Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2013, 13:46   #21
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Silvia4 Visualizza il messaggio
Penso che abbandonerò gli acquari, almeno x un po'..soffro davvero troppo quando muoiono i pesciotti e mi sento responsabile della fine che fanno..quindi x farne soffrire altri credo che smetterò del tutto..
Sto solo pensando a chi dare il neon..mi dispiace tenerlo da solo in quelle condizioni :(
Grazie davvero per i vostri preziosi consigli! Siete davvero sempre disposti ad aiutare e rispondete sempre subito! Grazie!
Ma no
Devi solo evitare di farti consigliare dalle persone sbagliate....qui su AP troverai sempre tante persone disposte ad aiutarti
120 litri sono buoni per altre specie, se scrivi nella sezione apposita ti aiuteranno di certo.

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2013, 14:04   #22
Silvia4
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho solo paura di essere poco portata, io amo tantissimo gli animali di tutte le specie, ma se non riesco a gestire un acquario, x farlo male e far soffrire i pesci non lo faccio :(
Mi sono sempre affidata a quella negoziante (visto che ne parlavamo ieri, il negozio si chiama fishes and sport), ma come pensavo i consigli che mi dava erano solo x fare vendita..a me piacciono gli acquari, sono solo poco brava a gestirli!
Silvia4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 14:10   #23
warfsat
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora verifica bene i valori che hai in vasca se sono come quelli che hai indicato tu, sicuramente hai dei problemi

NO3 10/25 (va bene)
NO2 0/1 (deve essere a zero)
GH 16 (devi abassarlo almeno a 10 12)
KH 10/15 (devi portarlo a 6)
pH 7,6/8 (devi arrivare a 7)
Cl2 0,8 dovrebbe essere già arrivata a 0 in quanto tra il tempo che la hai fatta decantare ed il tempo che è stata in vasca dovresti non averla.
Allora per cominciare si 150 litri io procederei con cambi ogni 2-3 giorni con un 20-25 litri di acqua di osmosi se realmente è acqua di osmosi dovresti avere
NO3 0
NO2 0
GH 0
KH 0
pH 5,5-6
Altrimenti è acqua da schifo a me il mio impiantino d'osmosi da questi valori
Fatto così in 4-5 cambi dovresti raggiungere i valori ottimali.
Nel filtro aggiungi la spugna mancante vedi quella che hai ed in negozio trova quella con grana più fine o più grossa.
Disponi il tutto lasciando i cannolicchi nel fondo, se c'è spazio aggiungine un po' poi inserisci la spugna fine poi la grossa e la lanetta.
Per verificare se il filtro è maturo potresti aggiungerci un po' di mangime e verificare se i nitrati [no3] salgono comunque i nitriti devono stare a zero.
Lascia tutto così senza più cambiare ne acqua ne toccare i materiali del filtro e vedrai che in un mesetto tutto sarà maturo e riuscirai a far funzionare il tutto.
Nel frattempo potresti descrivere come è allestita la tua vasca, fondo, legni, sassi, piante.
Ps se hai sassi in vasca e non hai verificato che siano calcarei comincia a toglierlo, eventualmente puoi verificare con il viakal versando lo sopra se frigge non sono adatti alla tua vasca e sono loro a sballarti i valori, inoltre dovresti verificare anche le tue piante dovresti averne a crescita rapida che si prendano i nutrimenti dalla colonna in modo che ti aiutino a tenere i valori in buone condizioni.




Tapatalkato con iPhone
warfsat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 14:22   #24
warfsat
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque non ti devi dare per vinta considera che io nell'acquario avevo pesci come i tuoi assieme a poecilia, adesso dopo aver seguito con cura i vari consigli ricevuti nel forum, ho una vasca appena maturata dove dovrò inserirci un banco di 30 cardinale, una decina di corydoras, un paio di ancistrus, un botia che lo porto con me dall'inizio e non ho il coraggio di riportarla in negozio, nell'altra vasca ci sono 7 scalari in gruppo che stanno crescendo e che appena gli altri pesci saranno ambientati andranno a raggiungere gli altri, nel frattempo ho una vasca da 100 litri dove sto allevando poecilia reticulata e la vasca che attualmente contiene gli scalari che non appena sarà svuotata la allestiró anche quella in biotopo amazzonico per ritrasferirci 5 dei 7 scalare quando la coppia si sarà formata e diventeranno re e regina della vasca nuova.
L'importante è comunque non darti per vinta. Figurati che io venivo da 25 anni di inattività da questo mondo, a causa di mancanza di tempo e di spazio e quello che ho capito è che a suo tempo tutti gli sbagli che facevo dipendevano dall'esperienza fai da te. Oggi dell'era internet con tutti i forum che ci sono ti trovi la disponibilità dei consigli dei maggiori esperti nazionali e sicuramente vedrai che non si può sbagliare. L'importante è non lasciare e chiedere per ogni dubbio che hai ti potrebbe sembrare una domanda del cavolo ma oltre a te può essere utile anche ad altri utenti.


