Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2009, 15:51   #21
THIMOTY
Guppy
 
L'avatar di THIMOTY
 
Registrato: Jan 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 LAGHETTO
Età : 42
Messaggi: 212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SCUSATE........

Mha leggengo quello che avete detto in questo topik mi era venuta l'intenzione di prendere la bella pianticella "Staurogyne sp " che cresce bene anche in ombra e fa il prato......mi sembra di aver letto cosi.....

però guardate un pò cosa ho trovato

http://cgi.ebay.it/STAUROGYNE-sp.--pianta-d'acquario--
THIMOTY non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2009, 17:10   #22
sok
Ciclide
 
L'avatar di sok
 
Registrato: Apr 2007
Città: Paternò (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 1.747
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

Annunci Mercatino: 0
mi da Pagina non disponibile
sok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 17:44   #23
THIMOTY
Guppy
 
L'avatar di THIMOTY
 
Registrato: Jan 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 LAGHETTO
Età : 42
Messaggi: 212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ECCO QUA

In poche parole ecco.......
c'è un esperto che spiega la coltivazione di questa pianta
leggete:

Questa bellissima e nuova specie di pianta immessa nel mercato acquariofilo da pochissimo tempo cresce bene in un fondo ricco di sostanze nutritive e necessita di una forte illuminazione e fertilizzazione per crescere sana e rigogliosa. L'aggiunta di CO2 in vasca ne favorisce in modo rilevante l'accrescimento che comunque è lentissimo, infatti ciò che distingue questa rarissima ed introvabile specie non è solo la crescita molto lenta ma soprattutto la "statura" ridotta in generale che non supera mai i 10cm di altezza. Inoltre la colorazione delle foglie di un verde brillante è veramente molto particolare (attraversate da una linea bianca sulla parte superiore delle pagine) fa confondere facilmente credendo di essere di fronte ad una pianta di plastica.

La coltivazione è per ESPERTI: non risulta facile e l'estrema rarità e alto costo non possono permettere errori. Purtroppo non si hanno ancora notizie precise e affidabili su come mantenerla in vasca, io posso consigliare per mia diretta esperienza che va posta sotto luce intensa, si parla di almeno 0,8-1W/lt, la fertilizzazione deve essere fatta regolarmente e di qualità (come per Macranda, Ludwigia Inclinata Verticillata "cuba" etc..) con attenzione per il ferro ma non in modo eccessivo. Il fondo è fondamentale e come per tante altre che ho, sto verificando che questa specie si sta adattando in modo eccezionale nel fondo ADA Malaya. Non da escludere la coltivazione in Amazonia I e soprattutto II visto che la pianta vive bene in acqua tenere e con acidità bassa (acidità che garantisce l'Amazonia II). Infatti questi fondi a differenza della Malaya sono più ricchi di elementi nutritivi e credo (da verificare) che la Staurogyne possa adattarsi e crescere meglio.
THIMOTY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 17:36   #24
wallace79
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso tornare un attimo su echinodorus tenellus?
ho voluto provare in un juwel vision 180 con due t5 da 35 watt+riflettori originali juwel.
un piccolo ceppo di 5 cm di diametro su fondo akadama+jbl aqua basis plus...
sta stolonando da paura.
magari non sara' sempre così..l'acquario gira da 20 giorni ed ogni giorno c'e' una piantina nuova..unica cosa andrebbe apportato un po' di ferro chelato perche' alcune cime tendono ad ingiallirsi
__________________
La fissai intensamente con l'occhio vitreo di un branzino bollito

gallery http://acquariofilia.biz/album_personal.php
wallace79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliate , creare , pianta , praticello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17458 seconds with 13 queries