Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2011, 08:57   #21
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Che ci siano più hqi in vendita mi sembra scontato.. Quanta gente ha hqi e quanti led?
Qui non e' questione di scoprire la luna o di fare polemiche sterili senza senso, ma eemplicemente tutti i vari produttori hanno sperimentato i 3 w e qualcuno con buon successo riesce a tirare su di tutto..così come qualcuno sotto i 150 hqi tira su acro.. Il punto e'..
Una hqi da 400 ti da' crescite veloci e ti permette anche qualche caxxata, una 250 meno e con le 150 devi saperla lunga per fare girare una vasca..
Lo stesso discorso può valere sui led.. Tu sei convinto che siamo arrivati al top? Visto che c sono le
Plafo a 3w inutile produrre o parlare di altre potenze? Ma dai su! Siamo partiti con i led e abbiamo molta strada da fare e sicuramente i vari donato ect saranno d'accordo con me.. Con questo giglio dire che per fare campare sps ci stiamo anche ma per spingere esiste di più.. IMHO!
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2011, 10:10   #22
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
..lo sviluppo della tecnologia a led e' solo al inizio e forse essendo una fonte luminosa sempre in costante sviluppo non si avrà mai un'arrivo..
Questo non toglie,come già detto mille volte che la luce non e' il solo elemento per far girare una vasca e che la tecnologia a led (3w) ti permette di allevare qualsiasi Sps..IMHO..


Posted With Tapatalk
__________________
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2011, 20:17   #23
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Che ci siano più hqi in vendita mi sembra scontato.. Quanta gente ha hqi e quanti led?
Qui non e' questione di scoprire la luna o di fare polemiche sterili senza senso, ma eemplicemente tutti i vari produttori hanno sperimentato i 3 w e qualcuno con buon successo riesce a tirare su di tutto..così come qualcuno sotto i 150 hqi tira su acro.. Il punto e'..
Una hqi da 400 ti da' crescite veloci e ti permette anche qualche caxxata, una 250 meno e con le 150 devi saperla lunga per fare girare una vasca..
Lo stesso discorso può valere sui led.. Tu sei convinto che siamo arrivati al top? Visto che c sono le
Plafo a 3w inutile produrre o parlare di altre potenze? Ma dai su! Siamo partiti con i led e abbiamo molta strada da fare e sicuramente i vari donato ect saranno d'accordo con me.. Con questo giglio dire che per fare campare sps ci stiamo anche ma per spingere esiste di più.. IMHO!
No, ma fare un ragionamento a uno che chiede un consiglio portando come esempio le 3, dicasi 3 plafoniere led in vendita sul mercatino, è quantomeno intellettualmente poco onesto. I led avranno anche molta strada da fare, ma certe soluzioni che girano adesso sono grasso che cola anche per gli sps. Del resto, non sempre "più è meglio", e con plafoniere con led da 10 watt finirai per avere meno led ma più potenti, altrimenti non avrebbero alcun senso se non ti forniscono anche un risparmio energetico, quindi maggior effetto "spot" ecc. ecc.. Sulle 400w e bla bla anche lì dipende, ho visto gente tirare su signori acquari con HQI da 250w (di 150w non ne ho mai visti di acquari fighi, ma questo è sicuramente un mio problema), così come gente bruciare tutto perchè qualcuno l'aveva convinto a mettere una 400w con lumenarc su 50 cm d'acqua, perchè più è meglio.

Io ti dico che se uno non riesce a tirare su signore vasche con plafoniere SERIE con led da 3w, di sicuro non ci riesce anche con qualsiasi HQI, dai retta.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio
.... la luce non e' il solo elemento per far girare una vasca e che la tecnologia a led (3w) ti permette di allevare qualsiasi Sps..
Perfetto

