Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2005, 23:42   #21
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che ci sono diverse caratteristiche fisiche e comportamentali che possono aiutare a stabilire se un discus è maschio o femmina, l'occhio attento di un allevatore di vecchia data può sicuramente avere buone probabilità di individuare maschi e femmine. E' chiaro però che non essendo tutti i discus uguali, sia fisicamente che nel comportamento e non potendo trovare nei soggetti tutte contemporaneamente le caratteristiche peculiari di maschi o femmine l'unico modo certo di scegliere un maschio piuttosto che una femmina è quello delle "codine". Ceracre di individuare maschi e femmine non è impossibile un occhio esperto ha buone probabilità di azzeccare il sesso del disco ma in questi casi non è giusto pagare di più i soggetti perché non si ha la certezza, solo le codine giustificano una piccola maggiorazione di prezzo a mio personale avviso.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2005, 10:04   #22
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele
Diciamo che ci sono diverse caratteristiche fisiche e comportamentali che possono aiutare a stabilire se un discus è maschio o femmina, l'occhio attento di un allevatore di vecchia data può sicuramente avere buone probabilità di individuare maschi e femmine.
Io continuo a non essere d'accordo.Pinne,dimensioni,fronte,non sono attendibili per avere certezze.Quindi visto che si parla di certezze,che ne parliamo a fà? Anche il comportamento può non essere indicativo.Ho avuto femmine di grande forza caratteriale e maschi ,anche grandi,che prendevano botte anche dagli avannotti
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2005, 21:33   #23
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo se si parla solo di certezza è impossibile determinare il sesso di un discus solo in base al suo aspetto, un allevatore di grande esperienza certamente non ha però il 50% di possibilità di individuare un maschio o una femmina.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2005, 22:21   #24
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Michele ..il mio occhio non è abbastanza attento...ma quanto devo aspettare perche' diventi attento? Sono 11 anni ormai...
Penso piu' che sia disonesto un negoziante...che spaccia per coppia DUE PESCI CHE HA VISTO VIBRARE...per fortuna queste cose col tempo ti ripagano..perdendo un cliente dopo l'altro...
come afferma qualcun altro la coppia è quella che forma quella specie di peluria che si muove sul cono....le famose codine.
Avevo messo questo post affermando una cosa e ne sono ogni giorno piu' convinto...basta con le balle della pinna, della fronte ed ora addirittura delle branchie.
Addirittura l'ovodepositore di una femmina che non ha mai deposto ci puo' ingannare.
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2005, 19:19   #25
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Di negozianti abbastanza esperti per decretare se un discus è femmina o maschio ce ne saranno 4 o 5 in Italia, io parlo di allevatori professionisti che fanno questo lavoro da 20 anni magari e che vedono ogni giorno centinaia di discus. Stai certo che se vai da Wayne o Stendker e gli chiedi di darti 10 maschi non ti capitano 5 maschi e 5 femmine. Il nostro occhio non è minimamente paragonabile a quello di un allevatore professionista o di una persona che lavora nella sua serra e vende decine di discus ogni giorno. le differenze tra maschio e femmina ci sono anche se come già detto non sono attendibili al 100% questo è certo perché a volte si invertono. Detto questo ho anche io sottolineato che comunque in assenza di codine è ingiusto far pagare un discus di più perché si pensa che sia una coppia o un maschio piuttosto che una femmina neanche se lo dicesse Schmidt-Focke in persona. Comunque invito tutti quelli che hanno delle coppie sicure a fare le varie prove per determinare il sesso del pesce e vedrete che le prove non sono veritiere al 50% ma almeno al 70%, questo dimostra che le differenze ci sono.
Dico solo quello che mi detta la mia esperienza ma potrei benissimo sbagliarmi e quindi rispetto tutte le posizioni.
Ciao
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 11:03   #26
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono d'accordo,Michele.Se ti leggi un po di testi,scritti proprio da "Big" noterai che loro stessi confermano la non attendibilità di questi criteri di "riconoscimento".Certo,nei grandi impiantiapprontano le vasche in un certo modo,pertanto mettendo in una vasca con dei maschi certi alcuni pesci da identificare, si pilotano i comportamenti dei vari esemplari e quindi si creano delle situazioni che portano poi alla definizione dei sessi,e che trovano conferma quando si riproducono.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 11:38   #27
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho parlato personalmente con alcuni allevatori che mi hanno detto che l'attendibilità non è ovviamente alta ma esiste; per esempio se consideriamo il "pennacchio" sulla dorsale per quello che ho potuto vedere in 15 anni d'esperienza sicuramente sono più i maschi a possederlo rispetto alle femmine, poi è anche vero che magari un soggetto che ne ha tre lunghi mezzo metro è in realtà una femmina. Comunque io parlo di concomitanza di più caratteristiche fisiche e COMPORTAMENTALI che a mio avviso sono importantissime + l'esperienza ventennale di un allevatore esperto può a buon diritto far pendere il giudizio da una parte o dall'altra. Mi ripeto, anche in presenza di tutti questi fattori la sicurezza non c'è ovviamente. Mi è capitato di acquistare grandi quantità di discus e devo dire che le richieste di maschi piuttosto che femmine è sempre stata accontentata in buona parte. Caratteristiche fisiche + comportamentali + allevatore esperto. Comunque evidentemente abbiamo avuto esperienze e dialoghi diversi e rimangono molti dubbi.
Buona giornata
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 11:52   #28
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Michele...Mi sa che diciamo la stessa cosa.La sicurezza non esiste,ma si possono avere indizi attendibili da "sperimentare".Giusto?
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 14:37   #29
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto la certezza non c'è mai neanche se viene Jack Wattley a dirmelo ma ci sono caratteristiche fisiche e comportamentali che possono essere riconducibili con una buona percentuale a un sesso piuttosto che all'altro, quando un occhio esperto individua contemporaneamente più "segnali" secondo me si può avere sempre un certo margine di errore ma di certo non siamo a 50%.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 15:01   #30
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele
Esatto la certezza non c'è mai neanche se viene Jack Wattley a dirmelo ma ci sono caratteristiche fisiche e comportamentali che possono essere riconducibili con una buona percentuale a un sesso piuttosto che all'altro, quando un occhio esperto individua contemporaneamente più "segnali" secondo me si può avere sempre un certo margine di errore ma di certo non siamo a 50%.
Messa così concordo Finalmente
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , discus , sesso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25092 seconds with 13 queries