Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-07-2005, 10:31   #21
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pleco4ever
_non ho mai detto che il mio oscar senza guppy muore_
_forse gli astronotus in natura non si cibano di piccoli guppy,ma anche di avannotti di discus e di tutto ciò che gli capita a tiro.
spiegami la differenza tra allevare pesci per farci farina e allevare guppy per farne cibo vivo siccome non hai ancora risposto prima.se poi è perchè i guppy sono pesci d' acquario e sono intoccabili...ahhh bhè
per me gli esseri viventi sono esseri viventi e svolgono le loro funzioni.
se chi alleva guppy si sente offeso da ciò che faccio io(ed molti altri)1_mica li chiedo a loro e 2_non me ne frega proprio niente se si sentono offesi ...se allevassero dei bei gibbiceps da50 cm....
comunque così come per i blackbass che ho nel laghetto vado a pescare piccole scardole
chiamate per l' appunto "pesce foraggio", per l' oscar prelevo i guppy.non ci vedo nulla di amorale nel fatto che un pesce grosso mangi un pesce piccolo.
per melkain
io ho detto che CERCO di riprodurre in tutti e 4 i miei acquari delle situazioni che siano quanto più vicine a quelle naturali.
certo che un predatore ha il 99.9% di andare a segno
ma se così non fosse...dove starebbe il mio perverso,sadico,nazista,lugubre e immorale gusto nel nutrirlo??
anche per me la questione è chiusa perchè quando quotai franz non avevo intenzione di scatenare sto putiferio ne di offendere i guppysti!!! -28d# -28d#
se ho toccato il profondo dei vostri cuori ne sono pentito
tanto sta sera ne mangerà ancora.
scusami se ti ho offeso,non era mia intenzione


spiegami la differenza tra allevare pesci per farci farina e allevare guppy per farne cibo vivo siccome non hai ancora risposto prima.se poi è perchè i guppy sono pesci d' acquario e sono intoccabili...ahhh bhè

Non sono in grado di spegartelo, non in modo veloce quanto meno, ti faccio un esempio però secondo te ce differenza tra mangiare carne di manzo andandola a comprare al supermercato e allevare una mucca nel box e ucciderla quando abbiamo voglia di carne, secondo me si propabilmente sono io che sono malato... può essere

per me gli esseri viventi sono esseri viventi e svolgono le loro funzioni.

e la funzione del guppy è quella di cibo?? non lo sapevo..
Scusami ma se io venissi a raccontare in modo dettagliato come hai fatto tu sul forum che utilizzo oscar per alimentare squali di barriera di un mio ipotetico acquario tu come la prenderesti??


anche per me la questione è chiusa perchè quando quotai franz non avevo intenzione di scatenare sto putiferio ne di offendere i guppysti!!! -

Non sono un guppysta, però mi da fastidio leggere nei minimi particolari le tue descrizioni.. se volevi quatare fast potevi limitarti alla prima riga che avevi scritto *quote fastfranz* senza entrare nei particolari...

io ho detto che CERCO di riprodurre in tutti e 4 i miei acquari delle situazioni che siano quanto più vicine a quelle naturali.
certo che un predatore ha il 99.9% di andare a segno
ma se così non fosse...dove starebbe il mio perverso,sadico,nazista,lugubre e immorale gusto nel nutrirlo??

questa frase non è commentabile....


