Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2012, 12:18   #21
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento..
Contattato il rivenditore..
La plafo sarebbe disponibile a metà gennaio..
Monta però 3 t5 con spettro uguale circa (se ho capito bene..) 7500k ...forse in pò altina la temperatura di colore.
Preferirei magari avere 2 lampade dello stessa temperatura diciamo sui 3500-4000 ed anche una sui 7500..da acccendere per i picchi...
Tant'è...
------------------------------------------------------------------------
Se qualcuno del forum ha attualmente in uso una plafo con le caratteristiche da me descritte ...e potesse venirmi in aiuto sarei contento..

Ultima modifica di SeVeRian; 28-12-2012 alle ore 14:12. Motivo: Unione post automatica
SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2012, 12:58   #22
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Wave Stratos 70 cm 3 neon T5 da 24 watt acqua dolce €.319.00
che sia una buona plafoniera non c'è dubbio,certamente non è una "cinesata", ma valuta tu se vale la pena di spendere 300 euro oppure no, magari per ora ti puoi accontentare di una plafoniera più economica, la qualità non è uguale ma funziona lo stesso...

Quote:
anche il fondo fertilizzato dopo un tot ..circa un annetto perde le sue capacità nutritive e tende a diventare sterile.A questo proposito ho letto che alcuni possessori di plantacquari sono stati costretti a rifare il fondo e ripartire da capo.
non diventa "sterile", diciamo che nel giro di alcuni anni tende ad esaurirsi, anche un fondo "buono" come la Flourite dopo un po' di tempo va integrato con le tabs della Seachem, nulla è eterno, ma comunque è sempre meglio partire con un buon fondo unico o un substrato fertile piuttosto che avere del semplice ghiano inerte + tabs, soprattutto se devi mettere piante di un certo tipo

Quote:
Ovviamente (pronto già il protocollo saechem ) dovrei decidere se immettere co2 o meno .
Al momento ne farei a meno e attenderei per vedere come si comportano le piante.
se hai intenzione di fare un plantacquario come si deve, secondo me dovresti mettere in conto sin dall'inizio l'acquisto di un impianto di CO2. comprarlo solo se le piante stentano o deperiscono, non credo che sia l'approccio giusto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 13:56   #23
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei apprfondire 4 argomenti.

1) il numero di piante presenti in un acquario perchè lo stesso si possa definire "plantacquario"
Nel mio caso specifico devo piantumare queste..
1) Barclaya longifolia red
2) Criptocoryne Cordata Rosaenervig
3) Eriocaulon Goias (eventualemente anche 2) (Cespuglio da metà vasca) x2
4) staurogyne repens 7/8 primo piano.
5) mayaca fluviatilis pianta a stelo 5 steli
6) Rotala verticillaris 3-4 steli
7)Rotala Vietnam 4 steli
8)Higrophila pinnati fida 2 piante. Da mettere sulla formazione rocciosa.

2) tre neon da 24 w ognuno dello stessa temperatura di colore 7500k accesi per 8 ore al giorno possono risultare deleteri per piante e pesci?
3) l'eventuale evaporazione dell'acqua in un acquario aperto di 100 litri sarebbe minima o comporterebbe continui rabbocchi?
4) tutte le modifiche che andrei ad apportare( scoprire l'acquario ,portare l'illuminazione da un totale di 36 w ad un totale di72 , aggiungere piante e fertilizzare in colonna) potrebbero provocare una esplosione algale oppure in qualche modo destabilizzare l'equilibrio che cè al momento?
( considerando che il mio acquario è già bello che maturo e fino ad ora non ho mai avuto di questi problemi)

