Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2010, 12:31   #21
ilar2012
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di appoggiare le rocce vicino allo sfondo
ilar2012 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2010, 13:34   #22
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ilar2012
Intendi dire che dovrei spostare tutte le rocce e attaccarle al vetro posteriore?
Ma così dovrei ricominciare la maturazione e rifare il mese di buio...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 13:40   #23
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilar2012 Visualizza il messaggio
Ti consiglio di appoggiare le rocce vicino allo sfondo
e perché? anzi se dovessi rifare la mia rocciata la farei staccata dallo sfondo almeno posso passare col raschietto ed averlo sempre libero da alghe! Se la rocciata (che a me piace) piace anche garth11 non vedo perché spostarla verso il vetro posteriore
edovera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 15:30   #24
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao ..pazienza.....

allora non cominciare il fotoperiodo...lo so è dura ma se mi dai retta non te ne pentuirai in futuro......

intanto la prima cosa che devi fare è comprarti dei tes seri (askol e tetra misurano quello che vogliono loro in poche parole; NON AFFIDABILI)

prendi i SALIFERT che degli economici sono i piu affidabili:
prendi per N03 - N02(non indispesabili) - PO4 - KH - MG - CA spesa sui 60euri
gli ultimi tre che ti ho detto subito non sevono (poi leggendo capisci perchè) cmq se puoi
prendili tutti assieme che risparmi nelle spese di spedizione) li compri on-line che risparmi e
se sei Ligure non li trovi (almeno qui a Genova non li trovi)

Maturazione: nei primi 15gg dalla partenza devi solo controllare la salinità e la temperatura
in questo periodo non occorre fare test (perchè hai dei picchi da paura) passato questo periodo cominci a fare i test di N03 e N02(ma non sono indispensabili) e PO4
tieni presente che se gli NO3 sono meno di 20ppm puoi cominciare a dar luce se no aspetti
perchè se dai luce sopra il valore che ti ho detto sei a rischio proliferazione alghe (e poi son cazzi...)
i PO4 devono essere a zero risultare assenti (già se sono a 0,2 sono alti) se dai luce
come sopra e anche di più....cmq se vedi che hai PO4 (normale cmq all'avvio) per aiutarea farli scendere usi le resine antifosfati (cmq ne riparliamo) uva volta portate a zero togli le resine e vedi dopo 4/5gg se sono a zero (è il sistema che le mantiene a zero) se cosi non fosse altro ciclo......per gli N03 non esistono resine si aspetta che il sistema (per la verità le rocce vive si
mettano in moto)....
ora se parti con questi valori puoi cominciare a dar luce (poi magari parliamo anche del fotoperiodo)...vedrai cmq che un po di alghe le subirari ma, appunto se sei partito con gli N03 3 sopratutto i PO4 nel giusto range nel giro di pochi giorniregrediscono spariscono (non hanno na cippa di cui nutrirsi) al ciontrario subirai una prolioferazione algale che ti assicuro è ben altra cosa.....

durante il fotoperiodo cominci a fare i test di CA-MG e KH (famosa triade) che deve essere bilanciata e nel giusto range (è importante e ne giova tutto il sistema futuri animali compresi)
una volta portata la triade nel range la si deve mantenere sempre (nel possibile così)

se hai dubbi fai un fischio (belin)

PS: sicuro che sia un'apitassia??? puoi postare una foto...
cmq per ora che sei a luci spente quello che vedi è niente ......vedrai dopo una settimana di fotoperiodo che quanta vita salta fuori (da rimanere a bocca aperta...credimi)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 16:33   #25
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Grazie!
Allora aspetto ancora ad accendere luci... e metto resine antifosfati (le comprerò sabato, nel frattempo cercherò di capire dove posizionarle perchè non ho filtro a zainetto per ora).

Ok, compro test salifert... ho visto che a genova un negozio tiene gli Elos ma sono un pò cari.

Aiptasia: appena posso faccio/metto una foto. Non sono sicurissimo che la sia, oggi la mostro anche a mia morosa che fa guida all'acquario.
Grazie ancora, a presto
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 17:08   #26
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
spe un'attimo, prima di mettere le resine ...prendi i test poi nel caso metti le resine non viceversa....tanto sei al buio e non succede niente anche se avessi i PO4 .......

i test Elos andrebbero bene ma sono cari (mi dici da chi, li hai presi??)
cmq fai un'ordine on-line ti conviene (prezzo) e ci sono negozi affidabili...sempre comprati cosi...
qualche nome?? aquarium line . aqstyle......