scusami se ti ho offeso,non era mia intenzione
Scuse accettate
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2005, 10:58   #22
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
allevare nel box i manzi per ucciderli e mangiarli non è civile!!!nel box ci metto la macchina!pensa che schifo!nella stalla di mio zio alleviamo i manzi e a novembre li uccidiamo per mangiarli....chiaro che se vivi in città non puoi ma io ho la fortuna di abitare nei verdeggianti prati della valtellina...e mangio manzi allevati da me(mio zio...vabhè ma è uguale)
se tu usassi gli oscar per nutrire gli squali di barriera sinceramente non mi permetterei mai di dirti che compi una barbarie(semplicemente io preferirei andare a pescare carassi che sono più succulenti e grossi rispetto a un oscar che oltretutto se di taglia grossa costa uno sproposito)
i guppy in quanto piccoli svolgono in natura il ruolo di prede o ,come già detto prima,definiti dai biologi "pesci foraggio" quindi "pesci-cibo".quindi per me che non li allevo allo scopo di selezionare razze particolari ma solo per rendere movimentato un piccolo acquarietto i guppy in esubero così come i nigrofasciatum sono un ottimo cibo vivo.
io vedo le cose così forse perchè ho letto così tanti libri sull' etologia e perchè frequento appunto lezioni di etologia all' università...
un giornalista chiese a lorenz un giorno
ma lei come si comporta quando una delle sue oche(chi conosce lorenz sa cosa erano per lui le oche...trascurando Martina e Martino)muore?
e lui "scaldo la casseruola e me le mangio"
poi chiaramente spiega il perchè delle sue scelte...che condivido.
che lorenz fosse un barbaro spietato che odia gli animali??
forse....
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 11:20   #23
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pleco4ever
allevare nel box i manzi per ucciderli e mangiarli non è civile!!!nel box ci metto la macchina!pensa che schifo!nella stalla di mio zio alleviamo i manzi e a novembre li uccidiamo per mangiarli....chiaro che se vivi in città non puoi ma io ho la fortuna di abitare nei verdeggianti prati della valtellina...e mangio manzi allevati da me(mio zio...vabhè ma è uguale)
se tu usassi gli oscar per nutrire gli squali di barriera sinceramente non mi permetterei mai di dirti che compi una barbarie(semplicemente io preferirei andare a pescare carassi che sono più succulenti e grossi rispetto a un oscar che oltretutto se di taglia grossa costa uno sproposito)
i guppy in quanto piccoli svolgono in natura il ruolo di prede o ,come già detto prima,definiti dai biologi "pesci foraggio" quindi "pesci-cibo".quindi per me che non li allevo allo scopo di selezionare razze particolari ma solo per rendere movimentato un piccolo acquarietto i guppy in esubero così come i nigrofasciatum sono un ottimo cibo vivo.
io vedo le cose così forse perchè ho letto così tanti libri sull' etologia e perchè frequento appunto lezioni di etologia all' università...
un giornalista chiese a lorenz un giorno
ma lei come si comporta quando una delle sue oche(chi conosce lorenz sa cosa erano per lui le oche...trascurando Martina e Martino)muore?
e lui "scaldo la casseruola e me le mangio"
poi chiaramente spiega il perchè delle sue scelte...che condivido.
che lorenz fosse un barbaro spietato che odia gli animali??
forse....

un giornalista chiese a lorenz un giorno
ma lei come si comporta quando una delle sue oche(chi conosce lorenz sa cosa erano per lui le oche...trascurando Martina e Martino)muore?
e lui "scaldo la casseruola e me le mangio"
poi chiaramente spiega il perchè delle sue scelte...che condivido.
che lorenz fosse un barbaro spietato che odia gli animali??
forse.... [/quote]

Scusa ma i guppy tu li butti in vasca vivi o morti, la differenza potrebbe essere minima però è notevole, lui mangiava le sue oche quando morte non le uccideva per mangiarle...
Per il resto è evidente che abbiamo esperienze estremamente diverse io non ce la farei mai ad uccidere un manzo comunque non critico chi lo fa, la carne di manzo la mangio regolarmente come potrei farlo...
Ciao Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 11:49   #24
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Prima di parlare di ipocrisia, pensa ad un acquario, spazio ridotto, poke vie di fuga x i pesci predati, altissima probabilità x i predatori di predare.
Vorrei aggiungere una "postillina" ci sono pesci (ma anche altri animali) per i quali, anche in cattività, NON si può prescindere dal vivo ... che piaccia o meno. L'unica possibilità cha abbiamo - in caso - è non allevarli ... scelta che non condivido ma credo di poter comprendere/rispettare.

