Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2016, 17:02   #21
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 4 giorni di isolamento, sta molto meglio.
Si è sbloccato, è molto più sgonfio e reattivo.
Ha mangiato zucchine e aglio.
Se prosegue così stasera o domani mattina lo rimetto in vasca, anche perché è dentro una boccia da 7 litri senza filtro ma con un riscaldatore.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Beamon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2016, 19:46   #22
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo, sono contento.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 02:25   #23
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, la cura ha dato i suoi risultati
Fai sempre attenzione all'alimentazione.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 03:32   #24
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Trattandosi di un solo piccolo pesce e avendo riscaldatore valuta tu bene quando riunirli al gruppo, non hai tutta questa fretta. Poi magari mantieni l'abitudine di dare poco cibo e alterare anche verdura sbollentata di tanto in tanto.

Ultima modifica di michele; 21-11-2016 alle ore 02:49.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 09:38   #25
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio problema è esattamente quello!
Questo è il mio primo acquario (da 8 mesi) e le maggiori difficoltà sono nella gestione del cibo.
Secondo me non capirò mai la giusta quantità. Non è che esagero eccessivamente, ma ogni tanto mi trovo a correre dietro a nitrati e a fosfati (e relative alghe.....).
20 pesciolini taglia titteya: 1 pizzico di mangime? 2? Ho sempre paura che mangino poco.....
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 15:25   #26
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Togliti questa paura sempre meglio poco che molto perché di fame non muoiono i pesci tranne casi estremi mentre di troppo cibo si hanno statisticamente spesso problemi. Inoltre potrebbe anche essere che il filtro della fa vasca non funzioni al meglio. Che filtro hai? Che manutenzione fai?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 16:23   #27
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un Wave Riviera 80 (100 lt. circa) con filtro interno Wave Black Box 100, il classico cassonetto.

Ho cambiato vasca e filtro da circa un mese e quest'ultimo sembra lavorare comunque bene (l'ho fatto lavorare 30 giorni insieme al vecchio più piccolo). I Nitrati sono a bada, un po' meno i fosfati che nell'ultima misurazione erano a 1 mg/l.
Di serie tra la lana perlon e la spugna c'era un sacchetto con carbone. L'ho dimezzato e inserito 2 resine separate: una per i fosfati e una per i nitrati. Ho fatto male? Possono lavorare insieme carbone e 2 resine?
Come manutenzione ho cambiato recentemente (dopo circa un mese) la lana perlon.
Cambio il 15% di acqua circa a settimana e cerco di sifonare il più possibile (ma ancora non ho molta manualità).
Ma un po' di alghe a barba le vedo sempre soprattutto sulle Echinodorus; nell'acquario vecchio più piccolo e con scarsa illuminazione avevo solo piante a crescita lenta che sto pian piano sostituendo con altre. Ho già tolto un paio di echinodorus sostituendole con limnophila sessiliflora e proprio ieri ho preso una piantina di Bacopa.
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 00:35   #28
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Riduci il cibo, il carbone va tolto è usato solo in caso di necessità (in genere per rimuovere residui di medicinale). Le tesine pure le toglierei meno prodotti chimici usi è meglio è per me. Usi fertilizzanti per le piante?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 01:15   #29
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che c'è troppa roba nel filtro e tutto questo non contribuisce alla qualità dell'acqua.

Prima di tutto devi partire con un'acqua buona già di base ed altrettanto per i cambi, quindi o acqua osmotica con l'aggiunta di sali o l'acqua del rubinetto, se idonea, con l'aggiunta dei biocondizionatori.

Il filtro per i Fosfati e i Nitrati non ti deve servire se la gestione dell'acquario è fatta correttamente, se il filtro fa il suo lavoro egregiamente e se le pinate sono attive e quindi traggono nutrimento proprio dai Fosfati e dai Nitrati... se li mandi a zero con le resine di cosa si nutrono le piante?

Le resine si usano solo nei casi di emergenza e non nella quotidianità.
Stessa identica cosa per il carbone attivo.

Nella tua descrizione del filtro non ho letto nulla circa i cannolicchi... spero che un reparto del filtro, in genere il più grande, sia stato dedicato a loro... Se così non fosse vuol dire che la parte biologica del filtro non esiste e potrebbe essere quella la causa dei tuoi problemi...

Per il mangime la regola d'oro è: meglio poco che tanto... e il poco che sia di qualità.
In genere devi somministrare la quantità di cibo che i pesci mangiano nell'immediato.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 01:20   #30
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Beamon Visualizza il messaggio
Ho un Wave Riviera 80 (100 lt. circa) con filtro interno Wave Black Box 100, il classico cassonetto.

Ho cambiato vasca e filtro da circa un mese e quest'ultimo sembra lavorare comunque bene (l'ho fatto lavorare 30 giorni insieme al vecchio più piccolo). I Nitrati sono a bada, un po' meno i fosfati che nell'ultima misurazione erano a 1 mg/l.
Di serie tra la lana perlon e la spugna c'era un sacchetto con carbone. L'ho dimezzato e inserito 2 resine separate: una per i fosfati e una per i nitrati. Ho fatto male? Possono lavorare insieme carbone e 2 resine?
Come manutenzione ho cambiato recentemente (dopo circa un mese) la lana perlon.
Cambio il 15% di acqua circa a settimana e cerco di sifonare il più possibile (ma ancora non ho molta manualità).
Ma un po' di alghe a barba le vedo sempre soprattutto sulle Echinodorus; nell'acquario vecchio più piccolo e con scarsa illuminazione avevo solo piante a crescita lenta che sto pian piano sostituendo con altre. Ho già tolto un paio di echinodorus sostituendole con limnophila sessiliflora e proprio ieri ho preso una piantina di Bacopa.
Il tuo filtro è composto a grandi linee come quello che mostri in foto? Con i cannolicchi dopo i materiali filtranti?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pancia , titteya

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23221 seconds with 13 queries