Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2012, 20:55   #21
frenk79
Ciclide
 
L'avatar di frenk79
 
Registrato: Feb 2010
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.451
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
a ecco, 6095....
per me la tecnica è ok.
i vetrai non forano le vasche per non prendersi responsabilità, tutto qui....
come gestione io partirei con un berlinese classico e i vari sistemi non li guarderei... poi vedi te strada facendo ma meno ti complichi la vita e meglio è.
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2012, 08:16   #22
enry79
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: carmagnola
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi permetto ancora di intromettermi perche' finalmente ho trovato chi ha un acquario angolare come il mio, premetto che hai led ci sto pensando seriamente ora monto t5 e precisamente partendo anterirmente 24 w - 39 w w .-24 w -8w -8 w che configurazione mi consigliate?
enry79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 15:57   #23
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenk79 Visualizza il messaggio
a ecco, 6095....
per me la tecnica è ok.
i vetrai non forano le vasche per non prendersi responsabilità, tutto qui....
come gestione io partirei con un berlinese classico e i vari sistemi non li guarderei... poi vedi te strada facendo ma meno ti complichi la vita e meglio è.
Questi maledetti vetrai,ormai ho ordinato il tracimatore speriamo di non avere problemi :)
Pensavo anche io ad un berlinese per magari il primo annetto,poi comincerei a guardarmi quanto costano i metodi per avere colori brillanti.
Che animali mi consigliate per cominciare?

Originariamente inviata da enry79 Visualizza il messaggio
mi permetto ancora di intromettermi perche' finalmente ho trovato chi ha un acquario angolare come il mio, premetto che hai led ci sto pensando seriamente ora monto t5 e precisamente partendo anterirmente 24 w - 39 w w .-24 w -8w -8 w che configurazione mi consigliate?
Attualmente ho i t5 due bianchi e due blu ma sono solo per i molli..
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 16:46   #24
frenk79
Ciclide
 
L'avatar di frenk79
 
Registrato: Feb 2010
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.451
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente come sps non le acropore ( anche se con la vertex magari una tra le più facili potresti provare ad inserirla... )
per quanto riguarda gli lps non dovresti avere grossi problemi...sono " relativamente " semplici da gestire, basta rispettare le esigenze di ogni individuo .
io ti consiglio anche un molle in modo che se hai un pò di no3 se lo pappano volentieri.....
Ovviamente i valori dovranno essere sempre ok!
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 20:39   #25
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenk79 Visualizza il messaggio
sicuramente come sps non le acropore ( anche se con la vertex magari una tra le più facili potresti provare ad inserirla... )
per quanto riguarda gli lps non dovresti avere grossi problemi...sono " relativamente " semplici da gestire, basta rispettare le esigenze di ogni individuo .
io ti consiglio anche un molle in modo che se hai un pò di no3 se lo pappano volentieri.....
Ovviamente i valori dovranno essere sempre ok!
Pensavo di tenere 2 molli,un lps che sta sopravviemendo e un'euphylia che attualmente ho in vasca.
Punto ad avere i valori ottimali il più velocemente possibile, da quando potrei mettere degli sps?
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 20:57   #26
frenk79
Ciclide
 
L'avatar di frenk79
 
Registrato: Feb 2010
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.451
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
tieni presente che allestendo la vasca da zero, probabilmente avrai un nuovo picco di no2 e una nuova maturazione... per gli inserimenti dovrai aspettare che i valori siano ok ( no2 ; no3 ; po4 ) oltre poi a quelli della triade.
una volta che è tutto ok potrai iniziare con gli inserimenti, quantificarti i giorni o le settimane è impossibile però..... dipende da come reagisce il tuo sistema.
------------------------------------------------------------------------
fai attenzione con la plafo, è facile bruciare i coralli... chiedi info qui sul forum a chi come te ha la vertex, comunque parti con una potenza ridotta a salire

Ultima modifica di frenk79; 12-10-2012 alle ore 20:58. Motivo: Unione post automatica
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 11:39   #27
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenk79 Visualizza il messaggio
tieni presente che allestendo la vasca da zero, probabilmente avrai un nuovo picco di no2 e una nuova maturazione... per gli inserimenti dovrai aspettare che i valori siano ok ( no2 ; no3 ; po4 ) oltre poi a quelli della triade.
una volta che è tutto ok potrai iniziare con gli inserimenti, quantificarti i giorni o le settimane è impossibile però..... dipende da come reagisce il tuo sistema.
------------------------------------------------------------------------
fai attenzione con la plafo, è facile bruciare i coralli... chiedi info qui sul forum a chi come te ha la vertex, comunque parti con una potenza ridotta a salire
Pensavo di togliere tutta l'acqua e poi rimetterla così da abbassare le probabilità del picco di no2.
Per bruciare i coralli cosa intendi?
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 14:05   #28
frenk79
Ciclide
 