Qualcuno ha parlato - se non erro! - di lombrichi, vermi e quant'altro ... e DOVE sarebbe la differenza?!?!? A suo tempo quando allevai (esperienza, mio malgrado, conclusasi in modo infausto ) la mia razza (Potamotrygon leopoldi) mi trovai proprio con questo problema (almeno all'inizio) mangiava solo vermi (nella fattispecie lombrichi) vivi, ma ad una condizione (dettata dalla conformazione della bocca: inadatta a "tranciare") chefossero vivi (ovvero che si muovessero) ma FATTI A PEZZI E SANGUINANTI (condizione che, a quanto ebbi modo di riscontrare, attivava il suo "killer istinct" di predatore) ...

Indubbiamente NON era gradevole, ma mia era stata la scleta di allevarla e - per il suo benessere - dovevo accettare le "regole del gioco" come (dal pesce, ovvio ...) imposte.

Col tempo (molto) passai al fresco/surgelato ... ma il problema era solo "spostato" (per dire così): qualcuno "uccideva" (il cibo che davo alla razza) per me, ed è ... ne più ne meno quello che fa qualcuno, in nostra vece, "preparando" il pesce che finisce nel mangime preconfezionato che compriamo dal "pesciarolo", tutto qui ...

Aveta mai visto un Arowana (105 cm) nutrirsi?!?!? -05 -05 -05 -05 -05

Ultima cosa: siete TUTTI vegetariani? Anche ove lo siate (e rispetto la Vostra scelta) sappiate che gli animali tutti (incluso Homo sapiens) sono divisi in erbivori, onnivori e ... CARNIVORI!!!

MEDITATE GENTE, MEDITATE ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 12:13   #25
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno ha parlato - se non erro! - di lombrichi, vermi e quant'altro ... e DOVE sarebbe la differenza?!?!? A suo tempo quando allevai (esperienza, mio malgrado, conclusasi in modo infausto ) la mia razza (Potamotrygon leopoldi) mi trovai proprio con questo problema (almeno all'inizio) mangiava solo vermi (nella fattispecie lombrichi) vivi, ma ad una condizione (dettata dalla conformazione della bocca: inadatta a "tranciare") chefossero vivi (ovvero che si muovessero) ma FATTI A PEZZI E SANGUINANTI (condizione che, a quanto ebbi modo di riscontrare, attivava il suo "killer istinct" di predatore) ...

L'unica differenza sta nel fatto che nessumo, almeno spero, alleva lombrichi per il piacere di vederli muoversi, nutrirsi, riprodursi...
Mi rendo conto che è una differenza marginale, il risultato è lo stesso, però delle differenze ci sono almeno questo è il mio parere.
Comunque nei miei post io non critico tanto il metodo di alimentazione, ognuno può fare quello che vuole, io però avrei il ritegno di non scriverlo e pubblicizzarlo sul un forum dove ci sono persone che allevano guppy con tanta passione.Tutto qui....
Ciao Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 12:42   #26
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io però avrei il ritegno di non scriverlo e pubblicizzarlo sul un forum dove ci sono persone che allevano guppy con tanta passione
Lo ho fatto anche io (allevare Guppy e pecilidi ... ), settimane fa ho perso (per un bizzarro "scherzo" mi erano rimasti solo maschi ...) l'ultimo esemplare di Xiphophorus nezahualcoyotl )che avevo raccolto in Messco - anno 2001), sino all'ultimo giorno è stato accudito come dovuto (e ci mancherebbe ...) ma tutto quanto sopra non sposta di una virgola il rapporto "predatore/preda" in natura e - pur con tutti gli artifici del caso - in acquario ...

