Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2007, 15:37   #21
TWN-TRWN
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.595
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Quote:
Morale della favola: le HQI in termine di resa sono effettivamente migliori delle T5 anche a parità di Watt?
Morale della favola, bella domanda.... avessimo la risposta non staremmo a discuterne
C'e' chi crede siano superiori le une e chi le altre, io reputo che tutto vada misurato sulla vasca.... con una larghezza inferiore ai 60cm se vuoi usare lampade HQI E40 butti fuori tanta luce, in questo caso sono migliori le T5, una ogni 5cm.... quindi come minino nel caso di una vasca da 60cm sono 10xT5, meglio 12xT5. La vasca da 60cm e' un caso limite perche' ci sono riflettori che stringono maggiormente e riescono a "rinchiudere" il fascio di luce entro i 60cm e quindi vanno benissimo, altri riflettori invece "aprono" maggiormente.
Come T5 vi sono differenze ABISSALI tra un paio di prodotti (almeno al momento) e gli altri, il paragone che io faccio e' tra plafoniere T5 con riflettori estremamente performanti (ATI) con riflettori HQI estremamente preformanti e validi (Diamond Lumenarc 3). Lo stesso paragone con riflettori meno performanti fara' tendere maggiormente verso uno o l'altro prodotto. Dal mio punto di vista, a parita' di potenze, con le T5 avremo una miscelazione dei colorri molto migliore, con le HQI avremo una quantita' di luce (PAR e Lux) molto maggiore.

Come scrivevo qualche post sopra, una vasca veramente interessante e' quella di Alexander Girz, con 3x250 poste molto alte rispetto al pelo dell'acqua ha un risultato spettacolare, ha pero' anche delle capacita' difficilmente riscontrabili in altre persone.... Quindi mi sento di dire che chi ha queste capacita' puo' anche provare a dare poca luce ed a tenere i parametri dell'acqua maniacalmente perfetti.... d'altro canto vedo le piu' belle vasche dei nostri compaesani, molte di queste ultimamente sono state oggetto di attenzioni particolari anche in USA, e tutte queste utilizzano HQI anche in quantita' elevata.....

Ciao
Ora è tutto molto più chiaro
Da quello che ho capito non c'è un meglio o un peggio, ma c'è un meglio o peggio a seconda di ogni singola vasca, ognuna è un caso a se che va valutato per diversi parametri, in primis la dimensione della vasca.
Però se mi permetti:
potrebbe essere che le migliori vasche dei nostri compaesani siano illuminate tutte da HQI, anche perchè sono vasche che girano da diversi anni e solo ultimamente, si stanno rivalutando i T5?
D'altronde su diverse guide del berlinese classico viene messo come vitale parametro una intensa illuminazione e spesso tra parentesi è specificata la sigla HQI.
Il che mi fa dedurre, visto che queste guide penso siano state scritte qualche tempo fa, che la luce dei T5 non era considerata una illuminazione intensa.
__________________

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2007, 16:09   #22
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
potrebbe essere che le migliori vasche dei nostri compaesani siano illuminate tutte da HQI, anche perchè sono vasche che girano da diversi anni e solo ultimamente, si stanno rivalutando i T5?
In parte hai ragione, ma alcuni hanno provato a sostituire le HQI con i T5.... e sono tornati alle HQI.... inoltre vasche da 2 metri con 5 HQI tra 400W e 250W sopra o vasche da 150cm con 4 HQI da 400W etc etc non sono paragonabili come potenze erogate ad alcun sistema T5....
ovvero in una vasca da 150cm larga 70cm posso mettere (ipotesi massima assurda) 14 lampade da 80W per un totale 1120W contro i 1600W delle 4 HQI da 400W.... quindi se volessi "superdotare" la mia vasca di luce, con i T5 non posso farlo, con le HQI si.
Quote:
D'altronde su diverse guide del berlinese classico viene messo come vitale parametro una intensa illuminazione e spesso tra parentesi è specificata la sigla HQI.
Il che mi fa dedurre, visto che queste guide penso siano state scritte qualche tempo fa, che la luce dei T5 non era considerata una illuminazione intensa.
Sono si' state scritte qualche tempo fa, ma e' ancora cosi', la potenza (come dicevamo nei post precedenti) luminosa emessa da una HQI in relazione al consumo di corrente (efficienza) e' maggiore rispetto alle T5.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 16:19   #23
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo.... provo a farti un'esempio....

Con l'automobile posso andare a 100Km all'ora....
se utilizzo una vettura che mi fa i 15 km con un litro a 100Km all'ora ho un'efficienza maggiore rispetto ad un'altra vettura che mi fara' i 10Km con un litro a 100Km l'ora....

