Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2014, 15:44   #21
Giorgia Cavallo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 di acqua dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Stefano. Ieri sono andata da moby dick per chi conosce e ho comprato del terriccio fertilizzanti adatto per le piante,4 piante a diversa crescita,i batteri il biocondizionatore e tanti cannolicchi. Tornata a casa ho svuotato e pulito tutto filtro sabbia ecc e asciugato e pulito i vetri. Messo il terriccio (il lo chiamo terriccio ma.ovviamente e un prodotto apposito per gli acquari,me l ha consigliato il.negoziante in quanto io avevo solo della sabbia non adatta alla crescita delle piante) messo la sabbia istallato le piante i tronchi e i sassi (precedentemente bolliti e sciacquati) e infine messo metà acqua gelata e bolente. Ora il termometro segna 26/27 gradi circa. Ovviamente stavo dimenticando l'inserimento dei cannolicchi e dei batteri sparati nel filtro con una siringa. Poi una volta riempito ho messo anche il biocondizionatore. Spero di non aver tralasciato nulla e aver fatto tutte le cose per bene. Ora aspetterò le 3/4 settimane prima di inserire i pesci e nel fra tempo leggerò e leggerò fino allo sfinimento. Voglio bene ai pesci voglio che nel.mio acquario trovino un ambiente confortevole e il quanto più possibile vicino e consono alle.lpro esigenze. Volevo inoltre chiedere se potevo avere una spiegazione dettagliata dei parametri e le relative sigle a cosa si riferiscono. Ho letto qualcosa sul forum.ma non ci ho capito molto. Il negoziante mi ha consigliato o delle strisce o dei "cosi" specifici per ogni parametro. Non ho acquistato queste cose xke prima voglio capire bene cosa sono quali sono i valori da rispettare e che cosa indicano. Grazie
Giorgia Cavallo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2014, 16:05   #22
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I "cosi" sono i test a reagente (che sono quelli a cui ti devi affidare) le strisce 5in1 lasciale perdere proprio. Per il momento, quelli che ti serviranno nel primo mese per monitorare la maturazione sono no2 (nitriti) no3 (nitrati).
Poi una volta superato il primo mese i 6 test fondamentali sono: ph,kh(durezza carbonatica),gh (durezza totale), nh3/nh4 (ammoniaca), no2 (nitriti), no3 (nitrati)
__________________
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 16:19   #23
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fai una foto.
Le piante non le avrei prese a caso, vediamo che piante sono.
Ti consiglio di comprare i test della aquili il pacchetto contiene i 5 testffondamentali, ph, gh, kh, no2 ed no3,a reagente, costa intorno ai 20€ il pacchetto completo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 18:35   #24
Giorgia Cavallo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 di acqua dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto su internet i test 5 in 1 aquili comprerò quelli e fra 3 settimane li farò che valori devo avere per inserire i pesci??? A breve metterò le foto del acquario allestito. Forse sono riuscita a risalire al modello dell acquario che dovrebbe essere un wave Poseidon riviera 95lt.
Giorgia Cavallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 18:38   #25
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
i valori dell'acqua dipendono dalla popolazione che hai intenzione di inserire
hai gia una idea su cosa inserire in vasca?
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 18:41   #26
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io farei i test e poi in base ai valori vediamo quali sono i pesci più adatti.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 18:47   #27
Giorgia Cavallo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 di acqua dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piano piano leggendo mi sto facendo una cultura sulle varie specie xke vorrei andare già dal negoziante con le idee chiare per evitare che mi rifili qualsiasi cosa. L'acqua e calda quindi pensavo a pesci tropicali. La mia indecisione sta nel capire se ne voglio pochi ma grandi es scalari o cmq pesci molto scenografici o piccoli branchetti di pesciolini come guppy che aveva mio fratello ecc. Fortunatamente per scegliere o tempo e quindi posso documentarmi anche grazie ai vostri consigli che sto trovando utilissimi.
Giorgia Cavallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 19:01   #28
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
comunque la cosa di mettere acqua gelata e bollente in vasca, non farla più che uccidi tutti i pesci e fai danni anche a piante e batteri.
L'acqua si mette in tanica il giorno prima del cambio, in inverno, se necessario, si usa un riscaldatore per portare l'acqua del cambio alla stessa temperatura di quella dell'acquario, in estate invece si lascia a temperatura ambiente e si mette in vasca.
Io direi, fai i test, probabilmente avrai valori alcalini e duri, perfetti per i poecilidi (guppy, molly, platy, portaspada, endler), Se sarà così io non mi scervellerei a modificare valori usando osmosi, co2 o altro, quindi la cosa migliore sarebbe scegliere tra i pesci che meglio stanno nella tua acqua di rubinetto.
Inoltre i poecilidi non sono pesci tropicali, in inverno l'acqua va tenuta intorno ai 20 gradi,
------------------------------------------------------------------------
gli scalari comunque sono troppo grossi.

Ultima modifica di stefano.c; 20-11-2014 alle ore 19:01. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 20-11-2014, 19:06   #29
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
In 120 litri farei un trio di guppy ed un trio di platy poi nel giro di 4 mesi hai la vasca piena ti godi le riproduzioni e non devi ammattire con acqua d'osmosi . L'ideale per un neofita .
Come piante andrei di epifite, anubias, microsorum e bolbitis su tutte piante da ancora ai legni/radici
e che non hanno bisogno di particolari esigenze .
Inoltre puoi aggiungere delle "cladophora" e diversi muschi, anche per questi non hai vincoli di fertilizzazione e/o co2 ma stai senza pensieri.
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 19:24   #30
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alle piante dette da briciols aggiungerei del ceratophillum galleggiante o radicato, a tuo piacimento, che fa sempre bene all'acquario.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , armi , neofita , primissime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23893 seconds with 14 queries