Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2007, 23:35   #21
Ale Coraby
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 50
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia quale inferno ho scatenato...
innanzitutto non c'è bisogno di esperienze centenarie come qualcuno si attesta per capire quali sono i parametri per la sopravvivenza dei pesci in un acquario,ma si tratta di informarsi e avere un pò di buon senso...il fatto che esistano diverse politiche di pensiero nel voler allestire un acquario non significa che non ci sia bisogno di perdere tempo a scrivere a me VERO MACGUY...e comunque le esperienze vanno fatte per poter dire la propria idea senza stare ad avalersi di semplici e futili stereotipi letti e riletti sui forum...
Il fatto che ad "alcuni"non succeda più di veder morire i propri pesci dopo un allestimento è da considerarsi un fatto davuto magari alla possibilità sopravvenuta con gli anni di possedere piscine più che vasche...ma chi è all'inizio non può far altro che sottostare a leggi biologiche stilate dalle proprie possibilità.
La verità è che qui,come in ogni cosa al mondo,si vuole fare dell'acquariofilia un'arte per pochi....dove anzichè aiutare il prossimo lo si terrorizza psicologicamente.E' come dire ad uno che vuole cominciare a suonare di comprarsi uno strumento da 5000euro,quando magari fra pochi mesi capisce che non fa per lui....
Qua bisogna stare un pò più bassi ed avere il coraggio di essere un pò più umili in ciò che si scrive e riconoscere che non tutti hanno le posibilità economiche di altri più fortunati....nonostante si dica che girando un pò si trova la roba a poco....il poco pe certa gente spesso è troppo per altra.
Usate anche un pò di delicatezza oltre alla vostra personale esperienza.
Ale Coraby non è in linea  


Vecchio 13-02-2007, 23:38   #22
althea
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da macguy
Originariamente inviata da Ale Coraby
Io devo scrivere un paio di cose:
Per forza?

Originariamente inviata da Ale Coraby
qui si parla sempre dei ciclidi come di pesci che necessitano di migliaia e migliaia di litri di vasche per "sopravvivere"
No! Qui si parla di ciclidi come di pesci e basta, ovvero, come di esseri viventi che già violentiamo tenendo in una vasca per causa del nostro egoismo. Se poi ci aggiungiamo l'incoscienza -05

Originariamente inviata da Ale Coraby
dobbiamo capire che il commercio ha portato le diverse specie a crescere in cattività in situazioni molto diverse da quelle offerte in natura...
vedi la tua vasca

Originariamente inviata da Ale Coraby
ci sono casi testimoniabili di ciclidi come i Venustus diventati dopo anni al massimo 15cm di lunghezza in un 3000litri...cioè altro che 25cm da adulti....ma fatemi il piacere.
Ce ne sono anche di più di Barbus tetrazona tetrazona da mezzo chilo!

Originariamente inviata da Ale Coraby
Poi è comunque matematico che quando si allestisce un acquario dei primi pesci ne muore qualcuno...per forza...è ovvio e prevedibile
non mi succede più da circa 20 anni

........... e poi potrei continuare ad analizzare e ribattere su ogni frase del post che, fossi stato in te, avrei evitato di inserire, ma mi sembra di spendere troppo tempo con te quando dovrei dedicarlo a chi ha aperto il topic, al quale tengo a dire:
tu, egoista, possessivo, edonista che come me ti fai vanto e godi a vedere dei pesci tra 6 vetri, fai in modo da sfruttare nel modo meno peggiore i litri d'acqua che hai, e la natura te ne sarà meno irriconoscente!!!
Effettivamente è una tortura tenere rinchiusa QUALSIASI specie animale..quindi non dovrebbe nemmeno esistere questo forum, nè negozi di animali, tantomeno zoo e circhi...ma questi sono discorsi utopici PURTROPPO.
Hai detto bene, siamo TUTTI egoisti.
__________________
Music Photo --> http://www.musicphoto.it
althea non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 23:50   #23
Ale Coraby
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 50
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zietto
Grazie della spiegazione...
MA FIGURATI.

Originariamente inviata da zietto
Di matematico non c'è proprio niente, questa magari è la tua esperienza, mi dispiace che sia stata negativa, ma non venire ad appiopparcela come DOGMA!
IO NON L'HO APPIOPPATA COME DOGMA,SPECIALMENTE NON A TE CHE SAI GIA' TUTTO.

Originariamente inviata da zietto
Ti sembra che un venustus, anche se di 15 cm , posso stare in una vasca come la tua, che a spararla grossa sarà 40cm di profondità
INTANTO IL MIO VENUSTUS NON E' DI 15cm MA DI 4...COMUNQUE NON TEMERE...QUANDO NON CI STARA' PIU' TI AVVISO...COSI' POTRAI DARMI "SICURAMENTE" QUALCHE BUON CONSIGLIO...

