Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2010, 11:27   #21
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedericA86 Visualizza il messaggio
se posso dare un consiglio meglio non risparmiare sui test dell'acqua: la prima volta mi sono fatta fregare da un negoziante che mi ha venduto una confezione multipla (ph, gh, kh, no2 e no3) a 30 euro....peccato che confrontando i valori che ottenevo a casa con quelli fatti da un altro negoziante (ovviamente con acqua preso nello stesso momento!) ho notato una differenza anche di un grado e mezzo!!
almeno per i nitriti (dato che devono essere assolutamente zero spaccato!) meglio puntare su un test molto puntiglioso...io uso i test Aqua Test della Elos...sono un pò più costosi ma sono certa siano precisi!

per quanto riguarda il taglio dell'acqua non mi intrometto perchè qui a ferrara l'acqua di rubinetto ha durezza 9 quindi per mantenere i miei valori in acquario mi basta rispettare la proporzione 2 taniche d'ormosi ogni tanica di rubinetto riequilibrata!
merda secca non mi ha inviato il messaggio la prima volta cancellandomelo


comunque in negozio la marca migliore presente era quella, per i test di nitriti e nitrati prenderò quella marca che mi hai consigliato

per i tagli d'acqua non credo sian necessari con i caca, in quanto è consigliato di allevarli con valori dell'acqua identici a quelli dell'acqua del rubinetto di casa mia

p.s. se qualcuno mi consiglia dei pescetti da branco innoqui mi fa un favore, che ho letto che i pristella se si punta a riproduzioni non van bene
el barto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2010, 11:37   #22
FedericA86
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FedericA86

Annunci Mercatino: 0
io ho un branchetto di 10 cochui's blue tetra...sono dei caracidi del sudamerica molto molto pacifici...sono pieni di riflessi blue e viola...unica cosa, attenzione alla taglia perchè tendono a diventare grossettini...
FedericA86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 11:49   #23
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedericA86 Visualizza il messaggio
io ho un branchetto di 10 cochui's blue tetra...sono dei caracidi del sudamerica molto molto pacifici...sono pieni di riflessi blue e viola...unica cosa, attenzione alla taglia perchè tendono a diventare grossettini...
se mi dici che son pacifici sarebbero perfetti, anche come valori dell'acqua e origine più o meno ci siamo

quindi popolazione ipotetica sarebbe:
-4 caca(1m 3f)
/20 chocui's blue tetra
-6 oto

potrebbe andare?

p.s. potrei inserire qualche caridina o neocaridina in vasca, o se le mangian i caca? ci son specie di questi gamberetti provenienti dall'alto bacino amazzonico?
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 12:12   #24
FedericA86
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FedericA86

Annunci Mercatino: 0
per essere tranquilli sono tranquilli ma come ti ho detto crescono quindi 20 sono un pò accessivi salvo tu nonvoglia fare una frittura mista tra qualche mese... ! alternativamente puoi mettere 2 branchetti : uno di tetra macchia rossa e l'altro di pesce fiamma (il nome scientifico di questi ultimi è hyphessobrycon flammeus...te lo dico perchè puntualmente quando menzioni la parola "fiamma" il negoziante associa agli orofiamma e non ai caracidi!)...in origine io volevo fare così!
per quanto riguarda i cacatuoides stai attento perchè ce ne sono tantissime varietà dunque ti consiglio d'andare dal tuo negoziante e sfogliare uno dei suoi libroni per vederli a confronto...il più bello in assoluto secondo me è il triple red (magari albino) [ma guarda un pò è proprio quello che ho io!!!!]
essendo la tua vasca molto grande io ne approfitterei per inserire altre coppie di ciclidi nani...ce ne sono talmente tanti e così belli che ne vale la pena!
in questi giorni sto mettendo su il mio blog [http://imieiciclidinanidelsudamerica.blogspot.com], non è ancora ultimato ma magari nei prossimi giorni (lo aggiornerò con le foto del mio acquario) potrebbe esserti utile per vedere i miei esemplari...tanto per farti un'idea se già non ce l'hai!
FedericA86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 12:30   #25
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedericA86 Visualizza il messaggio
per essere tranquilli sono tranquilli ma come ti ho detto crescono quindi 20 sono un pò accessivi salvo tu nonvoglia fare una frittura mista tra qualche mese... ! alternativamente puoi mettere 2 branchetti : uno di tetra macchia rossa e l'altro di pesce fiamma (il nome scientifico di questi ultimi è hyphessobrycon flammeus...te lo dico perchè puntualmente quando menzioni la parola "fiamma" il negoziante associa agli orofiamma e non ai caracidi!)...in origine io volevo fare così!
per quanto riguarda i cacatuoides stai attento perchè ce ne sono tantissime varietà dunque ti consiglio d'andare dal tuo negoziante e sfogliare uno dei suoi libroni per vederli a confronto...il più bello in assoluto secondo me è il triple red (magari albino) [ma guarda un pò è proprio quello che ho io!!!!]
essendo la tua vasca molto grande io ne approfitterei per inserire altre coppie di ciclidi nani...ce ne sono talmente tanti e così belli che ne vale la pena!
in questi giorni sto mettendo su il mio blog [http://imieiciclidinanidelsudamerica.blogspot.com], non è ancora ultimato ma magari nei prossimi giorni (lo aggiornerò con le foto del mio acquario) potrebbe esserti utile per vedere i miei esemplari...tanto per farti un'idea se già non ce l'hai!
ma quanto diventan grandi? a me basta aver un gruppetto di pesci giusto per non veder la vasca vuota per metà, e che questi non dian fastidio ai caca. Tra i due che hai detto mi piace di più il secondo, sembra più tranquillo e piccolo