Ultima modifica di SeVeRian; 28-12-2012 alle ore 14:17.
SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 15:22   #24
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
provo a rispondere, altri utenti potranno correggere o migliorare la mia risposta
1) non credo che ci sia un numero preciso... un plantacquario per me è una vasca dedicata alle piante, cioè in cui le piante sono protagoniste importanti e non trascurabili. poi ci possono essere plantacquari facili e difficili, dipende da che piante ci sono
2)3 neon da 7500k? la mia abitudine è quella di miscelare neon caldi e neon freddi ma si può illuminare una vasca anche con lo stesso tipo di neon, per esempio si possono usare solo 6500k ma io non lo faccio mai perchè le 6500 da sole le trovo bruttine come luce. 7500k è una temperatura già abbastanza alta, io metterei per esempio una 7500 con una 4000 e una 6000. oppure una 7500 e due 4000 oppure due 7500 e una 4000. al di là del discorso alghe, credo che 3 lampade da 7500 farebbero una luce troppo fredda per i miei gusti
3)ovviamente una vasca aperta comporta rabbocchi, soprattutto in inverno, è un "difetto" delle vasche aperte, disperdono anche molto più calore rispetto a quelle chiuse
4)è ovvio che qualunque modifica va fatta lentamente, perchè rappresenta una fonte di squilibrio, sta a te fare in modo che le alghe non esplodano: devi piantumare molto, mettere le piante in condizione di crescere bene etc
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 15:52   #25
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Dave..
Allora avrei bisogno di ulteriori chiarimenti.

1) quando acquisto delle t8 diciamo da 18 watt ,come le mie , posso sceglierne la temperatura di colore o sono tutte uguali?
E se lo sono che temperatura di colore hanno?

2) credo di aver capito che se un acquario vive discretamente un suo equilibrio ,nel mio caso facendo riferimento solo alla luce , 2 t8 da 18 watt , aumentando notevolmente sino a raddoppiare l'intesità dellla stessa corro il serio rischio di un esplosione algale?
SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 16:01   #26
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) quando acquisto delle t8 diciamo da 18 watt ,come le mie , posso sceglierne la temperatura di colore o sono tutte uguali?
E se lo sono che temperatura di colore hanno?
ci sono tante marche diverse e tanti modelli diversi e ci sono diverse temperature di colore.

Quote:
2) credo di aver capito che se un acquario vive discretamente un suo equilibrio ,nel mio caso facendo riferimento solo alla luce , 2 t8 da 18 watt , aumentando notevolmente sino a raddoppiare l'intesità dellla stessa corro il serio rischio di un esplosione algale?
il rischio c'è sempre, raddoppiare la luce non è cosa da poco. la luce è una forma di energia, se raddoppi la quantità di energia che entra in una vasca, questa energia deve trovare "sfogo" da qualche parte. se non viene usata dalle piante, verrà usata dalle alghe..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 16:07   #27
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene..
Per due t8 da 18 watt secondo la tua esperienza che temperatura di colore scegleresti?
Sempre facendo riferimento al mio acquario?
Che ormai conosci bene..
SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 16:14   #28
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi hai deciso di rinunciare all'aumento della luce? niente t5 24w?
se io avessi due neon, metterei una 6000 e una 4000
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 16:34   #29
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente affatto ...
Sto valutando tutte le possibili opzioni che ho a disposizione.
Tra di queste ci sarebbe secondo me una ulteriore possibilità di lasciare la vasca chiusa e di installare magari con del silicone altri due neon t8 sulle plance ( se dai un occhio alla foto delle plance di copertura completamente estraibili della mia vasca) invero sotto di esse , avendo così la possibilità addiritura non solo di raddoppiare il wattaggio attuale ma di rendere anche indipendente l'accensione di questi ulteriori neon.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sarebbe il fatto che attualmente si staccano facilmente e completamente ,aprendo la vasca per la manutenzione ordinaria ..e non so se modificati così potrei effettuare la stessa operazione con la medesima faciltà.
Ulteriore problema sarebbe proteggerli dagli schizzi di acqua come negli attacchi sono protetti quelli di serie..

Qualcuno l'avrà già fatto?
SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 20:25   #30
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento.

Devo dire grazie a dave che mi ha seguito con tanta pazienza e competenza.
A questo punto avrei fatto la mia scelta.
Prenderò una lastra di plexglass trasparente da 3mm ..scoperchio del tutto l'acquario.
Ritaglio la lastra per le esigenze dei tubi e per l'aggancio della plafo .
Per la plafoniera avrei scelto questa.

http://www.ebay.it/itm/Blu-bios-Plaf...#ht_1627wt_689

Dave mi serve un ultimo parere ....che ne dici?
SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , eventuali , modifiche , neon , plafoniera , usurati , wawe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22859 seconds with 13 queries