Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2010, 00:42   #21
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quant'è la portata delle koralia nano? Non vorrei dire scemate ma potrebbe anche bastarti il movimento dello zainetto se non ci metti resine/filtri o altro e lo usi solo per ossigenare l'acqua...

Ti serve qualcosa per mantenere costante la salinità, un osmoregolatore... ci sono progetti nel fai da te per costruirlo, mi raccomando, che con soli 10 litri appena evapora un pò d'acqua hai grande sbalzo di salinità...
Per il riscaldatore è ok anche senza sapere i watt.. sarà da 25 o da 50, comunque va bene...
luce 11 watt sono pochini, potresti poi col tempo aumentare... poi dipende da cosa alleverai..

Non ti so consigliare marche di sali, è uscito un test comparativo su questo sito che metteva a confronto tutti i sali... leggi magari le conclusioni, saranno indicati i sali migliori...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2010, 00:57   #22
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci me lo sono chiesto perchè ho letto discussioni in giro, mi pareva strano in così pochi litri ma volevo sapere!

La portata del niagara non la so devo vedere domani con calma dato che ho ritirato il tutto alle 9 e mezza.

Il dubbio più grosso che mi è venuto sul riscaldatore e se un riscaldatore normale va bene nel marino e se i sali non rischiano di rovinarlo.

Lo so che sono pochini infatti sto pensando già di mettere una seconda lampada sempre da 11W mi piacciono molto i coralli molli, comunque per allevare un po' di tutto e stare tranquillo quanti watt dovrei avere? E che temperatura dovrebbero avere le lampade??

L'acquario è dotato di vetro superiore per la chiusura (anche se tra i bordi c'è dello spazio che fa passare aria). L'osmoregolatore devo dire che vorrei metterlo ma non so se ho spazio per farlo stare!
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 01:07   #23
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la vasca è meglio se la lasci aperta! Dobbiamo cercare di avere il maggior scambio gassoso possibile...
Non credo che ci sia differenza tra riscaldatori per il dolce e per il marino ma a questo punto mi hai messo il dubbio, aspettiamo se qualcuno interviene...

Per i pesci ha ragione gianlu, niente in 10 litri...

Per l'illuminazione non credo ci sia una ricetta miracolosa... E nemmeno che esista un valore ottimale in watt/litro...
Dipende dal tipo di lampada e moltissimo dagli animali che allevi... gli sps sono i più esigenti ma non mi sento di consigliarti visto che la mia unica acropora è marrone e la mia montipora non capisco di che colore sia!
Le lampade dovrebbero essere da 10000 a 14000 k direi... se in futuro metterai più lampade potrai metterne magari anche una da 20000k (sul blu).

Comunque non partire con cose difficili, io metterei qualche animale facile dai bei colori... discosomi, zohantus...

L'osmoregolatore non occupa spazio in vasca, nella sua versione più semplice è un piccolo galleggiante che accende e spegne una pompa che tramite un tubicino butta acqua di osmosi in vasca prelevandola da una tanichetta... (la pompa è nella tanica)
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 01:13   #24
Gianlu89
Guppy
 
L'avatar di Gianlu89
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
bè sicuramente viste le risotte dimensioni ( quanto misura?) io andrei sui led!! con quelli, ovviamente i più adatti agli acquari, e un pochino di "fai da te" ti fai una plafonierina con... bo.. credo che 9 led (6 bianchi e 3 blu) vai alla grande!
__________________
Il Mio Nano

Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 01:36   #25
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il fai da te non c'è problema, il dubbio sono i costi che verrebbe ad avere la plafo led anche con il fai da te!

Il problema dell'osmoregolatore è appunto la tanica, pensavo che il filtrino a zainetto fosse sufficiente allo scambio gassoso necessario, inoltre pensavo che lo spazio tra le pareti e il tappo fosse sufficiente a far passare l'aria di ricambio necessaria!

Mi hai letto nella mente, cercavo appunto animali semplici e dai bei colori, che risaltino molto il problema è per lo più sui coralli perchè non li conosco e mi trovo spaesato, oltre al fatto di non sapere se posso metterli o no, quindi ogni consiglio è benvenuto anzi se qualcuno ha intere liste da farmi leggere per il mio acquario benvengano.

Per il resto vorrei mettere dentro dei wurdemanni o dei Thor amboinensis oppure dei granchietti o dei paguri, forse dei gasteropodi ma non mi attraggono molto.
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 01:46   #26
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'osmoregolatore serve a tenere costante la salinità dell'acqua... su 10 litri è fondamentale, sia in inverno che in estate, non potrai fare senza... all'inizio potresti pensare di rabboccare a mano l'acqua che evapora ma dovresti farlo almeno 2 volte al giorno, meglio 3... Pensa che se ti evapora anche solo mezzo litro (su 10) hai uno sbalzo tale da far morire quasi tutto in vasca...

Per lo scambio gassoso il filtro a zainetto potrebbe essere sufficiente, fai una foto al tuo set up così lo vediamo... Di solito però è meglio avere tutto aperto... Così dicono! Io non ho provato la vasca chiusa...

I wurde sono utilissimi e simpatici, se li abitui mangiano dalle tue mani e ti rosicchiano le dita...
I paguri idem, belli e simpatici!

Coralli molli belli e facili da allevare ce ne sono molti...
Fai un pò di ricerche qui sul forum!

Ciao
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 02:06   #27
Gianlu89
Guppy
 
L'avatar di Gianlu89
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
potresti anche pensare di dedicarla ad una specie sola di invertebrati! come hai deto tu i Thor amboinensis sono veramente belli... potresti metterne un gruppetto
Per l'osmoregolatore.. ho paura ti sia quasi indispensabile sai.. i gamberetti oltretutto sono molto sensibili ai valori..
__________________
Il Mio Nano

Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 02:08   #28
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora qui arriva il primo problema perchè l'osmoregolatore non so se riuscirò a farlo stare, devo valutare un po' e vedere bene i progetti per l'osmoregolatore!
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 12:34   #29
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho altre informazioni, il filtro è il niagara 190, il riscaldatore è da 25watt e la lampada è una pl da 9W. CHe potete dirmi?

Le dimensioni sono 31*18*24 che farebbero 13 litri, ho appena riempito e mi sono voluti 12 litri quindi 12 netti!

Inoltre il vetro di chiusura lascia molto spazio dietro per lasciare spazio al niagara e al riscaldatore!

Ultima modifica di SleazyCriss; 28-12-2010 alle ore 12:50.
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 12:59   #30
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se c'è molto spazio dietro potrebbe essere sufficiente come scambio gassoso. Riscaldatore ok.
Secondo me come movimento va bene il niagara, lascialo completamente vuoto di tutto, nè spugne nè resine, niente. Io credo che su quel litraggio qualsiasi pompetta di movimento farebbe un macello e ti svuoterebbe la vasca.
Comincerai con un mese di buio quindi della lampada ora non serve preoccuparsi, comunque per molli e gamberi va bene quella...

progetti per osmoregolatore, qualche esempio:
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ia/default.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal...re/default.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal...za/default.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal...co/default.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal...co/default.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal...no/default.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal...te/default.asp

Qui inoltre descrivono allestimento di una vaschetta di dimensioni analoghe alla tua
http://www.acquaportal.it/Nanoportal...le/default.asp

Inoltre sono fondamentali le guide in evidenza in questa sezione...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pico , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23844 seconds with 13 queries