Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2010, 12:35   #21
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
a questo punto sono sicuramente io ad essere poco chiaro.

non avete capito che:
e un metodo che ho usato tante volte NON SOLO IN EMERGENZA. in emergenza lo usai solo la prima volta. poi, vedendo che il metodo funziona, l'ho usato in tutte le altre mie successive vasche. per cui, che cavolo di settimana di controllo devo aspettare.
IL METODO FUNZIONA e basta.

sul fatto che la matematica la sicenza e pippete e pappete.... non venite a dirlo a me che sono un medico, lo so benissimo.

ma se il metodo funziona.... che ce volemo fa?



è come se tu mi dicessi che ogni volta che riscontro una carenza di macro o microelementi, prima di aggiungerli dovrei controllare ecc....
ma se oramai lo so quali sono i segni di uno o dell'altro e aggiungendo correggo il problema.... che cavolo devo verificare????


il discorso poteva filare se fosse stata la prima, o la seconda volta che lo facevo, ma è la milionesima in 20 anni di acquariofilia....


tanto che addirittura alcune volte, in vasche del tutto nuove, ho messo parte dell'acqua e parte del filtro di una vasca già avviata nella nuova.
però li un picco l'ho riscontrato, ma molto basso rispetto a quello che si riscontra in una vasca del tutto vergine.



mi sta bene lo spostamento in allestimenti, infatti ero indeciso se metterla intanto li o su mostra e descrivi...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da unadell1% Visualizza il messaggio
Appunto, mai messi. Si certo che è attiva la vasca, sotto l'avatar c'è la voce album personali, clissa sull'1. Le foto sono un pò vecchiotte, adesso le piante sono il doppio, ma rende l'idea
bella... è proprio lui......
hai usato quello a grana grossa e l'hai setacciato vero?

Ultima modifica di ElBarto; 14-07-2010 alle ore 12:40. Motivo: Unione post automatica
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2010, 13:00   #22
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Viene usato nell'edilizia e volgarmente chiamato "zzuolo" mi sono semplicemente recata in un cantiere vicino e me ne sono presa un pao di secchielli, si lo sò non si fà poi l'ho setacciato per togliergli al sabbia fine, lavato più volte e bollito per 45 minuti.

Guarda, quello che dici tu più o meno quelli più esperti lo fanno tutti, io compresa, magari non lo sì rende publico per evitare che qualcuno all prime armi lo prenda per oro colato e lo faccia con risultati disastrosi.

Pure io ho riallestito vasche nel modo in cui tu dici, aggiungo i macro e micro ad occhio. E sperimento substrati low cost, però non lo rendo publico dicendo funziona, perchè anche se a me funziona alla grande, un novellino ci potrebbe venire in mente di provare e combina un disastro, magari perchè tralascia qualcosa ecc...

Ultima modifica di unadell1%; 14-07-2010 alle ore 13:08. Motivo: Unione post automatica
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 16:49   #23
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
La base statistica è oggettivamente un pochino risicata e il contesto della prova andrebbe meglio dettagliato, ad esempio non sappiamo nulla sulla fauna in vasca.
Ogni acquario (nei limiti delle leggi fisiche e biologiche) ha storia a sè a causa delle migliaia di sfumature che fanno di ogni vasca un caso particolare.

Io sto utilizzando ad esempio un fondo in lapillo da giardinaggio opportunamente sminuzzato (a mano!) da due anni e posso con certezza affermare che rimpiazza in tutto e per tutto il filtro.
La vasca è un cayman 50, 30 litri netti abbastanza piantumato con microsorium, cryptocoryne e aegagrophila.

La fauna è costituita principalmente da lumache e fino a qualche settimana fa anche da una coppia di Carinotetraodon travancoricus, nutrita abbondantemente con incuinante chironomus rosso.

Nitrati zero, fosfati 0,3... un cambio di 5 litri al mese, illuminazione 14W Power-glo.

Il filtro c'è comunque per il movimento, è il bluwave di serie caricato a spugna.


Mi piacerebbe sapere la composizione del terriccio, sia come granulometria che come contenuto minerale.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 15-07-2010 alle ore 13:30.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 13:35   #24
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio

Mi piacerebbe sapere la composizione del terriccio, sia come granulometria che come contenuto minerale.


del mio terriccio? o del tuo?
quella del mio cerco di procurarmela online tanto è semplicemente lapillo dell'etna.

la mia granulometria in sacco era da 0-0.8mm
ma io l'ho setacciato con setaccio fine.
ora sarà....0.2-0.8
------------------------------------------------------------------------
intanto ho trovato questo pezzo, prelevandolo da qui ( http://www.siga.it/siga/SIGA_ITA/Pro...lavica_Ita.htm ), ma cerco maggiori dettagli:

Analisi Chimica - (Estratto dal Certificato del Politecnico di Torino)

