Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2017, 01:02   #21
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
È sempre più urgente il passaggio alla nuova vasca
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2017, 02:02   #22
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai corso un bel rischio, in 16 litri la situazione può degenerare in modo estremamete veloce portando i valori alle stelle in pochissimo tempo. Cerca di allestire la nuova vasca nel più breve tempo possibile... aiuta la maturazione con i batteri, proverei Prodibio start up.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 02:46   #23
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quel prodotto ti serve se decidi di mettere i pesci subito altrimenti il biodigest va bene o l'altro che ti ho scritto in precedenza, purtroppo in così pochi litri sei sempre sull'orlo del collasso, hai praticamente un decimo dei litri che ti servirebbero.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 02:59   #24
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appunto....
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 16:27   #25
mmmx
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come batteri avrei già a casa della Sera filter biostart e bio nitrivec nuovi; in caso volessi aspettare ancora potrebbero andare al posto del bio digest o del EQUO Bacterya?

E invece col Prodibio Start Up Nano, messo il prodotto e i pesci quale sarebbe poi il protocollo di avvio della vasca?
mmmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 17:25   #26
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che non ti era stato spiegato... se vuoi avviare, tentare di avviare, la vasca subito stanno molto attento poi a monitorare i valori e a dosare il cibo devi usare un prodotto come questo (sono in realtà due prodotti): http://www.aquariumline.com/catalog/...ale-p-546.html , se invece vuoi aspettare che l'acquario maturi utilizzando solo batteri ti consiglio Biodigest o Equo che sono abbastanza equivalenti (ce ne sarebbe un terzo migliore è particamente impossibile da trovare). Se invece vuoi utilizzare i prodotti che hai già usa Sera filter biostart e in seguito Nitrivec a ogni cambio d'acqua (biocondizionata). Chiaramente è inutile dire che avviare un acquario in fretta e furia comporta rischi più o meno grandi rispetto a far maturare con tutta calma un acquario aspettando il classico mesetto. E' vero che anche in 16 litri i rischi sono dietro l'angolo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie mmmx Ringrazia per questo post
Vecchio 09-03-2017, 20:07   #27
mmmx
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Visto che non ti era stato spiegato... se vuoi avviare, tentare di avviare, la vasca subito stanno molto attento poi a monitorare i valori e a dosare il cibo devi usare un prodotto come questo (sono in realtà due prodotti): http://www.aquariumline.com/catalog/...ale-p-546.html , se invece vuoi aspettare che l'acquario maturi utilizzando solo batteri ti consiglio Biodigest o Equo che sono abbastanza equivalenti (ce ne sarebbe un terzo migliore è particamente impossibile da trovare). Se invece vuoi utilizzare i prodotti che hai già usa Sera filter biostart e in seguito Nitrivec a ogni cambio d'acqua (biocondizionata). Chiaramente è inutile dire che avviare un acquario in fretta e furia comporta rischi più o meno grandi rispetto a far maturare con tutta calma un acquario aspettando il classico mesetto. E' vero che anche in 16 litri i rischi sono dietro l'angolo.
Sarei orientato a farla maturare la vasca grande... I nitriti hanno raggiunto 1.6 mg/l ieri (decimo giorno) e oggi sono sempre li.

Nella piccola la situazione si sta normalizzando, solo i nitrati continuano a essere preoccupanti, e ho inserito un po di resina. I pesci sono stati lì dieci mesi e altre 2 settimane tenendo sotto controllo la situazione dovrebbero farcela.

Inizialmente pensavo di maturare la vasca a mangime. Userei I prodotti che ho, a questo punto ma.
Non mi è ancora chiaro come usarli: filter biostart lo devo mettere tutti i giorni per il mese di maturazione, e bionitrivec solo ai cambi d'acqua una volta avviato?
mmmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 01:04   #28
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungere settimanalmente 5 ml di Sera Filter Biostart ogni 200 l di acqua.
Il prodotto va messo direttamente sul materiale filtrante.

Il Bionitrivec solo all'allestimento oppure ogni volta che vedi il filtro in sofferenza. Il punto è che, una volta aperto, dopo due giorni è da buttare.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 01:43   #29
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che i prodotti che hai una volta aperti perdono più o meno rapidamente la loro efficacia, se comunque vuoi far maturare la vasca con il tempo necessario usali secondo istruzioni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2017, 19:09   #30
mmmx
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con gli ultimi cambi , ieri pesci a dieta, le resine anche i nitrati iniziano a scendere...
Sembra che la situazione si sia stabilizzato, in modo da sistemare l'altra vasca, in cui invece mi danno preoccupazione le piante... (vedi quel post)
mmmx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forma , idropisia , normale , oranda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20375 seconds with 14 queries