Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2006, 14:52   #21
Blackmoore
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pink1803
Ciao, sono nuova e ho allestito da poco un acquario. Da perfetta ignorante nel campo ci ho messo anche i carboni attivi.
Mi hanno detto che per iniziare vanno sempre messi, è vero? Devo toglierli?
ciao pink e benvenuta!!!


toglili.... la maggior parte dei negozianti ti da consigli sbagliati (non so se lo fanno apposta ma sembra che più siano vicini al campo e meno ne sappiano).

all inizio è ancora peggio in quanto non hanno proprio nulla di nocivo da assorbire e nel momento in cui il filtro dovrebbe cominciare a essere autonomo quelli magari rigettano di colpo sostanze nocive che hanno assorbito per 1 mese.
se hai bisogno di una mano chiedi pure.... meglio un consiglio in più prima che un rimedio dopo....
Blackmoore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2006, 14:56   #22
Blackmoore
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BadisBadis
Comunque, relativamente, alla fauna, che attualmente è composta da 1 scalare, 1 ancistrus e 1 corydoras, va bene aggiungere 3-4 cory e 4 gamberetti?
badis ti dico...se stai riallestendo l'acquario è meglio che aspetti che sia tutto "tranquillo" prima di fare operazioni di infoltimento della fauna.. rischi un picco di nitriti che ti intossica i tuoi amici.....
e se hai già un gruppetto esistente aggiungi un pò alla volta (se il litraggio della vasca lo permette) e non tutto di colpo se no rischi che la situazione ti sfugga di mano.....
Blackmoore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 15:15   #23
pink1803
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che di consigli ne avrò bisogno una valanga!

Ok allora questa sera appena arrivo a casa li tolgo. Ho preso un prodotto per accellerare l'infoltimento di batteri e uno per le piante, vanno bene?
pink1803 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 15:19   #24
Blackmoore
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravissima pink..... il prodotto per i batteri lo devi mettere per 10 giorni (10 ml ogni 100 lt di acqua solitamente questo per il sera nitrivec gli altri dovresti leggere bene perchè penso abbiano concentrazioni diverse da prodotto a prodotto)

per le piante io uso fertilizzanti solo se le vedo un pò abbachiate....

pink hai messo un fondo fertile (argilla o altro) sotto lo strato di ghiaia?
Blackmoore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 15:24   #25
pink1803
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo uno strato di sabbia (un barattolo), della ghiaia e della sabbietta colorata (blu).
In questo barattolo erano già presenti delle pastigliette di fertilizzante se non sbaglio.

Per ora mi ha suggerito di mettere qualche goccina di fertilizzante ogni giorno nell'acqua.
pink1803 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 15:26   #26
BadisBadis
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blackmoore
Originariamente inviata da BadisBadis
Comunque, relativamente, alla fauna, che attualmente è composta da 1 scalare, 1 ancistrus e 1 corydoras, va bene aggiungere 3-4 cory e 4 gamberetti?
badis ti dico...se stai riallestendo l'acquario è meglio che aspetti che sia tutto "tranquillo" prima di fare operazioni di infoltimento della fauna.. rischi un picco di nitriti che ti intossica i tuoi amici.....
e se hai già un gruppetto esistente aggiungi un pò alla volta (se il litraggio della vasca lo permette) e non tutto di colpo se no rischi che la situazione ti sfugga di mano.....
Certo. Tu nella mia situazione, come procederesti? Sia a livello di tempi che di numero e tipo di pesci da inserire?

Come ripeto, ho 1 scalare, 1 corydoras e 1 ancistrus.
__________________
PALASPORT.COM
la nostra community sportiva
BLOG: www.palasport.com
FORUM: www.palasport.com/forum
BadisBadis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 15:35   #27
Blackmoore
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adesso a che punto sei?
intendo hai pulito e riallestito tutto e hai già reinserito i pinnuti nel acquario?
se si da quanti giorni è stato fatto ripartire nelle nuove condizioni?
Blackmoore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 15:55   #28
BadisBadis
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto tutto nella giornata di venerdì. Ho pensato fosse meglio non tenerli più di un giorno nel secchio.

Martedì verso le 16 ho estratto i pesciolini che ho reinserito verso le 23.

Nel frattempo ho tolto tutta la roba vecchia. Ho riallestito con un nuovo fondo attiva e della nuova ghiaietta. Una nuova radice e due nuove piante.

Ho tenuto circa metà dell'acqua vecchia (forse un po' meno) e aggiunto metà nuova. Ho mantenuto tutto il materiale filtrante vecchio lavando i cannolicchi nell'acqua dell'acquario. Ho inserito 2 fiale da 5 ml di bio-condizionatore ed una capsula per l'attivazione dei batteri.

Dopo qualche ora ho re-inserito i pesci che all'inizio apparivano un pochino disorientati. Ora sembrano stare decisamente meglio. C'è ancora un pochino di nebbiolina (molto poca).

Ho fatto i test dell'acqua rilevando che nitriti e nitrati sono quasi assenti, l'acqua ha una durezza medio-bassa e il ph, ahimè, è altino.

Questo è quanto... -28d#
__________________
PALASPORT.COM
la nostra community sportiva
BLOG: www.palasport.com
FORUM: www.palasport.com/forum
BadisBadis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 16:09   #29
Blackmoore
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora metti il trattamento per ripristinare i batteri per un altra settimana almeno visto che hai sciaquato i cannolicchi e cambiato buona parte dell'acqua.... non esagerare con il cibo e tieni la situazione sotto controllo.....
tra un paio di settimane puoi aggiungere un altro cory secondo me e dopo un altro paio un ancistrus....

lo scalare che hai è grande o piccolo?
Blackmoore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 16:25   #30
BadisBadis
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è grandicello. So che in 80 litri è stretto però lo vorrei tenere.

Quindi ancistrus e niente gamberetti?
__________________
PALASPORT.COM
la nostra community sportiva
BLOG: www.palasport.com
FORUM: www.palasport.com/forum
BadisBadis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , ristrutturazione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25507 seconds with 13 queries