Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2007, 11:01   #21
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Un altro piccolo gruppetto di pesci per rimpiazzare i Cromis? Cosa proponete?
Praticamente impossibile in italia (e pochissime altre possibilità anche all'estero) per considerazione abbastanza complesse , troppo per essere affrontate qua.

L'unica alternativa praticabile sono gli Apogon leptacanthus.

Metti 2 o 3 anthias in più..

Quote:
E di quelli scelti sopra solo il Loricolus può dare problemi con i coralli e pizzicarli giusto? Il resto della popolazione dovrebbe andare d'amore e d'accordo!
Yes....
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2007, 11:05   #22
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
Pfft, grazie dell'alternativa ma non mi piacciono molto quelli che mi hai proposto!
Ok sono quasi convinto!
Quindi o metto i Cromis, o 2/3 Pseudoanthias in +!
Ultima info! Se al posto dei Cromis o degli Pseudoanthias in + mettessi uno Zebrasoma Flavescens esagererei con i pesci di taglia + grande o si può fare?
__________________
Simone
adp80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2007, 11:06   #23
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se al posto dei Cromis o degli Pseudoanthias in + mettessi uno Zebrasoma Flavescens esagererei con i pesci di taglia + grande o si può fare?
A livello di carico biologico no.. a livello di taglia .. questione di pensiero io ho una vasca poco più piccola della tua e non metto acanturidi..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 08:58   #24
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
Tra i pesci presenti nella lista qual'è il migliore divoratore di alghe verdi filamentose?
I valori dell'acquario sono a posto, PO4 ed NO3 non rilevabili con test salifert ma questo tipo di alghe ancora mi accompagnano!
Zebrasoma Flavescens?
Parancanthurus Hepatus?
Bavosa?
...?
Ho già qualche turbo e non so se metterò dei paguri visto che spostano tutto!
__________________
Simone
adp80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 09:13   #25
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
adp80, le filamentose sono normali in maturazione .. lasciale andare via da sole , che se la vasca gira bene non durano tanto .. 1 mesetto al max.
Se proprio vuoi prendere un pesce che ti aiuti prendi il flavescens o la salarias anche se la certezza non ce l'hai che te le mangino.
Attualmente la vasca è in maturazione personalmente non andrei a sbilanciare la situazione aggiungendo una sorgente di inquinanti (il pesce) .
Io pure ho avuto e sto avendo il normale ciclo algale ( diatomee --> filamentose --> cianobatteri --> alghe superiori e coralline) .
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 09:39   #26
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
Pfft, Andrea non mi preoccupo affatto della presenza di queste alghe visto che la vasca non ha ancora compiuto 3 mesi credo sia assolutamente normale averne! Con calma aspetto che se ne vadano da sole ma se potevo mettere un pesce per accelerare un pochino questo processo, ben volentieri!
Ma come dici tu, se da un lato un pesce alghivoro mangia qualche alga e non può far miracoli, dall'altro questo pesce caricherà di materiale organico la vasca che è ancora in maturazione! Alla fine quindi credo che il gioco non vale la candela! Si dice così giusto?
Le alghe coralline al momento stanno ricoprendo sempre più i vetri e le pompe, di filamentose ce ne sono eccome e ora stanno arrivando i primi cianobatteri!
Tutto nella norma quindi!
__________________
Simone
adp80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 09:41   #27
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le alghe coralline al momento stanno ricoprendo sempre più i vetri e le pompe, di filamentose ce ne sono eccome e ora stanno arrivando i primi cianobatteri!
Tutto nella norma quindi!
sì... io ti consiglio di fare come ho fatto io , cioè settimanali aspirazioni di tutto quello che riesci a strappare ed aspirare , filtra l'acqua con la lana di perlon e ributtala in vasca .
Io ci perdevo (questa settimana no , ma la prossima lo rifaccio) almeno un'oretta e mezzo pulendo roccia per roccia (ovviamente senza spostarle, solo spostando i coralli).
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 14:06   #28
tenkan
Pesce rosso
 
L'avatar di tenkan
 
Registrato: Apr 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tenkan Invia un messaggio tramite Skype a tenkan

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da adp80
Ah dimenticavo! Di sicuro Paracanthurus hepatus
pensaci molto bene.
se lo prendi grande avrà molta difficoltà ad ambientarsi.
se lo prendi piccolo nel 99% è pescato col cianuro e ti muore in pochi mesi.

è un pesce che non dovrebbe stare nelle nostre vasche ed è condannato ad una brutta fine.

certo ci sono fortunate eccezioni che non mancheranno di smentirmi, ma ti assicuro che in quasi 20 di acquari marini ho visto solo 3 hepatus passare l'anno di vita in vasca. E ne ho visti parecchi

tenkan
tenkan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 15:33   #29
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
tenkan, grazie della dritta! Non sapevo di questa difficoltà nell'allevamento degli Hepatus!
Ma perchè proprio questa specie? I vari Zebrasoma, Centropyge sono riprodotti e + resistenti?
__________________
Simone
adp80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2007, 11:50   #30
tenkan
Pesce rosso
 
L'avatar di tenkan
 
Registrato: Apr 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tenkan Invia un messaggio tramite Skype a tenkan

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da adp80
tenkan, grazie della dritta! Non sapevo di questa difficoltà nell'allevamento degli Hepatus!
Ma perchè proprio questa specie? I vari Zebrasoma, Centropyge sono riprodotti e + resistenti?
gli hepatus GIOVANI passano la maggior parte del loro tempo tra i rami dei coralli duri, soprattutto per difendersi. E appunto, appena vedono il classico sub ci si infilano. Vista l'impossibilità di pescarli col retino tra i rami del corallo, il sub prende il suo bel boccettone di acqua&cianuro e lo spruzza sul corallo e i piccoli hepatus si "stordiscono" lasciandosi andare al galleggiamento uscendo dal loro riparo tra i rami del corallo. Una volta usciti il pescatore li raccoglie facilmente.
Visto il dosaggio blando di cianuro il pesce dopo qualche tempo si riprende (quasi sempre) e da li parte il suo viaggio fino ai negozi. Però il suo destino è segnato, il fegato è definitivamente danneggiato e finisce per crepare senza neanche tanti sintomi esterni......

Per la cronaca, anche il corallo ospitate muore.

In sitesi, gli hepatus giovani vanno acquistati solo se abbiamo la certezza della tecnica di pescaggio che sia poison-free.

Purtroppo la cosa è quasi impossibile, se non comprando solo pesci certificati MAC (http://www.aquariumcouncil.org/). A trovarli !!!

Oppure li prendiamo adulti, ma allora dobbiamo essere più che bravi e fortunati con l'alimentazione e i parassiti.

Ciao
tenkan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25459 seconds with 13 queries