Ultima modifica di maomig; 17-07-2011 alle ore 20:22. Motivo: Unione post automatica
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2011, 23:41   #24
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok.. Sono pareri! Il mio consiglio resta quello in base alla reazione che vedo sotto i miei led da 10w .. Di sicuro non sono "troppo"..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 15:18   #25
ilgladiatore75
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io sto usando il modello da 120 cm ossia quello da 90 w da più di un anno, vasca 120x50x50, con prevalenza di molli e qualche duro inserito da circa due settimane .
Devo ammettere che rispetto alle HQI da 400w che avevo prima c'è una bella differenza, l'acquario sembra buio adesso, ma per quanto riguarda i molli non ho notato problemi, per i duri vi terrò aggiornati . L'unico beneficio che posso affermare per ora è stato quello di avere bollette dell'Enel più leggere !!!!
Un dubbio però mi rimane sul vetro che non è altro che una lastrina di plexliglass da 2mm, secondo voi bisognerebbe usare un vetro di borosilicato anche per i led anche se sono quelli da 1 w ?
ilgladiatore75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 16:55   #26
christian21
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gladiatore avrei bisogno del tuo aiuto se è possibile, faccio una premessa, è la prima volta che scrivo nel portale e non so se lo sto facendo nel modo giusto, comunque veniamo al dunque ho comprato una lampada hopar led da 75 watt ma il tizio da cui l'ho comprata non aveva le spiegazioni e quindi mi trovo in grossa difficoltà nel settare le luci, non potresti usarmi la cortesia di mandare tramite e.mail o postare solo la parte del libretto in cui si spiega come si programmano le luci?
Ringraziandoti anticipatamente per la risposta, rimango in attesa di un tuo riscontro.
Buona giornata.
Christian la mia e-mail christian.misiti@libero.it
christian21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 23:23   #27
ilgladiatore75
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora premesso che abbia il display digitale i settaggi sono i seguenti :
tasto mode, l'ora smette di lampeggiare, regoli l'ora con i tasti HR e Min per memorizzare premi SET.
Premi ancora mode : si regola l'ora di accensione dei Led bianchi con lo stesso procedimento di prima e confermi con SET, poi di nuovo tasto Mode regoli l'ora di spegnimento dei led bianchi confermi con set .
Poi di nuovo mode e regoli l'ora di accensione dei led blu, confermi con set.
Mode e imposti l'ora di spegnimento dei blu confermi con set .
Di nuovo mode e torni all'ora che hai impostato. Dovresti vedere i due puntini che lampeggiano.
Ricordato che se togli alimentazione alla lampada tutto verrà resettato, io per evitare di impostarla tutte le volte l'ho collegata all'ups .
Io l'ho regolata cosi : 11:00/23:00 Blu accesi
12:00/22:00 Bianchi accesi
Per la luce notturna ho messo un faretto a led a parte sotto timer .
Spero di esserti stato utile, ciao .
ilgladiatore75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 12:24   #28
christian21
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gladiatore oltre che utilissimo anche molto tempestivo! Confermo di avere il display digitale ma adesso l'unico dubbio che mi rimane e non ho capito se è possibile programmare la luce Blu in due orari esempio: accensione/spegnimento Blu ore 12/13 poi accensione/spegnimento bianche 13/21 e per finire accensione/spegnimento blu 21/22. Oppure le regolazione sono solo due?!?Oppure devo programmare la blu dalle 12 alle 22 con luci Blu sempre accese insieme alle bianche?!?
Scusa se ti rompo ancora!!!
Grazie!!!!
christian21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 01:39   #29
ilgladiatore75
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non è possibile aggiungere due cicli di accensione e spegnimento con il dispaly originale . Bisognerebbe fare una modifica mettendone un'altro .
ilgladiatore75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 08:54   #30
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Non entro nel merito della plafoniera perche' e' un prodotto rimarchiato da molte aziende con nomi diversi e con prezzi ancora piu' diversi....
Pero' il mio pensiero sui led lo voglio dire..
Buddha...Marco...
Perdonami...ma tu continui a parlare di 10w per tua esperienza personale(rispettabilissima per carita') tralasciando pero' alcuni fattori.
Ma che led hai provato???
Da quel che ricordo io,o che leggo nei tuoi post,hai provato solo con led Satisled....
Ma sai almeno chi e' Satisled??
Satisled non e' un marchio di led...tantomeno si fa' fare led...e ancora meno produce led...
Li ho contattati anche io per avere una fornitura per il negozio....testuali parole sue tradotte.
"Non siamo ne produttori ne rivenditori di nessuna marca in particolare...abbiamo la fortuna di avere il magazzino nel distretto si Shengen(che ecquivale a una zona industriale italiana ma grande quanto l'Italia) e ci forniamo di vari stock che poi rivendiamo...."
Ora....io non dico che vendano "scarti"....ma continuare a fare paragoni coi TUOI led e i led montati da altri...mi sembra perlomeno fuori luogo.
Continui a dire che sono necessari led da 10w perche' i led da 1w fanno poca luce...
Ma che led da 1W hai provato????
Sai,e sono sicuro che lo sai,che ci sono led da 1w,di ultima generazione,che sviluppano 130 Lm/w che in alcuni casi e' anche superiore ai Lumen che sviluppano i 10W???
Quindi....dire che ci vogliono i 10W o i 3w e che con quelli da 1w non si puo' per avere Sps e' perlomeno incorretto...
Se' mi dici che con 10 led da 10w pilotati da 70%(per consumare meno e farli durare di piu')hai piu' luce che 100 ed da 1W posso anche essere d'accordo....ma da qui a dire che i led da 1W non vanno bene ne passa...
Certo...siamo sempre li....dipende da che led monti....
Potrei citarti 2 marche,ma non posso,che montano led sotto i 3w e chi le ha(e ricordiamoci per l'ennesima volta che il forum non e' la totalita' delle testimonianze reali)e non li cambierebbe con altro....
Lo so' che tu compri Satisled perche' costano infinitamente meno che le marche blasonate e sei un sostenitore(giustamente) del risparmio all'ultimo centesimo...ma ricordati,e soprattutto quando si parla di led,che la qualita' e selezione del led sono FONDAMENTALI per una buona plafo a led e che prodotto in Cina non vuol dire qualita' Cinese...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hopar , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25265 seconds with 13 queries