Originariamente inviata da zietto
Secondo te, utenti di questo forum che sono ciclidofili da più di 20anni, hanno sprecato il loro tempo e buttato soldi invano?????
BEH...TU NO DI SICURO...A MENO CHE IL TUO ACQUARIO NON L'ABBIA ALLESTITO ALL'ETA' DI 3 ANNI CON LE TUE MANINE CHE SCRIVONO TANTE BELLE PAROLE INVECE.
IO CERCO DI BUTTARNE VIA IL MENO POSSIBILE...NON TUTTI SONO FORTUNATI LAVORATORI COME TE.
Ale Coraby non è in linea  
Vecchio 14-02-2007, 00:29   #24
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale Coraby
Mamma mia quale inferno ho scatenato...
innanzitutto non c'è bisogno di esperienze centenarie come qualcuno si attesta per capire quali sono i parametri per la sopravvivenza dei pesci in un acquario,ma si tratta di informarsi e avere un pò di buon senso...il fatto che esistano diverse politiche di pensiero nel voler allestire un acquario non significa che non ci sia bisogno di perdere tempo a scrivere a me VERO MACGUY...e comunque le esperienze vanno fatte per poter dire la propria idea senza stare ad avalersi di semplici e futili stereotipi letti e riletti sui forum...
Il fatto che ad "alcuni"non succeda più di veder morire i propri pesci dopo un allestimento è da considerarsi un fatto davuto magari alla possibilità sopravvenuta con gli anni di possedere piscine più che vasche...ma chi è all'inizio non può far altro che sottostare a leggi biologiche stilate dalle proprie possibilità.
La verità è che qui,come in ogni cosa al mondo,si vuole fare dell'acquariofilia un'arte per pochi....dove anzichè aiutare il prossimo lo si terrorizza psicologicamente.E' come dire ad uno che vuole cominciare a suonare di comprarsi uno strumento da 5000euro,quando magari fra pochi mesi capisce che non fa per lui....
Qua bisogna stare un pò più bassi ed avere il coraggio di essere un pò più umili in ciò che si scrive e riconoscere che non tutti hanno le posibilità economiche di altri più fortunati....nonostante si dica che girando un pò si trova la roba a poco....il poco pe certa gente spesso è troppo per altra.
Usate anche un pò di delicatezza oltre alla vostra personale esperienza.
Sono passato da queste parti perchè sto per allestire un malawi, ho intenzione di mettere 4 tonni in un mirabello 30 solo per far incazzare tutta la sezione, ma adesso che ci penso forse è il caso di metterci un delfino che è più carino...

Ho letto il tuo post... anche quello precedente... acquari da 3000 litri? dove? su questo forum? non ne ho letti nemmeno sulla sezione marina... comunque sta di fatto che anche essendo un neofita degli africani conosco le regole base dell'acquariofilia.Tra queste, se forse ti è sfuggita, ce ne stà una che ESIGE di rispettare le caratteristiche di un pesce (litri d'acqua minimi per farlo vivere).

Quote:
quando magari fra pochi mesi capisce che non fa per lui....
questa è l'unica cosa su cui sono d'accordo con te... credo che tu non sia assolutamente portato per possedere un acquario.

Tanto per darti un'idea dei costi di gestione vasche che affronto io ogni mese posso dirti che ho 4 acquari (il più piccolo sono 90 Lt il più grande 400 Lt , vorrei farti notare che 400 Lt di acqua sono 130x55x55 immagina quanti sarebbero i tuoi 3000 litri (mi chiedo ancora dove piffero l'hai letto!!!)), e posso assicurarti che i biotopi sud-americani costano parecchio, sicuramente anche il malawi ha i suoi costi ma sono nettamente inferiori a quelli che affronto.
Il modo migliore per spendere poco ed avere ottimi risultati è SEGUIRE I BUONI CONSIGLI CHE CI VENGONO DATI SUL FORUM DA UTENTI CHE HANNO VASCHE IN CUI I PESCI SI RIPRODUCONO E VIVONO (NON SOPRAVVIVONO) BENE, cosa che tu ovviamente, da come scrivi, eviti accuratamente di fare.

