Nott.. lo sai perfettamente che la penso come te... anzi.. il mio sogno sarebbe una bella vasca di 2 metri con solo pesci piccoli .. niente che superi i 10
cm..
Però c'è anche da capire chi compra pesci di una certa dimensione .. ti ricordi come erano gli acquari 20 anni fa ? niente coralli .. solo rocce morte e pesci di dimensioni impressionanti in tinozze .. ovviamente dopo morivano..
Solo negli ultimi anni ci si sta attrezzando e studiando l'effettivo bisogno dei pesci in acquario e devo dire che c'è comunque molta più sensibilità per determinati tipi di pesci , anche se non abbastanza, ma confido che ci arriveremo .
Io sono un amante degli animali (li ho sempre studiati fin da piccolo) , dai rettili agli anfibi ai cani e ai gatti .. e quindi mi pongo comunque (a volte troppo tardi) interrogativi sulle condizioni in cui questi animali sono costretti a vivere.
Ma lo sai anche tu che molta gente non lo fa .. oppure chiede qui sul forum avendo sempre il dubbio sulla veridicità o affidabilità delle risposte date e spesso fidandosi di negozianti o avari o letteralmente ignoranti (a me avevano offerto il leuco per il mio ex 75 litri..) ed è vero che i pesci non sono come altri animali (cani e gatti) in grado di far capire se stanno male (questo lo si nota solo con l'esperienza).
Ognuno è libero di gestire l'acquario come vuole ..
Ovviamente stiamo esulando dal topic in questione, questa è acquariosofia pura.. comunque interessante ..