Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2014, 16:45   #21
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
non vogliamo demoralizzarti tutt'altro , cerchiamo di non farti buttare un mare di soldi ....

io come ho visto le foto di primo impatto ti ho detto come la pensavo ...

il tuo cubino dovresti gestirlo solo con cambi d'acqua e buon sale e non mettere niente altro .

con pochi litri il sistema diventa instabile subito l'acqua si rovina ed escono problemi...
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea  


Vecchio 04-09-2014, 16:47   #22
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
una domanda, qual è il negoziante dove hai preso il pesce?

Gli elementi in traccia se fai cambi regolari con un buon sale e la vasca non è una vasca "spinta" non serve reintegrali , nel sale trovi tutto.
La popolazione, i coralli anche loro consumano, ma soprattutto "impediscono" che tu possa mettere altri pesci e nelle stesso tempo contribuiscono a ricreare un habitat più naturale.
Ricorda che non esiste un animale "pulitore", tutti gli animali anche se mangiano le alghe prima o poi cagano e quindi ridanno nel sistema inquinanti e le alghe ritornano; l'unico modo per non avere alghe è gestire correttamente - tecnica e animali - la vasca, bisogna che quello che si inserisce in vasca sia poi "asportato" trasformato dalle rocce e/o eliminato con i cambi.
La luce aiuta e favorisce l'ossiriduzione e quindi aiuta ad abbassare gli inquinanti e regola il metablismo degli animali che consumano e crescono , ma ti ripeto io non so NULLA dei led, non li homai usati e non li conosco
Comuqnue io al momento ti consiglio di non inserire nulla, far completare la maturazione, e poi quando i valori si saranno stabilizzati penserai agli animali.
La maturazione di una vasca, come avrai letto sul libro (confesso che non l'ho comprato...) , segue un processo ben noto:
si decide cosa allevare, si compra la tecnica adeguata, si riempie la vasca , si metono le rocce , si inizia la maturazione vedendo comparire alghe filamentose e altre varie......., si aspetta , si aspetta, si aspetta, si aspetta, quando le alghe inizano a regredire si iniza a fare qualche cambio (non si fanno subito per non alimentare le alghe) , quando i valori sono buoni e STABILI si iniziano a mettere gli animali (quelli decisi all'inizio)
Quindi , anche per il problema dei nitrati hai due strade, continuare con i cambi cercando di abbassarli (strada difficile in quanto avendo animali continuerai ad inserire inquinanti per alimentali ) o fermarti (farne moli meno) con i cambi e aspettare che inizino a scendere da soli (rischiando gli animali presenti, i gamberetti e i ricci sono delicati)
bisognerebbe vedere la vasca dal vivo, tu di dove sei?

ciao Gerry

PS
continuando a parlare di tecnica non ti ho mai chiesto se hai la cosa più importante per gestire la vasca.....






























































la foto dello scomparto birra del tuo frigo
------------------------------------------------------------------------
sono andato a vedere le foto (finalmente sono al pc e non sul telefono....)
ma hai della sabbia sul fondo?
LA sabbia è un ricettacolo di schifezze e o fai uno strato alto 10 cm o ne metti solo una spolverata a vasca stabile (un anno)
ecco dove sono i tuoi nitrati .....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 04-09-2014 alle ore 16:49. Motivo: Unione post automatica
gerry ora è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 17:27   #23
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
una domanda, qual è il negoziante dove hai preso il pesce?
Se vuoi ti dico chi mi ha proposto una tinozza da circa 20 / 30 litri proponendomi una coppai di pagliacci:

- Acquarissima
- Acquario Moderno (solo in linea teorica perchè non aveva già più animali)
- Caber (Alpignano)
- Red Sea
- Aquariland (hanno fatto un discorso ancora più vasto)
- Marine Life (Forse era un 35 litri)
- ????? (quello all'interno del vivaio in corso allamano)

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Gli elementi in traccia se fai cambi regolari con un buon sale e la vasca non è una vasca "spinta" non serve reintegrali , nel sale trovi tutto.
Il Red Sea coral pro va bene ?

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
La luce aiuta e favorisce l'ossiriduzione e quindi aiuta ad abbassare gli inquinanti e regola il metablismo degli animali che consumano e crescono , ma ti ripeto io non so NULLA dei led, non li ho mai usati e non li conosco
I led li conosco benino, ma non ne conosco bene l'applicazione in acquariologia. Ho però letto che troppa luce favorisce l'aumento delle alghe e per questo motivo ho ridotto la luce da 22 Watt a soli 8 Watt massimi.

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
come avrai letto sul libro (confesso che non l'ho comprato...) , segue un processo ben noto:
Conto di rileggerlo almeno un altra volta e poi se vuoi te lo presto :P


Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
bisognerebbe vedere la vasca dal vivo, tu di dove sei? [cut] ... [/cut]
la foto dello scomparto birra del tuo frigo
Abito in zona Spina3 e lavoro in zona Pellerina (15 minuti a piedi tra casa e ufficio), per il momento il frigo langue un pochino, ma se ti piace la Weissbier generalmente sono ben fornito (un paio di cassette in garage ci sono anche ora ma non c'è posto in frigo se non per un paio).

