Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2014, 20:50   #21
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul discorso pesci d'allevamento quindi allevati in acqua di rubinetto ecc... se ne parlato spesso .
L'obbiettivo dell'acquariofilo che vuole fare le cose per bene e' ricreare un'ambiente con le condizzioni migliori per la vita di pesci e piante , alcuni vanno anche oltre ricreando esattamente i biotopi d'origine ( e' quì si arriva al massimo per un'acquario secondo me ) .

Se un animale si e' evoluto per secoli in determinate condizzioni non bastano alcune generazzioni riprodotte a valori diversi per far perdere secoli di evoluzione .
Questo significa che i pesci vivono comunque ma tu sai che potresti farli stare meglio , molto meglio .

Il discorso poi e' complesso perche' si comincia a dire in natura le condizzioni cambiano a seconda delle stagioni i valori non sono mai fissi 365 giorni l'anno .....
Una cosa e' certa , tu hai pesci che vivono in acqua a ph acido o basico non puoi dire faccio una via di mezzo e tengo entrambi a ph neutro.
Questo discorso lo hanno gia' fatto altri quindi non e' niente di nuovo ma e' sbagliato .

Per le piante l'hemiantus e' troppo esigente , piu' luce - fertilizzazione - co2 mentre il muschio non ti darebbe il risultato che cerchi .
Potresti provare con la marsilea hirsuta .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2014, 10:33   #22
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Le cose vanno studiate e fatte un passo alla volta a questo punto, innanzitutto devi capire se vuoi tenere acqua di rubinetto o sei anche disposto ad acidificare e da li scindi i due rami , pesci acidofili e non .

Dopo puoi ragionare sul resto, a me sinceramente quel ghiaino di quel colore non piace . Avresti anche un bel litraggio e secondo me puo venirci una bella vasca ma non metterti anche tu a fare discorsi sull'adattamento dei pesci ai valori della nostra acqua perchè ne potete discutere quanto vi pare ma i pesci non si adattano ai nostri valori servirebbero centinaia di anni di selezioni per arrivare a cosa??
Mi dispiace ma su questo discorso ho gia espresso il mio parere tante volte e se si vuole fare della vera acquariofilia consapevole non si puo e non si deve permettere un discorso del genere

Per quanto riguarda scalari e ramirezi lascia perdere i ciclidi nella maggiorparte dei casi DEVONO stare da soli e non vanno messi insieme !rischi delle guerre non indifferenti ma qui chiedo l'aiuto del buono @davide.lupini
.
I ciclidi come tutti gli animali territoriali senza un'organizzazione gerarchica si comportano in questo modo. Vaglielo a spiegare che devono stare insieme amorevolmente soltanto perchè lo vuoi te

Io mi sono reso conto del valore della vasca monospecifica proprio qui su AP, quando allestii o tre anni fa la mia prima vasca per ciclidi nani. Penso che questi pesci , come per i ciclidi in generale il monospecifico sia d'obbligo!
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 14:40   #23
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
In 120cm 2 coppie che occupano zone differenti, facendo un buon layout con radici, piante che delimitino territori e offrano riparo (quello attuale é ancora spoglio da questo punto di vista) posdono starci, in vasche di dimensione minore no.
Ovvio tenere una sola coppia di ciclidi in un acquario dedicato sarebbe ancora meglio.
Per il resto quoto tutto quello che gia ti hanno detto
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 10:25   #24
@ndre@
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti!

Ringrazio per le risposte che prenderò tutte in considerazione.

Molto bella la pianta "da pratino" marsilea hirsuta, spero che sia di facile reperimento presso i negozianti.

Ho ben compreso che per modificare la fauna del mio acquario sarà doveroso attivarmi per modificare il layout, cercando di piantumare di più e meglio (accetto consigli da Voi esperti) e adattare i valori dell'acqua, acidificandola, per inserire una coppia di Mikrogeophagus ramirezi e (non so esattamente quanti) Pterophyllum scalare.

Vorrei quindi chiedervi cosa devo fare, passo dopo passo, spero senza spendere cifre esorbitanti ( di sti tempi...) per accogliere i miei prossimi RAM e SCALARI.

Grazie
@ndre@ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , descrizione , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18202 seconds with 13 queries