Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2010, 09:49   #21
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, hai pensato invece a creare una sorta di cellula abitativa all'interno del garage (il termine abitativa è improprio in questo caso...) così puoi usare dei pannelli radianti a pavimento o a parete. praticamente ti vai a creare una stanza nella stanza, magari se riesci a fare delle pareti sandwich sarebbe meglio, poi tramite termostato regoli quando e quanto calore dare.
per i borelli per mia esperienza, i corydoras risultano ostici da scacciare e creano gran confusione quando i ciclidi portano fuori i piccoli (io li ho tolti per la disperazione), i migliori loricaridi da affiancargli sono gli otocinclus ma i 10° dubito li reggano (ho dei seri dubbi anche per i borelli)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2010, 15:00   #22
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si avevo pensato a riscaldare l'intera cantina, dopo averla coibentata(non è poi tanto grande,)ma c'è un problema: io sto all'ultimo piano del condominio e la cantina è al piano interrato. Il contatore del gas è su in casa.
Dovrei prevedere un riscaldamento elettrico, ma non so quanto sia conveniente a quel punto, bisognerebbe valutare la cosa.

Comunque più mi documento su apistogramma borelli più trovo concordanze sul fatto che siano stati trovati in salute anche a una temperatura dell'acqua invernale di 6-7 gradi( temperature che cmq non voglio raggiungere).
basta leggere il topic sui ciclidi d'acqua fredda, gli'interventi di tuko in particolare.
oppure qui :http://www.dwarfcichlid.com/Apistogramma_borellii.php
http://www.dwarfcichlid.com/Apistogramma_borellii.php
Ovviamente sono condizioni che raggiungono gradualmente nei loro territori d'origine( e poi dipende da che sito di provenienza), metterli dai 25 gradi in negozio a temperature del genere di botto sarebbe letale.

Diciamo che non voglio fare una vasca puramente dedicata alla riproduzione(troppi ciclidi poi è impegnativo gestirli) però non mi dispiacerebbe crescere qualche avannotto. I cory direi che li lascerò perdere..

ho trovato una pagina con un elenco delle specie argentine.
http://fish.mongabay.com/data/Argentina.htm
Molte di queste specie si troveranno d'inverno a basse temperature. Ci sono anche gli otocinclus vittata, ma vai a sapere a quali latitudini si trovano (l'argentina è grande).
Da questa lista dovrei spulciare qualcosa di compatibile per temperature, comportamento e dimensioni, magari appunto qualche piccolo loricaride e qualche pesce di gruppo.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 19:32   #23
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
dovresti pensare ad una caldaia a parte, ma dipende poi che impianto hai se centralizzato o no (se hai il termostato penserei che è autonomo), alla fine di sola caldaia la spesa non è eccessiva, alla fine la useresti solo quando la temperatura si abbassa da quella desiderata il problema è piuttosto dove la vai a piazzare visto che è interrato...
per quanto riguarda gli oto, su planetcatfish, parlano di t°minima 20°, ma credo che sia da prendere con le pinze, nelle stagioni di piena sicuramente si abbassa di 4-5°.
si sicuramente passare da 25 a 15° è letale, ma se quest'anno le t° autunnale si mantiene come quella dell'anno scorso sei a posto, avrai un'ambientamento ideale.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 20:32   #24
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io sono scettico sugli oto(in particolare perchè difficile capire da dove sono stati importati e sono molto distribuiti in sudamerica), comunque, su internet anche siti affidabili come fish base o planetcatfish, riportano un range di temperature relativamente ottimale, e non tengono conto dei freddi invernali di zone subtropicali o temperate.

No, l'impianto non è centralizzato. Per la caldaia, la valuterò nel caso verifichi temperature molto basse ma è una cosa che vorrei evitare, soprattutto scegliendo oculatamente i pesci.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 22:55   #25
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come procede la cosa?

sono molto interessato a questo topic....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 23:10   #26
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come procede..
Per ora aspetto un 130 litri da un utente di bologna che però deve ancora sgombrarlo, ma comunque è in arrivo
Intanto penso di partire da quello con i Borelli, però sono anche in trattativa per qualcosa di più grosso!

Per i channa asiatici, se ne riparlerà quando avrò la vasca più grossa a disposizione

Per ora sono abbastanza confidente visto che da più fonti mi è stato confermato che i Borelli sono stati trovati anche a t intorno ai 6gradi, quindi davvero basse.
Non mi dispiacerebbe tenerli con dei gymnocorymbus ternetzi, che sono belli e facilmente reperibili, ma ancora non ho ottenuto notizie precise sulle t minime che possono sopportare (pensavo di non far scendere cmq mai la T sotto i 10 - 12°).
Su altri possibili coinquilini ancora non ho ottenuto altre info.

Ne approfitto per rilanciare la richiesta di intervento da parte di chiunque abbia avuto qualche esperienza con pesci di queste parti, per ora direi che possiamo focalizzarci sulle specie dell'argentina e zone limitrofe(un buon elenco è linkato poco più su).



P.S.
Oggi ho trovato da un marmista delle bellissime lastre di ardesia grezza a un prezzo stracciato, si prospetta un layout con moltissimi nascondigli e barriere!!
P.P.S.
Errata corrige, mi pare di aver citato Tuko per il post "ciclidi acqua fredda" ma in realtà mi riferivo a Malawi
-28
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo

Ultima modifica di islasoilime; 06-04-2010 alle ore 23:29.
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 00:10   #27
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
asp per queste zone che intendi? autoctoni? o gli argentini? io i borelli li ho avuti fino a un paio di mesi fà adesso li ha un'altro utente, nel caso una mano se posso te la dò ben volentieri.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 01:00   #28
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendevo un intervento da chi ha avuto esperienze con pesci di queste zone, cioè zone temperate ma anche subtropicali con acqua fresca del sudamerica quindi buona parte dell'argentina, cile ma anche alcune zone dell uruguay ecc.

Ma ben venga l'aiuto dei vicini aquariofili!! Anzi se per caso vieni a sapere che si sono riprodotti sarei interessato a prenderne qualcuno (più avanti). Ho visto le foto dei tuoi acquari.. mica male.. Anche i badis sono bellissimi, da qualche parte leggevo che non sono proprio di acqua calda, ma immagino che non reggano 10 - 12 gradi
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 09:38   #29
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
quelli che sono in profilo sono appunto i miei vecchi apisto. borelli con prole.
io ho portato avanti con successo 4-5 riproduzioni in vasca (2M+4F), anche al ragazzo a cui li ho ceduti a quanto ne sò si stanno riproducendo se vuoi provo a contattarlo e gli chiedo se ne tiene qualcuno.
anche i badis sono molto interessanti ma temo che quelle T siano un pò basse per i loro gusti.

Ultima modifica di davide.lupini; 07-04-2010 alle ore 16:12.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 23:11   #30
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
io la butto là, informandomi per il progettino che mi è venuto in mente sono incappato su alcune specie di pesci arcobaleno (siamo però moolto distanti dalle zone in questione) che vivono in ruscelli montani della guinea e nuova zelanda a temperature tra i 20° forse una temperatura inferiore potrebbero anche reggerla.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , biotopo , cantina , fredda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34794 seconds with 13 queries