Tapatalkato con iPhone
warfsat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 14:34   #25
Silvia4
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie x l'ottima spiegazione!

Allora la mia vasca è un 120 litri..ho la pompa nello scomparto dx, riscaldatore che scalda a 30 gradi (attualmente, visto che lo scalare ha problemi di vescica, sennò normalmente sta a 28) a sx ed al centro cannolicchi, spugna ed ovatta (provvederò ad aggiungere la spugna mancante).
Sul fondo ho fertilizzante x le piante, piante vere (di cui però non ricordo i nomi, ricordo solo le anubias), sassi comprati in un negozio cinese (confezione apposita x acquari, dite possano essere i sassi a sballare i valori?), tronco in vero legno e mi sembra basta..come illuminazione neon!
Cmq ci sono anche le foto nella sezione "il mio primo acquario"!

Allora procedo con cambi d'acqua ogni 2/3 giorni di circa 20litri (cioè il fustino che ho) e dovrei tornare su valori buoni in circa 1 settimana? Intanto acquisto un fustino di acqua ad osmosi e vi posto i valori, anche se poco attendibili, dalle striscette..così vediamo che acqua è!

Dite che non stresso troppo lo scalare con questi cambi frequenti?

Riguardo al fatto dei pesci non compatibili tra loro, purtroppo sempre la negoziante non mi ha detto niente a riguardo! Pensate che i neon erano 4 (anche se pochi), e me ne è rimasto uno..gli altri mai trovati! Solo dopo ho saputo che gli scalari sono ciclidi e quindi molto territoriali!
Mi ci sono affezionata un sacco, ma penso che scalari non ne prenderò più se terrò l'acquario (sperando sempre che si salvi il mio).

Ho anche un acquario da 80l circa, ma mi hanno detto nell'altra sezione che, già che ho anche un 120l, è meglio tenere quello!

Allora procedo così!
Silvia4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 15:15   #26
Silvia4
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo scalare non sta sdraiato sul fianco tutto il tempo come ieri, ma nuota oppure resta a galla con mezza testina fuori..a volte si mette di lato e poi subito si mette a nuotare :(
Silvia4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 15:28   #27
warfsat
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai forza che vedrai che risolvi eventualmente se perderai lo scalare, successivamente potresti inserire un 10 cardinale e do 3-4 settimane 4-5 scalare di piccola taglia, vedrai che si adotteranno assieme, magari un gruppo di 5-6 corridoras di piccola taglia, eventualmente se vuoi al posto dei cardinale potresti mettere delle petitella ma non uno e l'altro, successivamente quando si sarà formata la coppia di scalare gli altri li potrai togliere lasciando solo la coppietta.
Quello che ti dico è di non mollare.
Per quanto riguarda i sassi cinesi prova a toglierli e fai la prova che ti ho detto col viakal se non friggono li puoi ributtare dentro ma prima fallì bollire.


Tapatalkato con iPhone
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo per le piante aprì un topic specifico per vedere gli esperti del settore cosa ti consigliano, prendi tutto in biotopo amazzonico magari una volta che avrai deciso le piante da aggiungere e quelle da togliere puoi trovare tutto nel mercatino


Tapatalkato con iPhone
------------------------------------------------------------------------
Non riesco a trovare la descrizione del tuo acquario


Tapatalkato con iPhone

Ultima modifica di warfsat; 27-08-2013 alle ore 15:32. Motivo: Unione post automatica
warfsat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 15:36   #28
Silvia4
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli scalari essendo territoriali credo che non li metterò più :( vorrei mettere delle specie tranquille e non troppo delicate!
Oltretutto avevo accennato in negozio il discorso di far accoppiare gli scalari e mi ha detto che basta prenderne 2 e basta..non ci capisce proprio una mazza allora!
Farò la prova dei sassi e vi farò sapere!

Sono un po' delusa perché anche le piante che ho sono quasi tutte morte, quindi sarà sicuramente l'acqua che non va bene!
Mi farò anche un giro sul mercatino allora :)
Silvia4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 16:05   #29
Silvia4
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani procedo con pisellino bollito normale o può aiutare mettere un po' di succo d'aglio (che ho letto prevenga problemi)?
Come dieta va bene anche x gli altri pesci? Ogni quanto integrate con la verdura?
Io come mangime normale gli do il granulato SHG!
Silvia4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 19:59   #30
warfsat
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sei sicuro che sono maschio e femmina bastano due ma finché non hanno raggiunto la maturità sessuale è praticamente impossibile capirlo, dopo comunque dificilmente di capisce, per il succo d'aglio previene dai parassiti ma non ti saprei dire come usarlo.


Tapatalkato con iPhone
warfsat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , dacqua , gonfio , pelo , scalare , ventre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22735 seconds with 13 queries