Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2010, 15:28   #21
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Jonny85 hai ragionissimo quando parli delle differenze ottiche delle due marche.........ma bisogna tenere conto del manico (che vuol dire molto) e dell'ottica che vuol dire tutto.................io sono uno scarso fotografo se non scarsissimo ma con un pò di pratica qualcosa esce fuori ......ma le sottigliezze tra le due marchè che tu dici sono bel lontane dalle mie capacità.

Io ho comprato una 40d a 400 euro perchè vale il triplo di una 450 anche se è fuori produzione solo il peso di una 40 d ti fà fare le foto meno mosse.....per dirne una .........è semitropicalizzata .....nel senso che se piove la puoi usare .........


In ogni caso la photo dipende tutto dalla lente puoi avere la macchina appena uscita super che fa anche i filmati ma se come lente hai lo zoom di serie in plastica fai ben poco........

Io uso il 28/135 is che è decente , non algi estremi sicuramente .........ma usato l'ho pagato 340 euri.........................
Fai conto che una lente buona (ma non super) nuova a meno di 600 te la sogni..........
cicala non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2010, 15:36   #22
andrea90
Ciclide
 
Registrato: Jun 2010
Città: verona
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 1.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
In ogni caso la photo dipende tutto dalla lente puoi avere la macchina appena uscita super che fa anche i filmati ma se come lente hai lo zoom di serie in plastica fai ben poco........
quoto...la granparte della qualità di una foto dipende dall obbiettivo...
andrea90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 16:43   #23
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
andrea90, appunto direi che in questo caso la 40D sia esagerata sia per prezzo che per "facilità di utilizzo", per questo consigliavo ad esempio una 20D: ottima qualità e prestazioni più che buone per iniziare...

cicala, la 40D ovviamente è una macchina con la M maiuscola, scocca in lega di magnesio, solida, ecc.. (anche la 20D ce l'ha queste caratteristiche) se tu l'hai trovata a 400€ sei stato un grande, io a meno di 500€ solo corpo non l'ho trovata..
Vero che le ottiche sono una grande percentuale dell'attrezzatura, infatti specie all'inizio non conviene spendere 1000€ per il corpo macchina all'ultimo grido, piuttosto sarebbe meglio avere un buon "parco obiettivi" di buona fattura...
Quote:
Fai conto che una lente buona (ma non super) nuova a meno di 600 te la sogni..........
Figurati se non lo so, per un Canon 20mm f2.8 usato ho speso sui 450€!

Le differenze che dicevo tra una foto fatta con canon e una con nikon non sono affatto difficili da vedere, ti assicuro che si notano molto e te lo dice uno che non è di certo un professionista..
Appena ho due minuti faccio due foto comparative...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 16:58   #24
andrea90
Ciclide
 