Forse Zietto non avrà avuto 3 anni quando ha allestito il suo acquario, ma di certo ha il buon senso di aver dato retta a chi ne sapeva più di lui.
Spero per te che tu possa ricrederti sulle tue convinzioni e faccia un passo indietro su ciò che hai detto... personalmente non ho mai riso così tanto!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea  
Vecchio 14-02-2007, 00:51   #25
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Ciao, son passato di qui per caso... io vengo dal sudamerica, e sai, con gli scalari di acqua ce ne vuole tanta... non passa una settimana chi io dica a qualcuno che la vasca da 80-90 litri è piccola... Ma è il prezzo da pagare per essere talmente egoisti da vedere degli scalari crescere e riprodursi da soli. E se dovessi passare all'africano mi verrebbe spontaneo fidarmi di ciò che mi dicono in questa sezione. Così, istintivamente. Ma questoè solo il mio pensiero, bada bene...
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 14-02-2007, 01:50   #26
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 4Angel
Ciao, son passato di qui per caso... io vengo dal sudamerica,
Ciao... come è andato il viaggio, e il tempo com'è da quelle parti? ....ehm scusate è l'ora tarda....
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea  
Vecchio 14-02-2007, 01:53   #27
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzo mio, io con una vasca da quasi 400litri, ho visto purtroppo pesci essere presi ed incastrati contro i vetri e massacrati da altri esemplari, e non era sovrappopolata....c'è poco da girarci intorno, questi pesci hanno bisogno di ampi spazi di nuoto e livelli complessi di territori. PUNTO.
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea  
Vecchio 14-02-2007, 02:19   #28
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
majinbu non è in linea  
Vecchio 14-02-2007, 09:45   #29
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ale Coraby, cerchiamo di evitare flame e soprattutto NON SCRIVERE IN MAIUSCOLO, equivale a urlare e qui non c'è bisogno di alzare la voce
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea  
Vecchio 14-02-2007, 10:33   #30
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale Coraby
innanzitutto non c'è bisogno di esperienze centenarie come qualcuno si attesta per capire quali sono i parametri per la sopravvivenza dei pesci in un acquario,ma si tratta di informarsi e avere un pò di buon senso...
Esatto. Buon senso.

Originariamente inviata da Ale Coraby
il fatto che esistano diverse politiche di pensiero nel voler allestire un acquario non significa che non ci sia bisogno di perdere tempo a scrivere a me VERO MACGUY...
Ho tagliato corto soltanto per una deduzione logica: se è vero che sei iscritto al forum, che leggi i posts degli altri utenti e che hai quei pesci in vasca, è vero che tanti utenti prima di me hanno già perso tempo con te. Il mio è un tentativo di interrompere la tradizione. Poi, l'altro motivo, era dedicare il giusto spazio a chi ha aperto il 3d.

Originariamente inviata da Ale Coraby
...e comunque le esperienze vanno fatte per poter dire la propria idea senza stare ad avalersi di semplici e futili stereotipi letti e riletti sui forum...La verità è che qui,come in ogni cosa al mondo,si vuole fare dell'acquariofilia un'arte per pochi....dove anzichè aiutare il prossimo lo si terrorizza psicologicamente...
Sentirsi chiedere se si possono allevare 5 trii in un 300 lt e rispondere con un secco NO, "potrebbe" significare "avalersi di semplici e futili stereotipi letti e riletti sui forum..."; sentirsi chiedere se si possono allevare mbuna in 85 lt netti e rispondere con un dolce NO ed un'alternativa, significa dare a qualcuno che vuole accostarsi a questo hobby, la possibilità di farlo senza doverlo abbandonare dopo due mesi con la convinzione "che i pesci è normale che muoiano".

Originariamente inviata da Ale Coraby
Il fatto che ad "alcuni"non succeda più di veder morire i propri pesci dopo un allestimento è da considerarsi un fatto davuto magari alla possibilità sopravvenuta con gli anni di possedere piscine più che vasche...ma chi è all'inizio non può far altro che sottostare a leggi biologiche stilate dalle proprie possibilità.
A parte che non ho capito in italiano che significa "sottostare a leggi biologiche stilate dalle proprie possibilità", il fatto che a TUTTI noi possa essere successo di perdere pesci, sta nel fatto che l'inesperienza ci ha portato ad inserire pesci comprati da "negozianti solo tali", in condizioni salutari già precarie, oppure, di aver acquistato pesci da "negozianti solo tali" senza la corretta cognizione delle compatibilità con l'acqua della propria vasca e gli altri abitanti.

Originariamente inviata da Ale Coraby
Qua bisogna stare un pò più bassi ed avere il coraggio di essere un pò più umili in ciò che si scrive e riconoscere che non tutti hanno le posibilità economiche di altri più fortunati....nonostante si dica che girando un pò si trova la roba a poco....il poco pe certa gente spesso è troppo per altra.
Usate anche un pò di delicatezza oltre alla vostra personale esperienza.
I miei primi acquari li ho comprati con i miei risparmi dopo aver atteso il tempo necessario all'accumulo. All'epoca non esistevano i forum, per cui, ho dovuto anche, con gli stessi risparmi, acquistare libri che mi hanno insegnato quanto meno l'ABC dell'acquariofilia. Non farai mica il politico da grande con questa capacità di "tirare a te i voti"?!? Nessuno ha tentato di offendere Manu! Cerca di non essere offensivo nei confronti dei forumisti, ma più umile.
macguy non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
110 , inserimento , litri , lordi , mbuna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24790 seconds with 13 queries