettili ed in particolare sulla loro visione, ma non ho trovato niente che avvalori le affermazioni di SOULCALIBUR. Resta il fatto che i reattori elettronici hanno indubbi vantaggi sugli altri, e quindi, volendo e nella possibilità di farlo, è meglio sostituirli a quelli convenzionali o quanto meno, nel caso di acquisti ex novo, preferirli agli altri.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 18:24   #24
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti federico dato che un bel pò di siti li ho visti anch'io(ho il traduttore che c'ha il fiatone per quanti ne ha tradotti)sono più propenso alla sostituzione dei ballast per i noti vantaggi,che per una diceria del tutto infondata.In merito alla veriticità,o meno del mio veterinario, sicuramente sarò più propenso a credere a lui puttosto che ad allarmismi privi di fondamento,anche perchè il fenomeno fisico come tale, sicuramente nn potrà trattarlo nel dettaglio,ma se quest'ultimo investe il campo visivo di animali in cui ha preso una specializzazione, mbè il discorso cambia nettamente, e un suo parere ha un peso nn indifferente.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 20:47   #25
SOULCALIBUR
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque vorrei precisare che non è una mia affermazione, ho postato il LINK della discussione e ho riportato il discorso che mi sembra molto importante e non così improbabile... certo io continuerò ad informarmi.. comunque sicuramente cambiare il reattore è meglio.... nel dubbio, non vedo perchè dovrei rischiare... e tra l'altro con tutti i lati positivi oltre che a risparmio del neon e dell'energia e della scomparsa dell'effetto sfarfallio.... senza dubbio è una buona cosa.. vorrei solo saperne di più.. contatterò altre persone... comunque il fatto che non ne parlano non vuol dire che non sia vero... potrebbe essere una notizia nuova e ancora pochi ne sono al corrente... o ancora in fase di studio.. ma non significa che non sia vera... dal punto di vista tecnico sembra più una cosa fattibile che non fattibile... non c'è motivo per dire che non possa essere fattibile.. non stiamo dicendo che le tartarughe possono passare attraverso la cruna di un ago.....
Inoltre io ho trovato un articolo (in generale, ok) però fa capire ampiamente che gli animali riescono a captare cose molto meglio di noi.. ora mi chiedo.. già noi ad occhio umano se osserviamo bene un neon lo vediamo sfarfallare... pensiamo a come potrebbero vederlo le tartarughe... non mi pare così diceria infondata-- gli animali sentono gli ultrasuoni, vedono i raggi ultravioletti... sentono frequenze HERTZ che noi non possiamo sentire.. perchè mai la vista non dovrebbe essere speciale pure? Secondo me pochi ne sono al corrente.. ecco perchè non ne parla nessuno.... vedremo con il tempo...

ecco l'articolo delle doti degli animali:

http://72.14.221.104/search?q=cache:...t&ct=clnk&cd=1
SOULCALIBUR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 21:10   #26
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SOULCALIBUR, guarda che mi sono limitato a dire che non ho trovato niente in proposito e non ho detto che racconti delle balle. Personalmente,sulle cose che ignoro, sono propenso al beneficio del dubbio.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 21:49   #27
SOULCALIBUR
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti il beneficio del dubbio sono propensa pure io.. solo che non vado a priori a dire è una chimera.... infatti sono quì per informarmi il più possibile....

Quindi è vero che non possiamo dire che non sia vero come il contrario... nel dubbio che facciamo? Preferisco fare un cambiamento... al limite spendo soldi e basta... ma almeno sto in pace che le mie tartarughe non abbiano fastidi...Mi sentirei davvero sollevata se un esperto di tartarughe mi confermasse al 100% che non è vero.. comunque mi chiedo: le tarte possono anche sentire i suoni a bassa frequenza... quindi con le luci ... perchè dovrebbe essere una frottola?
Secondo me ci stanno ancora studiando.. forse tra qualche anno verrà confermata questa cosa.. oppure smentita una volta per tutte.
SOULCALIBUR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 23:47   #28
pminotti
Plancton
 
Registrato: Jul 2006
Città: Milano
Azienda: Associazione Liberatarta
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 14
Età : 59
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma quella della sensibilità delle tartarughe alle basse frequenze è una voce incontrollata.

Cerchiamo prima di appurare se è vero senza far scoppiare il panico.
pminotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 00:11   #29
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' quello che sto cercando di dire,mi sembra assurdo tanto allarmismo dettato da un info incompleta per di più riportata da nn si sa bene dove.SOULCALIBUR, questo che ho scritto nn è assolutamente riferito te,che hai soltanto fatto rimbalzare tale notizia
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 13:18   #30
SOULCALIBUR
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok... ragazzi.. cerchiamo di scoprire se è vero ... è quello che sto cercando di capire pure io... ciao
SOULCALIBUR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
importantissimo , leggete , neon , sui , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21423 seconds with 13 queries