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
ma hai della sabbia sul fondo? [cut] ... [/cut] ecco dove sono i tuoi nitrati .....
Si ho una bella sabbiolina (un paio di dita in altezza) e mi pareva di averlo anche scritto sopra, il problema è che ne ho messo una bella spolverata anche in quello che sto allestendo in ufficio ed anzi ne ho ordinata altra perchè in alcuni punti, facendo le prove per la rocciata, si è già spostata e si vede il fondo.


In una vasca da 160 litri con sump, è plausibile mettere un paio di dita di sabbia ?
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 18:14   #24
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, ma le metto un po' di macro alghe visto anche e soprattutto la presenza della sabbia?

Per togliere il biologico dovrei sì aumentare il quantitativo di rocce, soprattutto se considero il litraggio lordo, però mi viene male pensare di dover aggiungere 1,5 / 2 kg di rocce nel Cubino, non saprei proprio dove metterle ma soprattutto avrei paura che si riempiono di aipstasi e che quindi ne averi ancora di più da rimuovere

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 18:29   #25
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Tutti ti hanno dato ottimi consigli, spero che tu venga alla pizzata torinese per fare due chiacchiere a voce.
Per quanto riguarda i pesci.. proprio non ci vanno in quella vasca... anche per legge non si possono tenere pesci sotto i 40 litri, tu ne hai addirittura 3! La loro presenza non ti permetterà di mantenere dignitosamente la vasca e nemmeno loro, quindi secondo me non ci devi pensare due volte a riportarli indietro. Alla faccia di tutto quello che dicono i negozianti!
E poi in un nanetto come il tuo hai la possibilità di mantenere un sacco di animaletti interessanti, mica ci sono solo i pesci!

Esistono un sacco di gamberetti nani perfetti per le vasche senza pesci che hanno colori e comportamenti affascinanti. Dai retta a noi!
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 23:26   #26
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora a tutti per i vostri interventi, spero di riuscire a partecipare alla piazzata in modo da conoscervi, ma ora vi devo aggiornare a proposito del cubino.

Oggi abbiamo riportato il riccio diadema al negoziante, ed oltre al proprietario era presente Agostino, un grande appassionato di acquariofilia che collabora con vari negozi nella preparazione delle vasche; il mio cuore lo ha incollato lui ed ha anche creato la sump per lo stesso. Tracce altre cose, Agostino, e colui che ci ha accolto la prima volta che abbiamo messo piede nel negozio ed è colui che ci ha suggerito come allestire il cubino.

Ne ho approfittato per snocciolare una ad una le vostre perplessità mostrate nei confronti della mia vasca e ho esposto quanto dai voi detto fino a questo momento.
Quando ho detto che a parer vostro il Synchiropus è destinato a morire di fame e che i pagliaccetti soffrono per il poco spazio, mi hanno tutti e due guardato come se fossi pazzo. Agostino mostrando ampia sicurezza ci ha detto che non dobbiamo assolutamente preoccuparci di questo.
Ha inoltre aggiunto che se il Synchiropus soffririsse di fame, lo vedremmo smagrirsi soprattutto sulla faccia mentre invece a mio avviso ha un faccione sempre più ciccio.

Quando ho poi accennato a togliere il filtro biologico, Marco ha detto che l'idea ha un valido fondamento ma che se non lo avessi avuto, con l'incidente capitato alla mangiatoia questa estate, l'acquario avrebbe patito molto molto di più. A detta sua, il carico di nitrati prodotti dal filtro è ampiamente giustificato dalla sua funzione.

Per quanto riguarda la sabbia, ha detto che effettivamente è un ricettacolo di particelle organiche destinate a nitrificare e che volendo si può allestire anche una vasca senza sabbia, ma quando ho visto il suo corollario, privo di sabbia, bhe, non posso certo dire che mi sia piaciuto.

Per arrivare a conclusione, mi ha dato un ciuffetto di caulerpa dicendomi di lasciarla in vasca per sfruttare la sua capacità de nitrificante.

A questo punto sono sempre più confuso, mi trovavo davanti ad una persona appassionata di acquariofilia da un eternità, che non aveva interessi economici nel dirmi quelle cose che contraddiceva tutto quanto da voi detto qui sul forum.

Marco, invece, ha detto di provare a fare qualche cambio acqua più sostanzioso, quindi per 3 settimane cambiare 4 o 5 litri anziché i soliti 2, 5 e di misurarne tenerne sotto controllo i valori. Quando poi invece ho accennato ad un eventuale introduzione di resine, mi ha solo detto che ci si può anche pensare, ma di tener presente che il loro intervento sarebbe comunque molto molto lento, cosa ne pensate?

Con l'occasione abbiamo preso altri 6 kg di rocce e domani spero di trovarne almeno altrettanti per poter finire la rocciata del cubone e quindi avviarlo a completa maturazione.

A questo punto, volevo solo aggiungere che questa sera ho provato a somministrare in vasca artemia scongelata ma non avendo spento la pompa di movimento, non sono riuscito a capire se il Synchiropus l'ha mangiata o meno.

