Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2010, 00:27   #21
wojciech
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 301
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a wojciech Invia un messaggio tramite Skype a wojciech

Annunci Mercatino: 0
dai speriamo il piu presto possibile!!!!
__________________
Non mancare a questo grande evento!

wojciech non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2010, 01:19   #22
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
davide io ed il mio maschietto siamo in cerca di una femminuccia....non e' che per caso ti avanza una da spedire?
__________________
Non mancare a questo grande evento!

lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 11:18   #23
Alberto80
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Età : 43
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nanni87
Originariamente inviata da Alberto80
che dire...con questo post distruggi le ultime 50 pagine di questa sezione....
non solo riesci a far convivere 6 borelli in 100 litri..ma li fai anche riprodurre!!!
.
scusami ma questo non vuol dire assolutamente nulla.
davide.lupini è solo molto fortunato perche a quanto pare si trova con esemplari pressocche tranquilli e sopratutto agevolato dalla folta piantumazione in vasca e dalle varie tane che ha ricreato...che fa moltissimo...e in ogni caso non credo che quando gli esemplari s'incontrino non parta qualche inseguimento o morso.
Insomma questa è un eccezione...per cui le ultime 50pagine di questa sezione conservano a pieno il loro valore
Di certo non si puo consigliare ad un utente che arriva sul forum con un 100litri,che puo mettere 2m e 4f di trifasciata o borelli.

il mio consiglio circa la vasca è di tenerla sotto stretta sorveglianza...é una situazione abbastanza precaria che potrebbe "precipitare" da un momento all'altro

non vorrei essermi spiegato male ma era la stessa cosa che dicevo io..
nel post dopo ho replicato dicendo..

Quote:
ricorda che e' tanto appagante quanto fragile quello che hai creato.
tutto qui..io facevo solo dei gran complimenti alla progettazzione e gestione della vasca,perche' fortuna si,
ma solo quella non credo che basti..
__________________
-28
Alberto80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 14:27   #24
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Alberto80, hai colto perfettamente nel segno, sicuramente un pò di fortuna non guasta, i borelli d'altra parte sono tra i più tranquilli come ciclidi nani (anche se una coppia la stò dando via perchè il 2° maschietto stà alzando la cresta) e basta una buona progettazione della vasca e molti problemi di compatibiltà si possono risolvere.
oggi vado da uno dei miei spacciatori di fiducia e mi ritrovo nelle vasche da poco arrivati dalla germania: apistogramma baenschi "inka", viejita, agassizi, cacatuoides double red ecc... mi è preso un colpo a momenti gli collasso in negozio, tutti assieme non li avevo mai visti -05 avevo le lacrime agli occhi
son tornato a casa dall'università con un prurito
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 14:19   #25
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
davide........dalle foto sembra che tu in vasca abbia echinodorus magdanelensis e un eustralis stellata (tra le tante piante). Ho visto bene? Anche io ho quelle due per ora e mi sto preparando per iniziare l'allevamento di apisto..... :D
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 14:25   #26
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
danny1111, hai visto giusto tranne per la stellata infatti c'è la magdalenensis, ho messo il tenellus, heteranthera zosterifolia, hydrocotyle leucocephala, pistia, lemna e del muschio che con il biotopo non c'azzecca nulla.
a che apisto hai pensato???
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 19:37   #27
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che la vasca è quasi pronta. Si deve abbassare ancora un po il Ph e devo sistemare un neon in piu (visto che voglio aumentare la luce rispetto al profilo della mia vasca passando da 49W totali a 64. I valori della vasca al momento sono (con due legni e due piante che stanno crescendo abbastanza bene) PH: 7,5 NO2:0,02 NO3: sotto lo 0,5. KH 6 GH 10.
Inizierò a mettere otocincus cory e forse neon prima di sistemare il trio delle meraviglie fra Cacatuoides, Macmasteri, Agassizi e Ramirezi. Sono indeciso. Sai consigliarmi qualche specie tu? Vorrei provare a mettere un m e 2 f.

P.S. A me la magdanelensis cammina che è una meraviglia. A valori anche più alti di quelli appena scritti (ph8, no2 alti, kh 10, gh 20) è cresciuta a vista d'occhio in 3 settimane. A dire il vero anche la stellata si è ripresa. Al momento ho solo 25 W in vasca perchè un neon è partito, devo aggiungere quello di cui ti parlavo prima. Rimarrà cosi fino a sabato sperando che le piante non ne soffrano troppo.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 20:23   #28
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
io i cory li eviterei scassacazzi non da poco e corazzati come dei panzer, meglio qualche oto in più che come pesci bersaglio sono ottimi, al max puoi mettere dei nannostomus.
io come valori dall'ultimo rivelamento ho ph 6.8 gh6 kh4, i tuoi mi sembrano un pelo altini per le specie che hai scelto. considera poi che vengono da tipologie di acque completamente diverse di conseguenza hai bisogno di valori e di conseguenza di piante adeguate (pensa alle acque nere degli agasizi). io ho un'acqua più o meno chiara (ho messo un legno nuovo e mi si stà ingiallendo di brutto -04 ) e l'heteranthera stenatava, la stellata è molto più esigente e poi è asiatica (dipende se tu vuoi fare un biotopo o no altrimenti buona scelta è una pianta molto bella).
per esperienza i ram li eviterei troppo modifiche genetiche li hanno debilitati, forse gli unici decenti potrebbero essere quelli che arrivano dalla germania (ma ne devi essere certo al 100%) che dire, gli altri per me son tutti belli anche se tra quelli che hai scritto mancano quelli che ritengo il top i baenschi "inka"
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 20:40   #29
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i valori li devo abbassare ancora, è chiaro. Al massimo posso inserire gli oto e qualcos'altro, ma gli apisto li inserirò quando avrò un acqua perfetta. Non ne voglio fare cose con superficialità. La stellata è asiatica, è vero, ma sarà l'unica piante non amazzonica della mia vasca. Me l'ha data il negoziante e ho accettato perchè è bella. Poi si vede. Io ho un acqua limpida, merito del fondo che uso. Penso sia nuovo come fondo. Trattiene i nutrienti dell'acqua rendendola cristallina e rilasciandoli alle piante in base alle loro richieste. Ovviamente integro gli oligoelementi con fertilizzante liquido. La specie di apisto che hai nominato non la conosco...devo approfondire...
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 21:31   #30
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
a questo punto aspetta che l'acqua abbia gia valori adatti e inserisci gli oto, magari cerca di fare un branchetto che nella prima settimana sicuramente alcuni muoino (nel 102lt da 6 a 4 in una settimana), ma quelli che resterano sono resistenti come dei tori.
il fondo l'ho visto anche nel negozio dove mi servo ma sinceramnete non lo conosco sembra dal comportamente una specie di terra alofana, io per i miei apisto preferisco sempre i fondi sabbiosi meno problematici per scavare le buche e per sgrufolare, ho notato che come granulometria è abbastanza fine, quindi grossi problemi ai pescetti non dovrebbe darne.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
102lt , borelliche , invaso , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25632 seconds with 13 queries