Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2012, 20:13   #21
Supman
Guppy
 
L'avatar di Supman
 
Registrato: Feb 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora faró così...ma quanto aceto metto nella siringa? 1 ml va bene? Ho visto qlche post a riguardo e dei video, devo spegnere le pompe x 20 min mentre faccio sta cosa e domani mettere un filtro cn carbone?

P.s. C'è modo di salvarli? Quanto possono resistere così senza luce?

@lory...ho visto che c'è anche un prodotto, aictasia x mi pare..lo hai provato?

Ah ho visto un polipetto trasparente che dopo un min dall,accensione della luce della stanza, si è ritratto completamente e ora si vede solo un buchetto...che roba è? Ora cerco di fotografarlo...
__________________
- Supman -
Supman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2012, 20:58   #22
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Le aiptasie sono tremende, va bene un ml e lo spruzzi tutto dentro il corpo dell'aiptasia, non serve il carbone, anzi, fa bene poichè dà da mangiare ai batteri, un po' come il metodo Vodka, usano l'aceto come fonte di carbonio...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 21:16   #23
Supman
Guppy
 
L'avatar di Supman
 
Registrato: Feb 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco un paio di foto..devo sistemare anche questo? A me sembra diverso...



__________________
- Supman -
Supman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 21:40   #24
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quello mi sembra uno spirografo, se lo tocchi si ritira dentro una specie di tubo?
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 22:10   #25
Supman
Guppy
 
L'avatar di Supman
 
Registrato: Feb 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si esatto..meno male..mi e' dispiaciuto alla fine uccidere l'aiptasia (forse x l'inesperienza eheh)

Cmq visto che c'ero ho misurato la densita'...1021...

1) come la alzo? nel senso calcolando il litraggio netto della vasca dovrebbero essere circa 37 litri...ai quali se togliamo i kg di roccia diciamo che rimangono circa 30 litri di acqua no?! come faccio a far alzare la densita'? anche perche' a quanto ho capito meno tocco l'acqua sto periodo e meglio e'... (probabilmente l'acqua che ho prelevato dall'altro acquario aveva una densita' bassa, perche' io avevo inserito acqua a 1022...)
io per ora misuro con un densimetro della wave...piu' avanti prendero' il rifrattometro, per ora mi devo accontentare

P.S.
2) C'e' un modo per non far morire gli zoanthus? che ne so...dico una cavolata...visto che le rocce non sono proprio a 0 (anche se hanno subito una rivoluzione e quindi si stanno adattando) invece di buio totale illuminare x un tot di giorni per 15 min con le pl che per ora ho, 2 pl da 11W con tubo meta' bianco e meta' attinico (che mi sono state regalate..anche perche' ancora nn ho acquistato luci visto le tempistiche)...
__________________
- Supman -

Ultima modifica di Supman; 26-06-2012 alle ore 10:56.
Supman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:18   #26
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
1) Bastra che tu aggiungi piano piano sale, visto che hai degli animali in vasca, lo fai lentamente...

2) allora, lo spirografo vive senza luce, è un filtratore, quindi non ha bisogno di luce. Per gli zoa è più complicato, purtroppo in teoria l'acquario dovrebbe essere addirittura coperto da un telo, per non far entrare la luce...
E' che tu hai preso rocce da un negoziante che le aveva in vasca, e gli zoa le hanno colonizzate. La superficie ricoperta da zoa e parazoa è attaccata ad un grosso pezzo di roccia o solo ad una roccettina? Senti,per il discosoma io laserei stare, se vive bene, altrimenti amen...credo siano più imp gli zoa, adesso.

Se gli zoa sono solo su una roccattina prova o a riportarli al negozio per poi farteli ridare oppure prestarli ad un amico, che poi te li renderà a maturazione completata...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 12:33   #27
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1 ) non si mette il sale direttamente in vasca


Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 12:35   #28
Supman
Guppy
 
L'avatar di Supman
 
Registrato: Feb 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora...ho evidenziato in rosso le rocce in questione...(in verde quelle piu' grandi)



1 li c'e' il discosoma e lo spirografo
2 li ci sono i parazoanthus
3 li ci sono gli zoanthus

la 1 e' la piu' piccola...2 e 3 non sono grandissime peseranno pero' 1 kg-1,5 kg (entrambe)...non ho preso le rocce in negozio ma da una persona che stava dismettendo un acquario di 200 litri (risparmiando parecchio)...ora..mio zio ha una marino ma sta combattendo contro un'infestazione algale e forse e' meglio non inserirle li dentro, non so...in negozio non so, potrei provare a chiedere se mi fa sto piacere.
Cmq se le toglo e' il caso di comprare un roccetta? tipo da mezzo kg o giu' di li? (poi quando torneranno gli zoa e i parazoa al massimo avro' qlcosa in piu'...nn credo che faccia male no?!)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Birk Visualizza il messaggio
1 ) non si mette il sale direttamente in vasca


Posted With Tapatalk
Birk...posso allora fare tipo 2 litri d'acqua salataun po' di piu' e sostituirla? quanta densita' dovrebbe avere questa acqua nuova per far si di portare il tutto a 1026?
__________________
- Supman -

Ultima modifica di Supman; 26-06-2012 alle ore 12:38. Motivo: Unione post automatica
Supman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 12:41   #29
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
( 1) Ma non si può inserire in sump? Io l'ho sempre fatto e ho letto di persone che lo facevano, cmq credo tu abbia ragione visto che bisogna far girare l'acqua nuova almeno due giorni...)
Sai iop non saprei cosa fare al tuo posto, sono troppo grandi, ti incasini e basta...se li lasciassi in vasca, oppure, vai negli areticoli marino, cerchi come talearli, porti le talee in negozio e poi te li fai ridare, io non ho in mente altro...sinceramente...
------------------------------------------------------------------------
oppure fai come hai dettu tu: sostituisci con altre, va bene lo stesso, non sono grandissime..
( l'idea di talearle cmq ucciderebbe aLCUNI ZOA )

Ultima modifica di camiletti; 26-06-2012 alle ore 12:42. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 12:56   #30
Supman
Guppy
 
L'avatar di Supman
 
Registrato: Feb 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io non ho una sump...al massimo il filtro a zainetto...

Talearle?...non saprei neanche come fare...mannaggia...e io che pensavo di fa bene a prende rocce mature anziche' partire da 0...mannaggia a me!!!

P.S.
ma effettivamente quanti giorni ho per fare tutto questo? Non ha senso ora fare i test vero? io magari li faccio...ache per prenderci la mano...e poi li rimisuro tra 2/3 giorni...le algacce vengono per colpa di po4 e no2 e no3 vero?! (se ho almeno fino a domenica...potrei misurare e vedere come sono messo..)

Ho letto vari topic di persone che hanno iniziato subito con un fotoperiodo di tipo 1 o 2 ore inserendo batteri gradualmente (con rocce avviate e non)...molti non hanno avuto problemi...boh? Magari erano pero' persone esperte...
__________________
- Supman -
Supman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , avviato , nano , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23942 seconds with 13 queries