Secondo voi tra quanto tempo sarà salutare spostare i pesci dal cubino di casa al cubone dell'ufficio senza attentare alla loro vita? Il "cubone" é partito ormai da quasi un mese e spero entro il weekend di poter completare la rocciata. Magari (consigliatemi voi) aprirò un nuovo tread per questo acquario per avere vostri consigli per tentare di non sbagliare come ho fatto con il cubino.

Grazie ancora a tutti....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 05-09-2014, 01:40   #27
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente io rimango della mia idea e darei via il sinchi...... occhio poi a non esagerare con il congelato, inquina moltissimo

per quanto riguarda il cubone, non avere fretta finisci la rocciata, solo in quel omento avra inizio la maturazione definitiva, aspetta il ciclo algale e poi sposta gli animali , valori stabili e buoni
ultima cosa le resine, le resine funzionano contro i fosfati,quelle per i nitrati nel marino NON FUNZIONANO
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea  
Vecchio 05-09-2014, 02:45   #28
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ,ho letto tutto e secondo me sei un po confuso visto le opinioni diverse.I due amphirion posso vivere anche in 10 litri , come te in una camera 1mt x 1mt respirando la stessa aria , qui ti stiamo dicendo che meglio non farlo. Ho avuto anch`io "30 litri" , e devo dire impossibile per vari ragioni . Ti consiglierei di cambiare vasca , tipo 45x45x45 , tanta roccia viva , movimento ottimo (20 volte litraggio minimo) , senza sabbia ... e un po di luce . Dico un po , visto che coralli nn vuoi . E nient altro .ne resine,ne bocciete magiche ,non esistono anche se le vendono , Pensa che adesso , ho 2 chromis viridis in 380 lt e voglio aggiungere al massimo altri 4 pesci ..mi spiego? Ognuno con il suo spazio . Purtroppo il marino non e come il dolce. Il marino piu grande e , piu facile e stabile sara. Dai retta ai ragazzi , altrimenti butti via un sacco di soldi.spero che hai capito il mio consiglio. Un saluto
ell_demon2000 non è in linea  
Vecchio 05-09-2014, 15:42   #29
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
le resine funzionano contro i fosfati,quelle per i nitrati nel marino NON FUNZIONANO
Buono a sapersi, la signora di Acquarialand si è quasi indignata perché non le ho comprate :(

Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Ho avuto anch`io "30 litri" , e devo dire impossibile per vari ragioni . Ti consiglierei di cambiare vasca
Ho scelto quella vasca per casa perchè attualmente è l'unico spazio che ho. Un 55x55x55 è in maturazione ma in ufficio.

Ho provato a prendere due misure ma dubito che con tutta la buona volontà per casa si possa fare molto meglio.

Lo spazio utile è solo un 42 cm di larghezza; 31,5cm di profondità e 56 cm di altezza ma questo è tutto lo spazio che ho in cui deve starci anche la ciabatta, tutte le prese e i trasformatori per comandare pompe, luci e compagnia bella.

Mobile sopra e sotto, muro a sinistra .... in quello spazio dovrei anche poter mettere mani, luci eventuali reti, spazzole per pulizia etc etc etc ....

http://acquariodiviola.files.wordpre...e-nanohome.pdf

Questo stesso documento lo porterò a due negozi per capire cosa mi propongono, ma attendo eventuali consigli.

^_^

Edit:
Questa sera sono spuntate nuovamente delle alghette rosse (che il negoziante aveva chiamato Cianobatteri) sono indice di qualche altra cosa brutta che sta accendo in vasca ?

Mi scuso per la foto schifida ma il vetro si è sporcato tutto di colpo così come sono apparse queste cose.

In oltre non so se si vedrà ma provo a caricare un video fatto giusto qualche ore fa. Ho da poco sostituito una pompa di movimento Hacquoss con una Hydor perchè fisicamente più piccolina ma temo che il movimento sia troppo. Se avete un attimo di tempo, c'è questo minutino di video fatto anche questo alla veloce per far capire cosa intendo per il movimento intenso.
Ho inquadrato alcune aipstasi (che dovrò debellare) e anche i due amphirion e il synchiropus (quest'ultimo era ben nascosto) per tentare di mostrarvi come nuotano con questa correte.
https://www.carousel.com/photos/cc/ojZrXY0JGoOjLmi
Quasi alla fine del video sono anche inquadrate le "alghe" rosse

Come sempre grazie per il vostro aiuto
__________________

Ultima modifica di hkk.2003; 05-09-2014 alle ore 23:44. Motivo: Errore link + Edit
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 06-09-2014, 12:14   #30
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Prova a mettere la pompa molto più in basso rivolta verso la superficie e il lato opposto.
Quelle aiptasie sono un grosso problema sono molte e grosse , da risolvere quanto prima.
Per quanto riguarda il sinchy ti hanno già detto, in quella vasca ha vita molto breve, anche in un 30 litri si può fare una bellissima vaschetta, ma senza pesci &8521;

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
bios , blue , cubino , nitrati , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25784 seconds with 13 queries