Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2012, 01:54   #21
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
si, più che per la profondità si parlava di ricreare l'effetto sponda del fiume, idea molto carina ma secondo me difficilmente realizzabile con la sabbia

poi se avete altri video o foto da mostrare io li guardo volentieri
L018 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2012, 09:30   #22
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi...è davvero un buon topic e già ci sono parecchi spunti...però ci stiamo dimenticando delle bestie...
La femmina in riproduzione con i piccoli è una vera carogna...immaginate una "sfera di stio" di 40cm di diametro che gira per la vasca...
Siccome stiam parlando di un 75 litri, se gli togliamo lo spazio per fare una "sponda di fiume", va da se che la vasca risulterebbe troppo piccola per far convivere maschio e femmina durante il periodo riproduttivo.

Ripeto, begli spunti e confermo quanto detto da tutti riguardo al layout, però a mio parere è possibile fare un discorso del genere soltanto in vasconi lunghi almeno 120cm (150 anche meglio)...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 10:29   #23
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi...è davvero un buon topic e già ci sono parecchi spunti...però ci stiamo dimenticando delle bestie...
La femmina in riproduzione con i piccoli è una vera carogna...immaginate una "sfera di stio" di 40cm di diametro che gira per la vasca...
Siccome stiam parlando di un 75 litri, se gli togliamo lo spazio per fare una "sponda di fiume", va da se che la vasca risulterebbe troppo piccola per far convivere maschio e femmina durante il periodo riproduttivo.

Ripeto, begli spunti e confermo quanto detto da tutti riguardo al layout, però a mio parere è possibile fare un discorso del genere soltanto in vasconi lunghi almeno 120cm (150 anche meglio)...
correttissimo però forse sono io che mi sono spiegato male: non proponevo qualcosa tipo acquaterrario ma più banalmente qualcosa tipo la terza foto : http://www.napoliaquatica.com/index....id=115&lang=it
giusto un lieve dislivello per dare un 'idea più naturale, certamente ricreare la sponda di un fiume in modo più rigoroso richiede acqauri oltre 1 m , sarebbe interessante , non so se nessuno ci ha mai provato..
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 10:43   #24
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, ero partito per la tangente con la parte emersa, errore mio allora

p.s. sarà la mia prossima vasca, appena mi si libera la strada dalla neve parto con l'allestimento
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 10:46   #25
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo OT: MarZissimo anche tu prendi delle Nannacara anomala?
Che pesci fantastici... Io sto ancora aspettando di trovare il maschio di Cruzi...è in ordinazione ma non lo portano mai...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 10:52   #26
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ah ok, ero partito per la tangente con la parte emersa, errore mio allora

p.s. sarà la mia prossima vasca, appena mi si libera la strada dalla neve parto con l'allestimento

sarebbe fantastico se potessi fare un topic in cui cui fai vedere come fai l'allestimento step by step ....
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 10:57   #27
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
OT no purtroppo non ho vasche per ulteriori pesci, anzi...devo sfoltire, però ne faccio una unica per tutti gli unimaculata, così risparmio un pò e devo gestire una vasca sola invece di tre.
Fai bene ad aspettare il maschio, abbi pazienza e vedrai che stavolta andrà meglio
La vasca come detto sarà un paludario per Betta, ma con corrente moderata, non acqua stagnante. Per ora ho tutto in mente e niente in mano, però appena posso apro un thread apposito e ne parliamo tutti, così vediamo come può venire su
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 18:46   #28
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
correttissimo però forse sono io che mi sono spiegato male: non proponevo qualcosa tipo acquaterrario ma più banalmente qualcosa tipo la terza foto : http://www.napoliaquatica.com/index....id=115&lang=it
giusto un lieve dislivello per dare un 'idea più naturale, certamente ricreare la sponda di un fiume in modo più rigoroso richiede acqauri oltre 1 m , sarebbe interessante , non so se nessuno ci ha mai provato..
non è per ripetermi ma secondo me una cosa così continuerà sempre a franare... lo ho visto fare con successo con la Flourite e comunque completamente tappezzata di calli ma solo sabbia per me non funziona
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 19:02   #29
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho visto qualche volta realizzarle così: una lastra di pietra tipo ardesia o simile di forma rettangolare poggiata sul vetro di fondo per il lato lungo o sulla parete posteriore o laterale , la parte che viene delimitata cine riempita di sabbia e qauindi la parte restante che va digradando in avanti o di lato, la lastra ha la funzione di un muretto (ma essendo coperta di sabbia non si vede) che impedisce l'appiattimento del fondale...mi sembra che se cerchi alla voce terrazzamento trovi qaulcosa
------------------------------------------------------------------------
ecco dicevo qualcosa tipo questo: http://www.acquariofilia.biz/album.p...&pictureid=593
è una vasca di Entropy è lui di vasche biotopo è MAESTRO

Ultima modifica di Raf28; 13-02-2012 alle ore 19:09. Motivo: Unione post automatica
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 20:36   #30
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
è evidente che avevi ragione tu ma mi sa che per praticità comunque farò il classico fondo piatto tendente a salire sulla zona posteriore

e per quanto riguarda i pesci invece?
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomala , biotopo , info , nannacara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22340 seconds with 13 queries