Se io volessi andare a 220 all'ora non posso farlo con tutte le vetture, inizio quindi ad eliminare qualche vettura.... tra quelle che mi permetteranno di andare a 220Km all'ora ne avro' una con una maggiore efficienza rispetto alle altre (minor consumo).
Paradossalmente potrei avere una vettura che a 100Km l'ora abbia un consumo identico a quella che va a 220Km l'ora.... questo perche' l'auto che va a 220Km l'ora e' piu' efficiente....

Nel caso HQI/T5 siamo in questa situazione, forniamo le stesse quantita' espresse in W? benissimo, per quanto riguarda la quantita' di Lux e PAR sono inferiori (minore efficienza).... non confondizmo il consumo espresso in Vatt (W) che non e' altro che il consumo di corrente (W=V*A) e non indica come invece per le lampadine ad incandescenza la quantita' di luce....
Hai presente le lampadine a risparmio energetico? ti dicono che consumano 20W e sono come una lampadina ad incandescenza da 100W..... e' lo stesso discorso....

Ciao

P.S. non so perche' ma ho l'idea di avere solo piu' incasinato le idee....
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 16:39   #24
TWN-TRWN
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.595
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Quote:
P.S. non so perche' ma ho l'idea di avere solo piu' incasinato le idee....
In effetti come ragionamento è abbastanza complesso
Però è così.
Quindi HQI significa maggior luminosità, maggiore efficienza e luce puntiforme quindi minore diffusione, mentre le T5 sono meno luminose, meno efficienti, anche in virtù del fatto che difficilmente su una vasca si riesce a mettere un wattaggio in T5 pari a quello messo con le HQI normalmente, però danno una maggior diffusione di illuminazione.
Magari come da topic, il cambiamento di alcuni acquariofili dalle HQI alle T5 è stato fatto da alcuni solo per curiosità, da altri con la speranza di avere gli stessi risultati riducendo un po' le spese
__________________

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 16:57   #25
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Insomma in finale della storia.................
Mi tengo la mia plafo autocostruita 2x250 con riflettori della EVC.ferromagnatici e attacco E40 o passo alla ATi powermodule 10x54w?????????????
Speravo di avere chiarimenti e invece sono piu' confoso di prima

Naturalmente scherzo pero' un ulteriore suggerimento non sarebbe sgradito...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 17:26   #26
PEPPECL
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io, dopo avere chiesto vari pareri ho deciso di restare sulle hqi.
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 23:58   #27
TWN-TRWN
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.595
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
Insomma in finale della storia.................
Mi tengo la mia plafo autocostruita 2x250 con riflettori della EVC.ferromagnatici e attacco E40 o passo alla ATi powermodule 10x54w?????????????
Speravo di avere chiarimenti e invece sono piu' confoso di prima

Naturalmente scherzo pero' un ulteriore suggerimento non sarebbe sgradito...
Se tanto mi dà tanto, con lo stesso wattaggio hai una maggio resa con le HQI da come si è dedotto dal discorso, quindi non credo ti convenga cambiare, anche perchè se non erro non risparmieresti nemmeno nulla sulla bolletta
__________________

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 00:02   #28
TWN-TRWN
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.595
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
Insomma in finale della storia.................
Mi tengo la mia plafo autocostruita 2x250 con riflettori della EVC.ferromagnatici e attacco E40 o passo alla ATi powermodule 10x54w?????????????
Speravo di avere chiarimenti e invece sono piu' confoso di prima

Naturalmente scherzo pero' un ulteriore suggerimento non sarebbe sgradito...
Come abbiamo visto dipende molto dalla vasca, ma alla fine del discorso, se hai HQI e ti trovi bene, non vedo il motivo per cui tu debba cambiare
__________________

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 09:35   #29
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Il problema e' che e' la mia prima vasca "seria" e sono in maturazione.
Le mie esperienze si limitano a una plafo 4x39W T5.
Quindi non sarei proprio in grado di decidere a priori se e' meglio la HQI o le t5.
TWN-TRWN, Dai conti che ho fatto si parla di un risparmio teorico dell'ordine dei 100€ all'anno che,visti i costi di mantenimento di una vasca,non inciderebbero piu' di tanto.
Ma ora che ho visto che luce fanno le HQI effettivamente non penso che faro' il salto.
Da quello che ho capito,da altri post,con le T5 tutti i riflessi e giochi di luce particolari con i T5 te li scordi essendo piu' "statiche" come illuminazione.
Non per ultimo c'e' il costo della plafo.........altri 1000€(con i tubi)non sono proprio pochi per fare un esperimento.
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 09:52   #30
FIAT600
Bannato
 
Registrato: Dec 2006
Città: Palermo
Età : 45
Messaggi: 2.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi, tutti parlate delle hqi da 250, da 400 confrontandole con t5.
io posseggo 2 hqi da 150 e neon blu, che faccio le butto? mi sento un po escluso dalla discussione e quasi deduco che io con le 150 non posso nemmeno paragonarmi alle t5? se ne potrebbe forse parlare da 250 in poi.
che mi dite?
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi , moda , piu , vanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27545 seconds with 13 queries