L'avatar di frenk79
 
Registrato: Feb 2010
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.451
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
in che senso di togliere l'acqua e rimetterla? durante lo smantellamento?
io farei così:
- togli l'acqua e una parte la conservi
- smantelli tutto il dentro
- dai una bella pulita alla vasca
- rimetti una parte di acqua
- allestisci e finisci di pienare la vasca
sarà superfluo dirlo, ma lo scarico ti consiglio di metterlo nella parte opposte della risalita.
NON introdurre sabbia in maturazione, se ti andrà di metterla fallo molto più avanti e ti consiglio solo una spolverata.
a questo punto parti, fai circa un mesetto di buio ( io ho fatto 3 sett ) e poi inizi piano piano a dare luce.
Per quel che riguarda i led, ho letto sul forum che chi possiede led ha riscontrato problemi su alcuni animali se messi a " bomba " sotto una illuminazione led. devi dare modo a tutto il sistema di adattarsi a questa nuova fonte luminosa ed è per questo che si parte piano piano per poi raggiungere il 100% della potenza.
Spero di essermi spiegato al meglio.
Io il prossimo mese passo al led e sinceramente sono un pò "preoccupato" speriamo di non aver problemi. te comunque allestendo tutto da zero vedrai che non avrai problemi.....
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 20:59   #29
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenk79 Visualizza il messaggio
in che senso di togliere l'acqua e rimetterla? durante lo smantellamento?
io farei così:
- togli l'acqua e una parte la conservi
- smantelli tutto il dentro
- dai una bella pulita alla vasca
- rimetti una parte di acqua
- allestisci e finisci di pienare la vasca
sarà superfluo dirlo, ma lo scarico ti consiglio di metterlo nella parte opposte della risalita.
NON introdurre sabbia in maturazione, se ti andrà di metterla fallo molto più avanti e ti consiglio solo una spolverata.
a questo punto parti, fai circa un mesetto di buio ( io ho fatto 3 sett ) e poi inizi piano piano a dare luce.
Per quel che riguarda i led, ho letto sul forum che chi possiede led ha riscontrato problemi su alcuni animali se messi a " bomba " sotto una illuminazione led. devi dare modo a tutto il sistema di adattarsi a questa nuova fonte luminosa ed è per questo che si parte piano piano per poi raggiungere il 100% della potenza.
Spero di essermi spiegato al meglio.
Io il prossimo mese passo al led e sinceramente sono un pò "preoccupato" speriamo di non aver problemi. te comunque allestendo tutto da zero vedrai che non avrai problemi.....

Grazie per questi molteplici consigli :)
Nella vasca che ho adesso ho molli e pesci non credo di poter fare il mese di buio,poveri pesciozzi se no...

Ho stilato una tabella di marcia:

-Stacco tutte le apparecchiature vecchie
-incomincio a togliere le rocce vecchie e le divido in quelle da tenere e quelle da dare al mio negoziante.
-Tolgo un 30% di acqua e lo metto dentro delle vasche
-catturo i pesci e li metto nelle vasche con riscaldatore e pompa di movimento
-tolgo la sabbia che ho adesso (pochissima) e la butto via perchè è piena di sporcizia.
-tolgo il resto dell'acqua mettendola nelle taniche
-tolgo il filtro interno staccandolo dai vetri
-monto tutta la tecnica e le tubazioni
-metto un 30% di acqua
-metto una spolverata di sabbia
-metto le prime rocce che faranno da base solida per la rocciata
-metto un altro 30% di acqua
-inserisco i pesciozzi
-completo la rocciata
-metto il resto dell'acqua
-attivo tutta la tecnica


Così facendo dovrei riuscire ad utilizzare il 90% di acuqa del mio acquario e non creare squilibri troppo grandi per i pesci e i molli che voglio reintrodurre.
Ho tutto il necessario perchè ho già fatto un riavvio del mio dolce (sempre trigon 350) per un problema alla sabbia,quindi sono un pò vaccinato.

Per quanto riguarda la questione LED comincerò piano piano con l'illuminazione, magari nel libretto di istruzioni c'è qualche consiglio :) :)
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 23:16   #30
Sampei79
Pesce rosso
 
L'avatar di Sampei79
 
Registrato: Jan 2010
Città: Porcari (Lucca)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Sampei79

Annunci Mercatino: 0
Secondo me pensi tutto troppo facile..
Non vorrei scoraggiarti ma facendo un lavoro del genere dai uno squilibrio pazzesco al sistema, con il rischio di non riuscire mai a terminare la vera maturazione..
Ho anch'io una vasca simile alla tua come forma(non come volume 650 netti), e ti assicuro che se non parti con il piede giusto come ti hanno più volte consigliato rischi solo di non far mai maturare la vasca xke devi continuamente apportare nuove modifiche..
Occhio a quello che fai o perlomeno che tu sia consapevole di quello che puoi andare in contro.. Non prenderla come una critica, prendila come consiglio
__________________
Sampei79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
350 , lpssps , molli , rifacimento , trigon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25896 seconds with 13 queries