Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2013, 18:05   #21
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lo skimmer schiuma senza problemi lo pulisco un paio di volte a settimana circa..
la vasca è stata avviata esattamente un anno fa solo che in estate mi si è rotto tutto..
prima la plafo e l' acquario ha girato per2 mesi al buio,poi una delle due pompe di movimento, poi la persona a cui l ho affidato ha deciso di far ingrassare i pesci e quindi nitrati a 50 e poi per concludere a settembre mi si è rotta anche la vasca e ho dovuto trasferire tutto in quella nuova (ho recuperato tutto rocce pesci e acqua perchè si era appena creata la crepa e perdeva pochissimo)..per cui non so forse mi devo considerare in una fase di nuova maturazione...
fracarl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2013, 19:29   #22
andrea90ostia
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Ostia Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico la mia esperienza, ho cambiato la vasca 2 mesi fa,:passando da 80 lt netti a 180 netti, le rocce le ho tenute pochissimo, 2 ore al buio nell'acqua del vecchio acquario,;mi sono sbrigato a cambiare vasca, il tutto fatto nel giro di 3 ore, rocce sempre le stesse, 0 sabbia, acqua 40 lt della mia vecchia vasca, 70 lt nuova e 70 lt di una vasca gia avviata del mio negoziante, be non ci sono stati santi, anche facendo il tutto veloce ho subito una nuova maturazione, sono passato dalle filamentose verdi, alle incrostanti sui vetri, poi ho attraversato la fase dei ciano, ancora in corso ma in regressione, quindi secondo me dosa batteri, amminoacidi (o in alternativa il tutore batterico), cambia l'acqua settimanalmente e vedrai che con pazienza si sistema tutto, se puoi diminuisci il fotoperiodo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
andrea90ostia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 20:35   #23
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mh veramente io ho iniziato esattamente così (bioptim+biodigest e cambi settimanali) poi mi è stato consigliato sul forum di interrompere i cambi perchè i nutrienti erano a 0 e andavo solo ad alimentare le alghe non so che fare a questo punto..ma le filamentose quanto sono durate?
comunque per il fotoperiodo non so se posso ridurlo adesso non 7ore e mezza e ho in vasca uno zoantus 3 piccoli sarco e della xenia...
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 23:45   #24
andrea90ostia
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Ostia Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le filamemtose me le sono portate un mesetto buono....rimuovevo meccanicamente il possibile, il fondo mi era diventato un tappeto verde, con rimozione manuale, cambi ogni 2 settimane di 20 lt e aumento del movimento sono andate via...praticamente ho creato situazioni a loro sfavorevoli, acqua mossa, pochi nutrienti...se hai i nitrati e fosfati a 0 anche secondo me devi allungare il tempo dei cambi, con acqua nuova, soprattutto se il sale è buono, oltre a calcio e magnesio apporti anche altri elementi traccia che si fanno bene alla vita della vasca, ma nel caso di una vasca infestata questi elementi vengono assorbiti tutti dalle alghe...pratocamente le nutri e non fanno in tempo ad essere assorbiti dagli altri organismi.
Secondo me il metodo migliore è ogni 2 settimane un cambio del 10%, fotoperiodo di 7 ore(i molli non hanno bisogno di molta luce). Carbone attivo quando fai i cambi, e poi aspettare aspettare aspettare e vedere come evolve la situazione.
Purtroppo da molti errori commessi ho capito che a volte è meglio star li e aspettare, piuttosto che sconvolgere la vasca.
Ps: io ho inserito in vasca della caulerpa, legata ad una roccetta perche dovrebbe contrastare la crescita di altre alghe dato che assorbe i nutrimenti molto veloce...purtroppo c'e il rischio di infestazione ma la sto tenendo sotto controllo e appena la situazione si sistema definitivamente la tolgo!
Spero di esserti utile un pochino

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
andrea90ostia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 12:16   #25
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si si sei stato utilissimo!!ora abbasso un altro po il fotoperiodo..la caulerpa a me è cresciuta sppontaneamente e cresce a vista d'occhio ora ho aggiunto anche la chaetomorpha..la fase tappeto verde a terra l'ho avuta adesso è rallentata ed è diventata la fase tappeto marrone!secondo voi l' inserimento di coralli può aiutare o non serve a nulla?
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 12:22   #26
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fracarl Visualizza il messaggio
no no non sono mai andate via..devo strappare anche la caulerpa?comunque il mio impianto ha nell' ordina sedimenti, membrana, carbone..può esser dovuto a quello?
Fermati che così bruci la membrana col cloro... Se non lo hai già fatto!!
La configurazione deve essere sedimenti --> carbone --> membrana --> deionizzatore (se serve)
Misura col tds ben calibrato all'uscita della membrana dopo averla invertita col carbone e vedi se ti serve un nuovo bicchiere per le resine deionizzanti... Io te le consiglio comunque, io per scrupolo dopo il primo bicchiere di deionizzanti ne ho inserito un secondo con deionizzanti HP (ad elevate prestazioni)... Acqua perfetta!
------------------------------------------------------------------------
Fossi in te, in questo momento cambierei anche la membrana. Ricordati poi che ogni 6 mesi è tassativo cambiare sia sedimenti che carbone. Non sforare!!!
__________________
Jacopo Cherzad

Ultima modifica di papo89; 11-01-2013 alle ore 12:23. Motivo: Unione post automatica
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 12:34   #27
andrea90ostia
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Ostia Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marrone non potrebbe dipendere dai silicati nell'acqua?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
andrea90ostia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 12:35   #28
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si scusa ho sbagliato a vedere come era montato l' impianto..l' ordine era corretto..ho campiato i filtri solo che non avendo mai lavato la membrana e non avendo fatto spurgare il carbone alla sostituzione===>ora produce 2 litri ogni 30 scartati in quasi 2 ore ne voglio ordinare proprio uno nuovo a 4 stadi visto che tra l' altro sta anche perdendo da un raccordo..
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 14:35   #29
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per i silicati sto aspettando il nuovo impianto a 4 stadi..però sulle rocce sono comunque verdastre..
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , con , nanoreef , stabilema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20477 seconds with 13 queries