Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Se la patina persiste bisogna provare ad invertire la posizione di durso e tappo di carico sui due tubi (che sono uno alto ed uno basso).
Se la pompa è dimensionata correttamente il getto dell'acqua non dovrebbe essere rumoroso.
Ho provato a togliere il durso, la patina ovviamente è scomparsa subito e nonostante la pompa di portata superiore a quella suggerita, non sento alcun rumore
Forse basta, ogni tanto, togliere il tappo per smuovere l'acqua in superficie.
Io non sono tanto d'accordo: se si infila della caulerpa nel tubo poi si impazzisce a toglierla, e si rischia di intasare lo scarico.... meglio "stappare" ogni tanto oppure un tappo a griglia ( che bisogna provare perchè potrebbe rendere rumoroso lo scarico).
Il "quanto", come dicevo all'inizio, è il dato che probabilmente sarà più difficile da testare, sia per il volume del reattore rispetto alla vasca, sia per il fatto che la crescita della caulerpa provocherà reazioni sul contenuto di fosfati, che probabilmente non sarò in grado di misurare, visto che attualmente il valore è 0,01...penso però che sia interessante verificarne la funzionalità perchè, a mio parere, potrebbe essere un modo di avere un refugium completo per chi non ha spazio intorno alla vasca...in un contenitore che "fa tutto da solo", con un semplice timer.
Mi piace soprattutto il fatto che...finalmente c'è qualcosa di nuovo!!
Piccolo aggiornamento...tutto procede bene, la caulerpa ha iniziato a crescere verso l'alto, per ora la luce arriva tranquillamente fino in fondo al cilindro, ma bisognerà attendere che sia veramente pieno per giudicare, anche se ho l'impressione che buona parte della luce venga convogliata in basso dall'acrilico del cilindro.-28
Comincia già a girarsi la caulerpa? I tempi corrispondono....
Quando parte è fenomenale. Io la trovo affascinante.
Ora dipende da vasca a vasca, ma dovebbe cominciare ad accumularsi sedimento sul fondo (ma qui cè una pompa potente e poi iniziare a sviluppare anfiopodi, copedopodi, e mysis. Vedi già qualcosa sul fondo?