PS: poi nel caso avessi bisogno delle resine antiPO4 e non hai un filtro a zainetto, non comprarlo (anche se costano na cippa) che se passi da Genova te lo do io lo zainetto
almeno spero...nel senso che non so piu dove l'ho messo......va be stasera lo cerco

ok??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 17:17   #27
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ok, compro test salifert per prima cosa!
I test ELOS li tiene il piccolo negozio di acquari alla foce... Ora non ricordo nome e indirizzo, te lo scrivo appena possibile. Test Mg Elos pagato 25 euro o giù di lì...
Per il filtro grazie mille anche se spero non mi serva... A Genova capito tutti i giorni perchè lavoro a morego (bolzaneto). L'acquario però è a Lerici (faccio il pendolare quasi ogni giorno e se non riesco a tornare a casa c'è comunque la mia morosa che se ne occupa).
Ciao e grazie mille
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 17:31   #28
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
non c'è bisogno di ringraziare .....davvero he??

non c'è neanche bisogno che tu mi mandi il nome e l'indirizzo...so qual'è il nego
si chiama (se ricordo bene) "acquario di Genova".......non troppo fornito caro e non propio preparato....l'unico è HappyFish......dalle parti della Gelateria Balilla (non se se sei pratico cmq
poi magari ci si fa un salto assieme oppure di do 'indirizzo) ....è gestito da un ragazzo molto preparato e abbastanza fornito.......non è il max ma sicuramente il migliotre a Genova


be se prendi i salifert a seconda del test costano dai 6 a 8 euri l'uno e sono affidabili
quindi spendi fra spedizione e tuitto sui 60euri....altro che 25. a test......
------------------------------------------------------------------------
ps: a proposito siccome sono un fanullone e non ho voglia di andare a rilegegrmi il tuo post,
a rabocco come sei messo?? voglio dire l'impianto automatico per i rabocchi lo hai....se cosi non fosse nel negozio che ti ho detto vende il galeggiante col filo e basta prendere una pompetta adeguata si fa l'innesto e hai bell'èpronto il tuo osmoregoltare
tradotto poca spesa (30eui) e tanta resa
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)

Ultima modifica di Giuansy; 16-09-2010 alle ore 17:37. Motivo: Unione post automatica
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 23:28   #29
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato il sito internet di Happy fish... Ho capito dov'è!
Non ho ancora un impianto di osmoregolazione. Parlando con un collega si erano ipotizzate tante soluzioni: dal sensore resistivo al galleggiante passando per un sensore ottico (dove lavoro sono tutti ingegneri, io PER FORTUNA sono un chimico) però sinceramente tra le ipotesi fatte e comprare a poco un galleggiante con filo già pronto... compro, sono pigro!
Comunque di solito rabbocco meno di mezzo litro al giorno e quindi lo sbalzo di salinità (contando che ho oltre 85 litri lordi) è molto poco numericamente (ma non so per i pesci).
Ti confesso che ho voglia di accendere le luci... non vedo l'ora di avere qualche animaletto da osservare e fotografare! Un paguro tra quanto?? Ho passato l'estate a raccogliere gusci per avere case di ogni misura...
Comunque aspetterò di avere valori giusti!
Ciao, buona serata
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 09:16   #30
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
se hai 85 lordi alla fine sei sui 68 netti...ma a parte questo.....

è il contrrario di quello che dici ....mi spiego: uno sbalzo di salinità i pinnuti lo sopportano alla grande .....chi ne soffre veramente sono i coralli.......

tieni presente che la salinità (sopratutto per i coralli) deve essere sempre nel range e costante nel tempo....ora se la tua vasca consuma o meglio evapora mezzo litro al giorno, tu raboccherai
appunto mezzo litro in una volta sola e non è mica tanto salutare (insomma voglio dire che raboccando a mano lo fai una volta al giorno e cosi facendo provochi un'altro sbalzo di salinità tutto in una volta).....ora non è che sia un gran problema ma quando avrai popolato saranno cazzi......

meglio un rabocco automatico il quale (tramite il galeggiante) tiene costantemente di secondo in secondo la salinità nel range.....non so se rendo....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
partire , posso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28905 seconds with 13 queries