Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2010, 19:09   #21
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
L'idrossido fà precipitare il fosfato....il fosforo precipitato può tornare in soluzione se il PH scende.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2010, 19:14   #22
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Lavori in casa, aggiunta di rocce, ? Sbalzi di pH? cambio cibo?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 19:14   #23
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' quello che ho detto !!!!!
------------------------------------------------------------------------
PS Buddha ho letto dal tuo profilo che sei un Perito Chimico nonche' Biologo, se non ce la fai tu a risolvere questo caso .............................

Ultima modifica di Stefano1961; 14-08-2010 alle ore 19:18. Motivo: Unione post automatica
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 19:48   #24
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
fanciulli l'idrossido non può precipitare fosfati sono due anioni si respingono..secondo me volete dire quanto segue: l'idrossido di calcio libera ioni idrossido per l'appunto e ioni Ca++, questi ultimi si possono legare al fosfato per formare fosfato di calcio insolubile (ma nenache tanto), abbassandosi il pH può essere che il precipitato di fosfato di calcio si solubilizzi riliberando il Ca++ e i fosfati, ma l'idrossido interferisce sul pH non lega i fosfati..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 19:59   #25
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buddha, essendo il tuo mestiere, me ne guardo bene dal replicare, ma credo che a tanti di noi " vecchietti ", in alcuni testi di aquariologia ci avessero spiegato qualcosa di simile. Forse magari semplificando, ma con quell'obbiettivo. Per cui prendiamo atto della tua spiegazione e vedremo di non fare errori futuri.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 20:13   #26
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
io nei vari testi di acquariologia...leggo La kalk fa precipitare i fosfati:
Nell'esperimento dell'acqua marina ...il fosfato misurava 280 ug/l dopo ulteriori 10 ore il suo valore si era ridotto a 80ug/l.
Inoltre esiste il problema che l'acqua di calce fa precipitare il fosfati,ma il fosforo rimane comunque depositato nella decorazioni o rocce.
Fonte rivista Coralli N° 37.....

Noi saremo fanciulli.....tu devi darti da fare per cambiare la maggior parte degli articoli rivolti a noi comuni mortali,che fino a ora hanno raccontato palle.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 20:39   #27
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Pronto ad imparare se mi date un link da leggere...per adesso e' la cosa piu' sensata che mi passa x la mente.. Oltre alle resine vecchie che magari rilasciiano i fosfati o che comunque non assorbono piu' pero' ora che le ha cambiate...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
io nei vari testi di acquariologia...leggo La kalk fa precipitare i fosfati:
Nell'esperimento dell'acqua marina ...il fosfato misurava 280 ug/l dopo ulteriori 10 ore il suo valore si era ridotto a 80ug/l.
Inoltre esiste il problema che l'acqua di calce fa precipitare il fosfati,ma il fosforo rimane comunque depositato nella decorazioni o rocce.
Fonte rivista Coralli N° 37.....

Noi saremo fanciulli.....tu devi darti da fare per cambiare la maggior parte degli articoli rivolti a noi comuni mortali,che fino a ora hanno raccontato palle.
Guarda che fanciulli era un vezzeggiativo come dire cari o simili, non era offensivo, la kalk fa precipitare i fosfati lo ho scritto anche io, solo che la kalk e' idrossido di calcio... Il resto lo ho scritto nel messaggio sopra.. E' il calcio che fa precipitare i fosfati non l'idrossido..
__________________

Ultima modifica di buddha; 14-08-2010 alle ore 20:45. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 21:05   #28
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
ma io sono un fanciullo....altrochè per il resto che sia l'idrossido o il calcio.....se dosi Kalk il risulato è il medesimo,per noi che non ci abbiamo studiato, certe precisazioni sono sempre ben accette,ma a noi importa il risultato finale...cioè che il fosfato precipiti.

Oh penso anche io che nel caso del nostro amico c'entri ben poco...anche perchè avere una forte precipitazione di fosfati con la kalk si fà fatica.....perchè si dosa in base all'evaporazione dell'acquario, e non in base hai fosfati presenti.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 23:40   #29
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buddha,
ma se è il calcio o meglio ioni calcio a far precipitare i fosfati si dovrebbe ottenere una precipitazione dei fosfati anche aggiggendo calcio liquido??? Ad esempio io aggiungo ogni sera Ca plus liquido della KZ dovrei avere un effetto simile? Puoi spiegare?
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 09:50   #30
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
se in una soluzione unisci ioni Ca++ e ioni PO4--- essi formeranno fosfato di calcio inslubile a 20° C, hai fatto una domanda da 6 milioni di dollari poichè bisognerebbe analizzare tutte le reazioni che avvengono nell'acquario, i complessi chimici che si formano, gli equilibri che modificano la solubilità del fosfato di calcio..insomma un macello onestamente, il fatto che aggiungendo cloruro di calcio (che immette molti ioni calcio a dispetto dell'idrossido di calcio che è molto poco solubile 900mg/l) non si veda formare un precipitato di fosfati dipende anche dalle quantità rispetto al volume di soluizione cioè dell'acquario, non so se mi spiego..
se metti in 50 ml di H20 degli ioni fosfato e ioni Ca++ a pari quantità in 50 litri la quantità di precipitato formatesi sarà differente poichè gli ioni devono incontrarsi per legarsi ma se sono dispersi in un volume notevole....
sarebbe come fare incontrare 2 persone in una stanza o in una città..le probabilità di incontro sono diverse..
Presumo che nell'acquario si formino equilibri complessi per cui la formazione del fosfato di calcio è sfavorita, del resto il calcio è insolubile anche come idrossido, carbonato, solfato, fosfato ect ect..non dovrebbe essercene in forma libera se consideri che carbonati (CO2 in acqua), solfati e ovviamente idrossido OH- (essendo il pH delle nostre vasche basico) sono abbandanti in acquario..si formano probabilmente dei complessi (ovvero molecole complesse per l'appunto che evidentemente sono solubili) e/o i vari equilibri biologici/chimici/fisici formano/dissolvono/complessano/precipitano le suddette molecole.
conta po che c'è la questione probabilistica che il Calcio incontri fosfato piuttosto che carbonato o solfato o altri anioni..
non so se mi sono spiegato, mi incurisce l'articolo di coralli 37..abra riesci a postarlo?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
smantello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23152 seconds with 13 queries