Sono state effettuate diverse analisi chimiche e ricerche sul Basalto naturale, prelevato ai piedi dell'Etna.
In base alla composizione chimica il basalto naturale può essere equiparato agli oggetti in vetro di categoria A esenti da Piombo (PB). Dovendo tale prodotto essere destinato all'uso, con qualsiasi tipo dialimenti si è proceduto alla determinazione della migrazione globale sottoponendo i campioni a esame a contatto con H2O distillata a 120° C per 30 minuti. Sono state effettuate no.3 determinazioni a norma di legge (italiana), ed il valore medio è stato di mg/dm2 che espresso in ppm risulta essere di 3ppm. Conclusoni : i campioni in esame non contengono sostanze chimiche o tossiche e presentano una migrazione al di sotto i limiti stabiliti dal D.M. 21 Marzo 1973 e possono essere impiegati per usi alimentari.
------------------------------------------------------------------------
Ecco tutto:
http://www.edilbase.com/articolo.php?id=44

PIETRA LAVICA DELL'ETNA
basalto

DESCRIZIONE
Pietra a grana grossa di colore scuro molto compatta. Roccia di tonalità cromatica complessiva che va dal grigio scuro al nero brillante; tessitura tendenzialmente porfirica con massa di fondo nera compatta a grana finissima, da cui risaltano sparsi e minuti cristalli porfirici di plagioclasio, altri di pirosseno che spiccano nerastri sul fondo più chiaro ed anche qualche cristallo verde-giallastro di olivina. Le vacuolarità sono abbastanza fini e molto contenute, l'aspetto che ne deriva risulta compatto e molto tenace.

ALTRA DENOMINAZIONE
Basalto dell'Etna

ZONA DI ESTRAZIONE
Maniace (Catania) Italia

COMPOSIZIONE MINERALE
Al2O3=16,72% CaO=10,93% Fe2O3=4,33% FeO=6,53% MnO=0,19% MgO=6,14% Na2O=3,64% P2O5=0,58% PbO2=Ass. SiO2= 49,38% K2O=1,66%
------------------------------------------------------------------------
ottimo, niente rame e niente piombo

Ultima modifica di ElBarto; 15-07-2010 alle ore 13:42. Motivo: Unione post automatica
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 14:04   #25
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio è questo:

http://www.europomice.com/bege2/info...4&do=12&Pre=01


granulomentria 3 - 7 mm, spessore fondo dai 5 ai 7 cm.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 19:39   #26
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
questa invece è la composizione della flourite
solo che è espressa in mg/kg.....

Aluminum 10210
Barium 124
Calcium 195
Cobalt 6
Chromium 13
Copper 17
Iron 18500
Potassium 2195
Magnesium 2281
Manganese 64
Sodium 223
Nickel 12
Vanadium 15
Zinc 29

Units=mg/kg, source: Plasma Emission Spectrometer, EPA Method 6010, Univ. of Georgia Chemical Analysis Lab
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 14:52   #27
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valerio(evito il nick in quanto ci leggiamo da abbastanza tempo da permettermi questa confidenza), ricordo a memoria le tue vasche, vari lavori che hai fatto e le sperimentazioni che hai portato avanti, infatti nella presentazione al tuo primo post di questo topic, ho riscontrato alcune piccole inesattezza(cose di poco conto e non pertinenti al discorso). Detto ciò quello che vorrei sapere è dove hai letto che la flourite(visto che uno dei tuoi metri di paragone) è di origine vulcanica(almeno inteso come il terriccio che stai usando)? Sicuramente la cava da dove viene estratta(tralasciando il trattamento post-estrazione) nei primordi del nostro bel pianeta sarà anche stata in zona vulcanica, ma da allora ne son passati di lustri. La flourite è un bel composto di argille e affini, sapientemente trattate da mamma seachem( questo a detta del loro supporto). Non è che per caso ti sei confuso con l'akadama?
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 19:02   #28
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
oh cappero!!!!!
mi sa tanto che mesi e mesi di lontananza dal forum mi hanno fatto perdere pezzi di memoria stada facendo.

Certo!!! è l'akadama il terriccio vulcanico del monte fuji.... non la flourite!!!!!!

correggo la pallonata che ho scritto!
grazie per avermelo fatto notare.


quindi devo misurarmi con l'akadama, che ahimè non ho mai sperimentato.

vabè.... vedrò semplicemente come andranno le piante.


i valori di oggi sono:
Ph 7.2
GH 8
KH 9
NO3 0 (ahimè.... è stato sempre il problema delle mie vasche)
NO2 0

aggiungerò nitrati dall'esterno.
------------------------------------------------------------------------
ma mi chiedo...
l'akadama è inerte???

-28d#

Ultima modifica di ElBarto; 17-07-2010 alle ore 19:05. Motivo: Unione post automatica
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 20:22   #29
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
NO3 a 0 secondo te da cosa dipende?
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 23:01   #30
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
Nel mio caso è un insieme di fattori:
Molte piante
Pochi pesci (in una vasca nemmeno ne ho)
Poco cibo

Ciò comporta che debba reintegrare dall'esterno
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2010 , autocostruita , restyling , sperimentale , terreno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23525 seconds with 13 queries