Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2014, 14:38   #21
Simoesox77
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Canzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stasera faccio foto del bicchiere dello schiumatoio poi la posto! Comunque il colore è marrone scuro....
Simoesox77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2014, 14:24   #22
Simoesox77
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Canzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto del bicchiere dopo 4 giorni di lavoro....






Simoesox77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 17:09   #23
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sbaglierò, ma secondo me a volte ci lasciamo sviare dal fatto che i valori dei nutrienti, in particolare no3 e po4, siano a zero; il fatto che non siano rilevabili non vuol dire che non ci siano, ma potrebbe essere che ci siano e che siano le alghe stesse ad utilizzarle, in altre parole, la vasca produce nutrienti (e bisognerebbe indagarne le cause), le alghe, incluse le zooxantelle che colorano i coralli di quel bel marrone che tanto ci piace, li ciucciano (termine tecnico), noi facciamo i test e non li rileviamo... non so se sono riuscito a spiegarmi.
Domanda: hai detto di aver cambiato plafoniera, ma le lampade sono nuove? magari stai usando lampade vecchie ormai esaurite che favoriscono lo sviluppo algale.

Chiedo scusa se ho detto delle castronerie immani!
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 18:38   #24
Simoesox77
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Canzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianni, la tua spiegazione è stata molto chiara ma considerando che io sono altamente inesperto in materia, non posso giudicare se hai detto castronerie o verità!!
Però prendendo per buono quello che mi dici ho delle perplessità su un paio di cose: come fa la mia vasca a produrre nutrienti? Forse sono io che do troppo alimento hai coralli....
Poi dici che magari i Po4 e gli No3 sono irrilevabili perché sono le zooxantelle che li assorbono e quindi i test non li rilevano ma nella mia vasca ho pochissimi coralli, non credo che possano assorbirli tutti loro....non dovrebbe essere lo schiumatoio ed i batteri a fare questo lavoro?

Forse adesso ho detto io delle castronerie!!

Per quanto riguarda le lampade, i bulbi HQI li ho messi nuovi, mentre invece i 4 tubi T5 avevano già 3 mesi di utilizzo.

La mia opinione molto sindacabile sulle alghe che ho, è che forse dopo il cambio di plafo la vasca abbia fatto una seconda maturazione...
Simoesox77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 18:50   #25
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dalle foto i nutrienti e l'organico sono alle stelle..inorganico a zero e' perche' tutte le alghe si ciucciano no3 e po4..

rivedi un minimo la gestione e aspira quei ciano
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 20:14   #26
Simoesox77
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Canzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ZON, forse tu mi puoi dare una risposta ad una domanda a cui nessuno mi ha dato riscontro.....forse perché
La domanda è stupida ma io non sono molto esperto quindi concedetemi pure domande sciocche!!!!! La domanda è questa: i nutrienti e l'organico sono misurabili in qualche modo?
Per "rivedi la gestione" cosa intendi esattamente? Devo dare meno da mangiare e meno volte?
Simoesox77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 23:02   #27
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. L'organico non è misurabile. Immagino due problemi:
1) dici che alimenti, con cosa?
2) valori dell'acqua RO, con conduttivimetro quanto segna?

Comunque, smetti di immettere qualsiasi alimento o additivo in vasca. Dai solo cibo ai pesci. Fai dei bei cambi con acqua RO a 0 e ottimo sale. Fai più cambi piccoli e ravvicinati e, ad ogni cambio, aspira i cianobatteri. Con quella luce la vasca deve girare da sola ... La tricolor è un animale robusto, vive bene e colorata sotto il cono o defilata.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 23:10   #28
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, il perchè la tua vasca "produca" nutrienti dovresti analizzarlo tu, potrebbe essere troppo cibo, troppi pesci(non so se e quanti ne hai), perchè la tua fauna batterica non sufficentemente è in grado di chiudere il ciclo dell'azoto...
Poi non ho detto che sono solo le zooxantelle dei coralli ad assorbire i nutrienti, ho detto che potrebbero essere le alghe incluse le zooxantelle e dalle foto mi sembra che un pò di alghe in vasca ci siano e che alcuni coralli ti stiano smarronando(quindi maggiore produzione di zooxantelle)... poi, ripeto, non pretendo di aver ragione, sto solo ragionando a voce alta, però mi sembra che anche ZON abbia detto più o meno la stessa cosa(se non ho capito male) quindi forse non sono andato molto fuori strada.
I nutrienti inorganici li misuri con i test di no3 e po4, quelli organici sinceramente non so.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 09:13   #29
Simoesox77
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Canzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori dell'acqua RO con conduttimetro mi segna 0.0 per quanto riguarda l'alimentazione ai pesci do da mangiare un giorno si e due no ed alterno artemia surgelata (2cubetti) con granulare(3-4 pizzichi).
Ai coralli do due volte alla settimana cibo, prima usavo il coral food della ocean life, poi ho usato la pasta della H2Ocean poi un negoziante me ha rifilato a tutti i costi due prodotti della SHG dicendomi di metterne uno al lunedi e uno al giovedì sono lo Snow Reef e il Phyto Reef. Una fiala ogni volta.
La vasca è di 600 lt ho 3 ocellaris 3 chromis una salarias uno splendidus ed uno che non ricordo il nome ma è piccolo come un ocellaris...
Per i cambi adesso faccio 30 litri alla settimana ed uso sale Royal ogni volta aspiro il possibile.

Scusa Maurizio ma cosa intendi che con quella luce deve girare da sola la vasca? dici che non devo alimentare con niente i coralli?

Gianni, scusami se mi sono spiegato male, non volevo assolutamente criticare le tue osservazioni anche perché non sono assolutamente all'altezza per farlo....ho solo fatto dei ragionamenti in merito alle alghe evidentemente sbagliati!!!

Ogni vostro consiglio per me è utile e ben accetto quindi non posso fare altro che ringraziare.
Simoesox77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 11:14   #30
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acropora marrone perchè?

Io toglierei il surgelato e lo farei diventare il "pranzo delle feste", tipo una volta alla settimana. Alimenterei in maniera più regolare con i granuli. Se ne dai meno, ma tutti i giorni, secondo me il sistema assimila meglio, se invece dai la botta ogni tre giorni, rischi che si accumuli organico in vasca. I prodotti SHG sono buoni, ma vanno dati con la mano leggera, se puoi sostituisci il phyto reef con il fitoplancton vivo. Questo è il mio pensiero, non sono un guru, ma io farei così.


Inviato dallo spazio cosmico
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropora , marrone , perchè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23326 seconds with 13 queries