Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2009, 17:23   #1
danpao
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: La perla della costa e del Tirreno
Azienda: ---
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ne avevo 5
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[b:faf89cbbab]Mkel77[/b:faf89cbbab]

ma allora, questo "accrocco" di cui ti ho postato una foto funziona come nel tuo schema?

cioè fa da trasformatore e da relè?
danpao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2009, 19:23   #2
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
non so come lo hai collegato per cui non so dirti che uso ne puoi fare, ma sicuramente non funziona da relè, il relè in poche parole è un interruttore che si attiva attraverso l'elettromagnetismo indotto da un avvolgimento attraversato da corrente elettrica.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2009, 10:27   #3
danpao
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: La perla della costa e del Tirreno
Azienda: ---
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ne avevo 5
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77
non so come lo hai collegato per cui non so dirti che uso ne puoi fare, ma sicuramente non funziona da relè, il relè in poche parole è un interruttore che si attiva attraverso l'elettromagnetismo indotto da un avvolgimento attraversato da corrente elettrica.
bho non lho collegato io...
danpao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2009, 18:45   #4
mr tonino
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: napoli
Età : 43
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
puo' funzionare direttamente a 220v, collegandolo direttamente alla pompa e alla presa?
__________________
realizzo overflow su misura: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...783&highlight=
mr tonino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 11:03   #5
danpao
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: La perla della costa e del Tirreno
Azienda: ---
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ne avevo 5
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi qui. visto che i miei dubbi li hanno molti utenti, che mi contattano privatamente per farmi domande.
vi dico che ancora non lho realizzato, ma cmq mi sono informato e vi riporto la risposta di un utente di AP che mi ha dato "ripetizioni" in materia tramite mp.

Originariamente inviata da mr tonino
ciao,
puo' funzionare direttamente a 220v, collegandolo direttamente alla pompa e alla presa?
__________________________________________________ _____
__________________________________________________ _____

Tieni presente che collegati direttamente alla 220v, ti ritrovi con un contatto sotto tensione immerso nell'acqua, cosa assolutamente sconsigliabile. Dal link che ho postato ad inizio discussione si vede quello che proprio NON dovremmo fare, il galleggiante è collegato direttamente sulla linea dei 220 v.

Ti consiglio di comprare un relè interruttore a 12 v. e utilizzare il trasformatore 220/12. Sulla parte di bassa tensione(12v) inserisci il galleggiante e la bobina del relè, in modo tale che quando il galleggiante chiude passa corrente nella bobina, facendo chiudere i suoi contatti. Utilizzerai uno di questi per comandare la pompa a 220v. In questo modo avrai in acqua solo una bassa tensione e in caso di perdita di isolamento del galleggiante non ci sarà alcun pericolo quando metterai le mani in acqua. E' vero che anche le pompe sono immerse, ma se si comprano accessori di qualità l'isolamento è garantito.

Ti consiglierei inoltre di montare per sicurezza nel quadro, a monte di tutto, un interruttore differenziale (salvavita)!!!

Il relè interruttore si compra in un qualsiasi negozio di roba elettrica. In pratica ci sono due morsetti per il collegamento di bobina e altri 2 o 4 morsetti per il contatto o i contatti (possono averne 1 o 2). in questo caso ne basta solo uno. praticamente è una scatoletta con dei morsetti per collegarvi i fili. Di fronte o sul retro sono disegnati o stampati i simboli della bobina e dei contatti per i collegamenti ai morsetti. La bobina è rappresentata da un rettangolo e una spirale.

Per verifica collega il galleggiante e la bobina dalla parte 12v del trasformatore. Se è stato fatto correttamente chiudendo a mano il galleggiante devi sentire il rele scattare. A questo punto collega alla linea dei 220v un contatto del rele e la pompa. Questa partirà quando il galleggiante chiude. Dal disegno si notano due cose:

1-Il trasformatore sembra un alimentatore in continua a 12v (in altre parole come quello per ricaricare i cellulari). Dato che i rele piu comuni che sono in commercio lavorano in alternata, alimentarli in continua può alla lunga danneggiarli. Io mi procurerei un trasformatore vero e proprio, ve ne sono anche di piccola potenza e modulari,che possono cioè essere montati in un piccolo quadro elettrico.

2- Per inserire il contatto del rele come disegnato nello schema devi tagliare il cavo della pompa, cosa da non fare assolutamente. Conviene pertanto utilizzare il contatto per attivare una presa.
Di prese ne può bastare una, procurati un piccolo quadro elettrico. Dalla presa del muro entri con un cavo nel quadro e dentro ci inserisci il trasformatore il rele ed una presa di corrente modulare (che può essere agganciata alla barra presente all’interno) e il salvavita se vuoi metterlo dopodiché colleghi tutto all’interno.

3- Il prezzo del relè è basso pochi euro,per il salvavita dipende dove lo compri.Se hai vicino qualche negozio tipo castorama o similari ti conviene dare un’occhiata. Mediamente siamo sui 30 euro circa. Secondo me è essenziale, la sicurezza viene prima di tutto.
__________________________________________________ ________
__________________________________________________ ________

lo schema elettrico va bene quello di melk... per i noob come me, allego un altro schema + facile da comprendere.
danpao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 12:18   #6
ciccante88
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciccante88

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti. anchio devo crearmi un impianto autocostruito di rabbocco. ho comprato il rele, ma come dalla foto ci sono 8 spuntoni per il collegamento. quali sono i 4 da utilizzare x collegare i poli della 12 della 220?....è un rele ad 1 scambio.grazie
ciccante88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 12:40   #7
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
i due in fondo sono per la 220.........gli altri sono gli scambi, dovresti avere un comune centrale, poi un normalmente aperto ed un normalmente chiuso............se posti una foto ravvicinata ti posso aiutare meglio.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 14:31   #8
ciccante88
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciccante88

Annunci Mercatino: 0
ciao, non ho la possibilita ora di mettere un altra foto ma posso descriverti quel gruppetto di 6....in mezzo c'è quello centrale, a destra quello normalemnte aperto e a sinistra quello normalmente chiuso....e quindi?
ciccante88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 15:12   #9
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
quindi devi sempre usare un centrale mente a seconda di cosa devi fare, userai il contatto normalmente aperto o normalmente chiuso.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 15:20   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciccante88, devi dirci le caratteristiche del relè che hai messo in foto. Ci deve essere scritto se è 12V, in questo caso dovrai fornire sulla bobina (i 2 contatti più distanti dagli altri sei) 12V in corrente continua tramite l'alimentatore che alimenta anche il contatto del galleggiante (o galleggianti se c'è anche quello della vasca di alimentazione). Poi guarda l'amperaggio che possono comandare i contatti 220V A?. Comunque credo che la corrente fornibile sia esuberante per l'alimentazione della pompa

Senza leggere i dati del relè, che saranno scritti o sulla faccia nascosta o sulla sommità del relè (dove è appoggiato sul legno), non possiamo dirti se è adatto . Se non puoi mettere altra foto, scrivi qui cosa c'è scritto sul relè.

Sul fatto del: quali sono i 4 da utilizzare x collegare i poli della 12 della 220?....è un rele ad 1 scambio
non ho capito, a parte che è un relè a doppio scambio, ma chiarisci il resto, perchè così non si capisce
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , delucidazioni , rabbocco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27574 seconds with 14 queries