Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2011, 07:21   #21
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..può capitare che le uova ammuffiscano e il maschio continui a praticare l'incubazione.. con conseguente morte, ahimè...... ma mi hanno detto che questo può capitare con Betta channoides e albimarginata... in genere sputano o mangiano le uova...
Non ti era successa con i simplex una cosa simile? Mi pare di ricordare che avessi ripreso un maschio dopo due incubazioni di fila, proprio "per i capelli" come si suol dire.
Se mi dici che si autogestisce allora sto più tranquillo. In realtà alla grande gioia della riproduzione avvenuta dopo 24 che li avevo messi in vasca, si è unita la preoccupazione del deperimento....in fin dei conti questa è una bestia che è stata imbustata dalla thailandia, è arrivata in italia il 9, l'11 s'è fatta Varese-Ancona in macchina con tremila buche e altre 6 ore di viaggio, per poi arrivare a casa, fare due pasti e incubare le uova. Praticamente è INDISTRUTTIBILE. Se mi dite che se non ce la fa più pensa prima a se stesso che alla progenie allora mi tranquillizzo sicuramente Per ora comunque non presenta ventre scavato e la colorazione è sempre quella, ma la gola tra un pò esplode :°D

OT per un attimo: Con channoides e albimarginata tu dici che le uova ammuffiscono, quindi non schiudono, e il maschio rimane per tremila giorni con le uova in bocca aspettando i piccoli che non arriveranno mai, morendo quindi di fame, oppure il discorso è che la muffa delle uova è dannosa e viene attaccata al padre? In pratica la causa della morte lì è deperimento per fame o la muffa?
Grazie come sempre Marco! Sei un'enciclopedia!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2011, 07:45   #22
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..per i channoides e gli albimarginata mi riferivo al fatto che la muffa si estende nella cavità orale del maschio causandone la morte.. ma ripeto, è un evento che non ho mai visto e che mi ha raccontato un amico tedesco che ha allevato da sempre entrambe le specie..

per il simplex "preso per i capelli"... mi era capitato che un maschio, che aveva appena rilasciato i piccoli dopo 12 giorni di incubazione orale, è ritornato ad avere uova in bocca immediatamente dopo..
Dopo qualche giorno sono riuscito a pescarlo e a metterlo nella sala parto.. lui ha continuato ad incubare.. non mi ricordo se dopo qualche giorno ha sputato le uova oppure ha rilasciato i piccoli dopo i dieci giorni... certo è che era devvero in brutte condizioni... chiarissimo, magro, debole e con gli occhi quasi fuori dalle orbite..... isolato si è ripreso benissimo...
quindi: attenzione a dividere maschio dalla femmina dopo la prima covata con successo...
...ma non ho mai avuto la tua specie, Marzissimo.. quindi non so come si comporta...
ma stai raccontando benissimo gli eventi...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 08:01   #23
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo quanto tempo metti il maschio in sala parto con i simplex? Tipo io da letteratura ho dai 10 ai 14 giorni di incubazione, in dipendenza della T, che in questi giorni dovrebbe essere stata tra i 22 e i 23°C, quindi diciamo che mi aspetto qualcosa al dodicesimo giorno o giù di lì...per star sicuro però pensavo già di mettercelo al decimo, però date le dimensioni, costringerlo in un cubetto in rete così piccolo mi lascia un pò perplesso...uhm....

C'è anche l'opzione: metto nel 25 litri l'altro maschio, insieme alla femmina, sperando che non si scannino e a sto punto anche che non copulino (mamma mia che roba infelice tenerli lì dentro...spero proprio che l'altra vasca maturi in fretta) e lascio nel 50 litri solo il maschio in incubazione, così al rilascio dei piccoli li prendo e li metto tutti nella sala parto, con un pò di muschio

....ho fatto proprio i conti senza l'oste...porca ladra....mi aspettavo pesci da 4-5cm da accrescere e mi ritrovo dei siluri da 8cm con la gola gonfia da tenere in quelle vaschette.....grrrrrrr.....che assssstio non avere una fishroom con 50 vasche!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 08:19   #24
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...mettere un Betta così grande in una sala parto di rete è assolutamente improponibile!...
secondo me, la cosa migliore è lasciare il maschio che sta incubando da solo in vasca.. aspettare il rilascio (speriamo!!!) dei piccoli, e poi spostarlo in un'altra vasca e lasciare i piccoli nella vasca dove sono stati rilasciati usandola come acquario da accrescimento... il maschio può essere spostato nella vasca con la femmina, ma un separè è necessario, altrimenti la femmina, che nel frattempo può avere maturato altre uova, potrebbe costringerlo ad un nuovo accoppiamento...
In effetti dicono che con i Betta incubatori orali è sempre meglio mettere una femmina con più maschi, in modo da distribuire "le fatiche" su più maschi in quanto la femmina si accoppierà con un maschio a turno.. A dir la verità ho notato che la coppia tende ad essere abbastanza stabile e che la femmina "aspetta" il maschio con cui si è riprodotta per riprodursi di nuovo...

dimenticavo!.. non spostare i piccoli appena rilasciati.. rischieresti un'ecatombe.. lasciali crescere in pace, almeno un paio di mesi prima di spostarli...
ciao!!!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 08:24   #25
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo con interesse la storia augurandoti tanta fortuna
Nel mentre...imparo!
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 08:37   #26
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie Marco!!!!!

Grazie Valeriuccio! Speriamo bene!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 10:07   #27
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Marzo, la reflex è il top, e non si discute...ma anche con le compatte vengono cose accettabili...io ho una Nikon da 70 euro!

Seguiamo con moooolto interesse!!

Tra l'altro, vorrei fare una considerazione: 'sta storia della femmina che si accoppia a turno con un maschio e l'altro non mi quadra molto...penserei più che altro che la femmina si accoppia il giorno 1 con un maschio, il giorno 3 (è un'ipotesi) con l'altro, e ti ritrovi con tutti e due con la gola gonfia, e una marea di avannotti...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 10:14   #28
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
....una marea di avannotti...
e speriamo!!!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 10:15   #29
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto!!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 13:29   #30
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quinto giorno secondo le scritture.

Le uova si sono sicuramente schiuse tutte, perchè oggi il maschio è molto più irrequieto del solito (molto mobile in tutti i livelli di nuoto) e non fa altro che "ruminare" quello che ha in bocca, smuovendolo in continuazione, cosa che prima non avveniva. A tratti sembra che non abbia più niente in bocca, poi un secondo dopo riempie tutta la membrana che ha sotto la bocca, tra le due branchie, e sembra quasi sul punto di esplodere.
Mi sa che è iniziato il periodo più complicato....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , mahakam , unimaculata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37423 seconds with 13 queries