Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2013, 01:03   #21
w_il_riki
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la guida scritta da Valentina la trovo utilissima e avendola letta ho provato ad aumentare la pappa e la diversità soprattutto dosando amminoacidi, non mi resta oltre a questo che lasciar scendere la triade stoppando l'integrazione balling per qualche giorno fino a che non mi scende con livelli di Kh più bassi intorno a 7.... avete altri consigli? Aumento anche le luci gradatamente?

intanto metto qualche scatto migliore degli animali in sofferenza, in particolare nell'ultima ho provato a fare in modo che si vedesse bene la parte del gambo dove non spolipa più...





w_il_riki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2013, 01:07   #22
otaner
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: cernusco sul naviglio (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
w_il_riki non ti abbattere..... ti faccio vedere le mie che si spellano inesorabilmente ... e quì avevano appena iniziato

otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 01:20   #23
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
queste ultime foto sono decisamente meglio ...la kh alta o bassa ( inferiore a 5 )non fa perdere tessuto al corallo .... come livelli di calcio e magnesio ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 10:00   #24
w_il_riki
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vmmm.... allora non so che fare....
w_il_riki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 10:13   #25
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
proverei con una serie di cambi settimanali del 20% aspirando più sedimento possibile e nutrendo con moderazione ..... controlla se le asterine o altro infastidiscono gli animali
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 11:55   #26
w_il_riki
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda l'acqua di osmosi dato che ho tds non zero, devo provare a fare qualcosa? e cosa? Cioè più che le resine post membrana cosa usate?

Per quanto riguarda i cambi, ogni settimana faccio cambi del 10% da giusto 3 settimane ho preso sale preis mentre prima usavo tropic...

meglio cambiare in botta 20% o per dire fare 10% ogni 3/4gg??

Non mi sembra ci sia qualcosa in vasca che infastidisce... le asterine se ne stanno sui vetri e lasciano in pace le basi, come anche le planarie....

per quanto riguarda la luce, qualcuno mi riesce a dare un'indicazione anche in base ai valori che ho misurato magari per capire se è troppo poca?
Tra l'altro non avevo indicato il fotoperiodo: 11 ore
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda i silicati purtroppo non ho il test, andrò a farmeli misurare in negozio o ne compro uno al volo...

Ultima modifica di w_il_riki; 21-12-2013 alle ore 12:08. Motivo: Unione post automatica
w_il_riki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 12:07   #27
w_il_riki
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oceano, il pesce è un siganus... rinominato "terminator" dalla mia compagna in quanto è un tosaerba incredibile....
w_il_riki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 14:39   #28
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
anni fa usavo acqua a circa 20 microsiemens a volte arrivava anche a 30.....certo questi valori non sono il massimo se si cerca la perfezione con gli sps ...mi risulta difficile pensare che le perdite di tessuto siano dovute a quello .... ovviamente quando parlo di nutrienti intendo quelli legati alla gestione ... parto dal presupposto che il tuo test che misura l'acqua RO sia corretto.. per il sale va bene ne esistono di buoni anche più economici .... no3 e po4 sono sali sciolti in acqua ti faccio un esempio: se hai 50mgl di no3 e fai un cambio del 50%con acqua pura alla fine del cambio in vasca avrai 25mgl di no3 è matematico...di conseguenza un cambio radicale è sicuramente più efficace di molti più blandi a parità di quantitativo, però quando una vasca come la tua sta girando "bene" , ma non perfettamente personalmente preferisco non scombussolare troppo ....20% secondo me è il giusto compromesso ... vedrai che in un modo o nell'altro risolviamo ...per quanto riguarda la luce ho un amico a taranto che ha una vasca simile alla tua con anemoni e qualche lps illuminata con 24w led
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 20:08   #29
w_il_riki
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento, dati i consigli e dato che comunque il cambio settimanale lo dovevo fare ho detto ne faccio uno più grosso come consigliato e mi metto a preparare l'acqua, in tutto un 45l.... e già che ci sono mi metto a misurare i PO4 con test elos dell'acqua preparata, misuro qualcosa intorno all'ultima tacca colorimetrica PO4 circa 0,04 o meno
ma dato che il test è aperto da un pò sono curioso di misurare in altro modo i PO4 sia della vasca che dell'acqua RO e tiro fuori il milwaukee MW12 che avevo accantonato a favore di elos in quanto mi dava letture con scarsa ripetibilità. Il valore che legge mi sorprende, 0,13ppm a sto punto passo a misurare l'aqua appena preparata per il cambio e misuro 0,16 e quindi cominciano i dubbi.

Il test elos è andato? che fare? ok serve un terzo test per capire chi ha ragione, esco e vado in negozio, prendo un test per PO4 che hanno a disposizione con scala bassa: oceanlife e provo a misurare ma qui nada io sinceramente non riesco a vedere cambi di colore verso il blu azzurro a segnalare come per test elos la presenza di fosfati, solo vedo (come per elos) un colore della provetta
verso il giallognolo con del verdino, un giallo acido insomma....
Tanto che ero in negozio dato che mi avete messo la pulce dei silicati prendo il test Salifert e anche qui misuro sia vasca che acqua RO e trovo che sono o tra lo 0 o sotto gli 0,03ppm sinceramente non riesco a distinguere tra le due ultime tacche colorimetriche...

Il risultato è questo: ho più test sparsi per la casa che altro, non ho più idee di prima, non ho un punto fermo e i coralli continuano a tirare...

p.s.

I vetri restano abbastanza puliti, cioè ora a distanza di due gg dalla pulizia non vedo patine o altro, solo alcune formazioni puntiformi di alghe verdi, per puntiformi intendo punta di spillo e nessuna patina uniforme marrone o verde che sia....

Ultima modifica di w_il_riki; 22-12-2013 alle ore 20:35.
w_il_riki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 00:15   #30
otaner
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: cernusco sul naviglio (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metalli? prova a controllare in sump e vasca magari è cascata una vite, rondella, fascetta ect.

Ciao
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , tiraggi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21574 seconds with 13 queries