Registrato: Jun 2010
Città: verona
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 1.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
si si...la 20D direi che è ottima per cominciare!
andrea90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 19:42   #25
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La fotografia è il mio secondo hobby (o primo???) e mi sento di dire la mia in quanto conosco molto bene questo mondo. Prima di tutto devi capire che cosa ci vuoi fare e come lo vuoi fare. Se la tua idea di macchina fotografica è quella di averla sempre dietro, alla festa con gli amici, al saggio di tuo figlio a cui non ci puoi essere e che devi mandare la suocera a far le foto ricordo (aiutoooo!!!), di fare delle foto "cotte e mangiate" allora ti dico di lasciar perdere la reflex e di prenderti una buona compatta o una bridge che è la via di unione tra la reflex e la compattina. Ti do solo due nomi così le vedi e mi dirai quale delle due semmai ti aggraderebbe di più come dimensioni.
Per le compatte guarda la Canon SX210 per le bridge Canon G11 o G12. Ti riporto queste due ma ce ne sono molte altre anche di altre case che sono ugualmente buone macchine.
Se invece vuoi qualcosa di più dalla macchina fotografica e vuoi fare della vera fotografia, compreso un buon lavoro di post-produzione allora devi andare su una reflex ma va detto per inciso che il prezzo del corpo macchina è solo il punto di partenza perchè a questo si dovranno sommare tutti i vetri (obbiettivi in gergo) che saranno i veri protagonisti. Se ancora non hai capito cosa vuoi puoi prenderti anche un corpo macchina entry level usato come una Canon D400 o una D450 e abbinarci un buon vetro, perchè no usato anche questo. Solitamente le entry level hanno come grossa limitazione la bassa velocità di raffica e una costruzione più plasticosa oltre che altre differenze, anche belle pesanti ma che un neofita di certo non è in grado di apprezzare.
Il fatto di prendere una lente buona è giustificato dal fatto che la lente è tutto in fotografia e anche dal fatto che se un domani volessi rivenderla prenderesti comunque bene e non dico che rientreresti con quello che hai speso ma ci andresti molto molto vicino. Una lente buona che non si svaluta mai potrebbe essere un 24/105 f4 USM L. Ottimo vetro tuttofare che per iniziare va più che bene. Ovviamente per prendere una configurazione simile dovresti fare mucchietto perchè della sola lente spendi usata a prenderla bene 600€...
Fammi sapere per cosa propendi così magari facciamo un discorsetto più approfondito e se vuoi prendere un corpo usato ti do alcune dritte su come non farti ingallinare.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 20:23   #26
marco73x
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi.... andrea 90, che io abbia consigliato la nikon perchè la ho... è un tuo pensiero, che nn capisco da dove lo hai appreso... il mio ero un discorso tecnico e scherzoso... dovuto alle differenze già evidenziate tra le macchine, dunque se parliamo di fotografia secondo me la migliore è la nikon... perchè "pensa" meno, e se siete appassionati di fotografia capirete quello che voglio dire...
a parte il fatto poi che la specializzazione della nikon nella fotografia è riconosciuta da molti professionisti... che nn è importante, se parliamo di reflex e di imparare a fotografare, la nikon ha caratteristiche migliori, perchè pensa meno... il software canon può far piacere per uno che la usa in automatico e sa fotografare cosi e cosi, per i colori caldi e più da album..(che cmq con la nikon puoi fare in un secondo tempo con il menu)
ma una volta presa confidenza con l'apparecchio lo stesso vantaggio diventa uno svantaggio insormontabile per fare la foto come la si vuole fare..in diversi ambienti. specialmente bianco e nero, che spesso nella canon risulta un non colore!! ed è differente...
ricordo poi che la fotografia è la diretta trasposizione della realtà.. nn un risultato migliore della foto... quello dovrebbe essere prerogativa del fotografo nn della macchina... sempre se si vuole imparare a fotografare e dilettarsi!!
ma poi a seconda delle sue esigenze sarai tu a decidere quello che vuoi acquistare... secondo me la d5000 con 18/105 VR ED è la migliore e la più adattabile tra le reflex amatoriali... ma vedi tu!! ribadisco cmq il consiglio degli obietttivi stabilizzati... e lenti ED... in entrambi i casi!!
il consiglio poi di pensare a una compatta se la vuoi portare in ogni dove comodamente, lo quoto a pieno!!
marco73x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 20:25   #27
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
roby 24/105 .........................sbavo solo all'idea

anche se stò cercando un grandangolo fisso che col 28 del mio 285 faccio proprio schifo............

per non parlare delle ottiche fd.............
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 21:37   #28
andrea90
Ciclide
 
Registrato: Jun 2010
Città: verona
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 1.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco73x Visualizza il messaggio
ciao ragazzi.... andrea 90, che io abbia consigliato la nikon perchè la ho... è un tuo pensiero, che nn capisco da dove lo hai appreso...
su questo ti do ragione...non hai nemmeno scritto che macchina possiedi..

però hai scartato a priori un ottima marca come canon...

Originariamente inviata da marco73x Visualizza il messaggio
..il software canon può far piacere per uno che la usa in automatico e sa fotografare cosi e cosi, per i colori caldi e più da album..
non credo che chi si compra una reflex canon la usa in automatico....
andrea90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 21:51   #29
marco73x
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l' ho scartata a priori con il sorriso se hai notato... e scrivendo scherzi a parte quando ho detto della stampante.... ma cmq seriamente parlando se ti compri una reflex è perchè vuoi un potenziale maggiore... e anche una svariata possibilità d'uso... ma nella maggior parte dei casi userai l'automatismo scene... MA... e qui ti do ragione, la vorrai usare anche in manuale controllandone i tempi e i modi, proprio per migliorare la tecnica,.altrimenti sarebbe sufficiente una compatta.... quindi in questo caso è meglio la nikon, che "pensa" molto meno della canon, infatti si rivolgono a due clientele diverse... hai notato per caso i fotografi professionisti, o reporter o esperti amatori cosa usano per la maggiore? la nikon lascia più spazio all'umano... è più realistica insomma, se mi passi il termine... ma in automatico e con relative scene, può benissimo essere usata da un neofita con un minimo di pratica... per questo l'ho consigliata!! è più adattabile in base a esigenze e situazioni..
poi vedrà lui cosa vorrà prendere in base alle sue esigenze
marco73x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 22:03   #30
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
roby 24/105 .........................sbavo solo all'idea

anche se stò cercando un grandangolo fisso che col 28 del mio 285 faccio proprio schifo............

per non parlare delle ottiche fd.............
No dai cicalone... Un 24/105 non è da bava... E' un buon vetro come tutto fare, probabilmente il migliore della Canon, su questo non ci piove... Da bava è il 24/70 f 2.8 USM L... Sto pensando di vendere il 17/40 f 4 L ed il 24/105 per tirar su due soldini per prendere il mostricciattolo... Intanto sotto i 24 sono coperto dal 10 e sopra i 70 dal 70/200 f 2.8 (altra lente da sbavo...)
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotografica , macchina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28014 seconds with 13 queries