Tra l'altro si possono fare osservazioni interessanti (beh, quanto sto per dire forse starebbe meglio in "africani", ma visto che ci troviamo ...):

Quando allevavo Dimidichromis compressiceps uno dei più "cattivi" predatori del Malawi (è fondamentalmente "pedofago" ...) verificai alcuni comportamenti molto peculiari (e non avevo, almeno loro, esemplari di D. comprrssiceps selvatici, con tutto quello che averli comporta ...)

1) quando le femmine (di altre specie) rilasciavano i due "predoni" (M/F) si disinterssavano bellamente di qualsivoglia tipo di cibo io offrissi loro e ... cacciavano a piacimento
2) quando la vasca era stata ... "bonificata" tornavano ad accettare cibo offerto da me
3) al nuovo rilascio si ripeteva il cambiamento comportamentale, per cessare di nuovo quando le opzioni d caccia ... finivano.
4) le ALTRE femmine (selvatiche) capita "l'antifona" presero a ritardare (di molto) i rilasci per far guadagnare taglia ai loro piccoli
5) in tal modo - ad onta dei due compari - ebbi un ridotto tasso di crescita (stimabine intorno ad un, molto naturale, 1-2%) in vasca ...

Fu il "picco" del mio allevamento naturale (ovvero lasciare andare, per il massimo possibile, come vanno al lago) di ciclidi del Malawi (in seguito mi "ammalai" di Madagascar ed ancora non sono guarito) ma la considero, comunque, una INTERESSANTE esperienza conclusiva, illuminante in merito all'alimentazione col "vivo" e che, forse, senza i due compressiceps in vasca non avrei mai potuto fare ...

Detto questo - almeno io! - finisco di andare O.T.
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 12:46   #27
maxzan
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, prima di tutto stiamo parlando di Guppy quando il topic era sui cory.....
In secondo luogo non vedo cosa ci sia di male nel gestire la vasca come si desidera magari dando da mangiare ai propri pesci altri pesci...sono scelte...Se uno si vuole mangiare a cena i Guppy fritti, credo possa no????
Personalmente sono un amante di guppy ed allevo anche gli show ma questo non significa che abbia rispetto per le scelte altrui....solo vi prego...se comprate Guppy belli....dateli a me...
maxzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 13:01   #28
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se uno si vuole mangiare a cena ...
COme credi mi sia sentito (al lago, per la verità) la prima volta che, a cena, mi furono serviti Haps -05 -05 -05 -05 -05 in loco (dove forse si vive una vita più vera, anche se INFINITAMENTE più dura!) è considerato assolutamente normale ...

Homo homini lupus (fu detto) ... in breve: li mangiai, erano ... OTTIMI!!! La mia passione per quei pesci (in vasca) non fu scalfita minimamente, ne mi sentii colpevole di alcunchè ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 13:15   #29
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sono fatte ossorvazioni molto interessanti, il post parlava di corry all'inizio quindi siamo andati completamente fuori tema comunque le osservazioni e i metodi di gestione sono stati interessanti.
Personalmente continuerò a pensarla a mio modo e eviterò di alimentare i miei pesci con altri pesci e sopprattutto se un giorni deciderò di farlo non lo consiglierei a nessuno come metodo, comunque posso arrivare a capire le decisioni di altri le cui motivazioni fra l'altro sono state molto interessanti ed esaudienti.
Fast non voglio assolutamente criticarti però non sò se io sarei stato in grado di mangiarmi i copa anche se in quelle situazioni è l'unica cosa da fare...
Ma sul corry che mangia troppo qualcuno ha risposto???
Ciao Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 13:21   #30
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Fast non voglio assolutamente criticarti però non sò se io sarei stato in grado di mangiarmi i copa anche se in quelle situazioni è l'unica cosa da fare...
PANZA VOTA NUN SENTE RAGGIONI!!!


Quote:
Ma sul corry che mangia troppo qualcuno ha risposto???
Già ... ... ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affamato , corydoras

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26781 seconds with 13 queries