come cacatuoides volevo prenderne come questi http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=20&Itemid=43 bianco non mi piace proprio

come altri ciclidi nani non saprei, di ciclidi sud americani che vivon nelle condizioni d'acqua dei caca non ce ne sono che io abbia visto, andrebbero d'accordo con quelli africani, ma non vorrei mischiare cose che magari non stan bene insieme

p.s. non si apre il link al tuo blog
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 13:56   #26
FedericA86
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FedericA86

Annunci Mercatino: 0
allora...i cochu's arrivano al massimo a 5 centimentri anche se io non li ho mai visti così grandi onestamente... nessuno di questi da fastidio agli altri pesci...sono tutti pesci di branco pacifici...

per quanto riguarda il caca quello è un double orange occhio e croce...la differenza tra i due, a parte il colore ovviamente, è che il double ha solo le pinne dorsale e codale colorate mentre il triple anche la pinna anale... questione di gusti cmq...

per quanto riguarda la convivenza con altri ciclidi nani, il mio piccolo consiglio è di non essere troppo fiscale sui valori dell'acqua: quando hai ph tra 5-7; gh tra 5-8; e nitriti 0.0 sei a posto...come ho scritto più volte i ciclidi nascono in allevamento (i due più grandi allevamenti in europa sono in germania e olanda...) e sono "abituati" a valori tendenti al neutro quindi non è il mezzo grado di differenza a creare problemi... Almeno nel mio acquario ciclidi sudamericani (io ho agazzisi fire red, ramirezi normal e gold e caca) e pulcher (che sono africani) si sono adattati sin da subito e hanno sempre mantenuto splendidi colori... Per di più i pulcher mi hanno appena fatto gli avvannotti... Per quanto riguarda l'inserimento di più tipi africani non so risponderti invece...a quanto ne so io sono molto più territoriali rispetto ai sudamericani e quindi, pur non avendo esperienza in merito, ci starei attenta...

hai ragione sul link del blog, ma se riscrivi l'indirizzo nella barra degli indirizzi all'inizio inizio della pagina lo riconosce... Inserirò le foto solo domani cmq...oggi non ho proprio tempo...
FedericA86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 19:13   #27
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa se rispondo solo ora, mi ero scordato del topic :P

comunque grazie mille dei consigli, ora ho preso la vasca, mercoledì prendo una bottiglietta d'acqua e la porto dal negoziante( a 50km da casa mia :'() per fare il test della conduttività, che ha detto essere fondamentale, dopodichè mi ha detto che mi da qualche consiglio anche lui su quale ciclide sia meglio

p.s. questo topic può anche essere chiuso credo, continuo sull'altro per non disperder troppo le domande in mille topic
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24188 seconds with 13 queries