Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2013, 23:43   #21
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Briciols (simpatico nome :), è una informazione che già conosco. Però mi viene un amletico dubbio: adesso con 26 bolle/minuto ho il Ph a 7,2 (forse pochissimo meno!) ekh a 5. Quindi una concentrazione di co2 di 9 o 10 mg/l (troppo pochi per la mole di flora che ho!). Mi si chiede di abbassare il ph a 6,6 o 6,8 penso per aumentare la concentrazione di co2, acceleare il metabolismo delle piante e così combattere le alghe (o forse perchè con un ph acido le alghe muoiono!). Dunque se metto la torba o le foglie di catappa (nulla in contrario, sia chiaro) acidifico l'acqua ma la co2 rimane quella. Quindi abbassare il ph mi serve esattamente per quale motivo?
In ogni caso penso sia meglio aumentare un pochino il numero di bolle, almeno 30/min ed eventualmente usare catappa (che mi sembra non colori l'acqua e comunque meno della torba). Condividete?
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2013, 01:18   #22
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro_71 Visualizza il messaggio
Grazie Briciols (simpatico nome :), è una informazione che già conosco. Però mi viene un amletico dubbio: adesso con 26 bolle/minuto ho il Ph a 7,2 (forse pochissimo meno!) ekh a 5. Quindi una concentrazione di co2 di 9 o 10 mg/l (troppo pochi per la mole di flora che ho!). Mi si chiede di abbassare il ph a 6,6 o 6,8 penso per aumentare la concentrazione di co2, acceleare il metabolismo delle piante e così combattere le alghe (o forse perchè con un ph acido le alghe muoiono!). Dunque se metto la torba o le foglie di catappa (nulla in contrario, sia chiaro) acidifico l'acqua ma la co2 rimane quella. Quindi abbassare il ph mi serve esattamente per quale motivo?
In ogni caso penso sia meglio aumentare un pochino il numero di bolle, almeno 30/min ed eventualmente usare catappa (che mi sembra non colori l'acqua e comunque meno della torba). Condividete?
Esatto, il pH lo devi abbassare con la co2 x aumentarne la concentrazione..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 17:16   #23
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Ieri non avevo tempo di risponderti più compiutamente cmq, per evitare di sradicare ogni volta il ceratophillum o piante di questo tipo che non usano le radici per assorbire nutrienti puoi usare una piccola pietra intorno alla quale avvolgi la base delle piante e la fermi con un elastico.. fatto ciò posizioni la roccia sul fondo (se è piccola e la fasci bene risulta invisibile). In questo modo quando devi potare tiri fuori la pianta senza smuovere il fondo butti la parte bassa e leghi le punte più belle..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 18:08   #24
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro_71 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, stasera ho appena prelevato un campione di acqua dal fondo (un cm dal fondo) in una parte con poca turbolenza. Niente! cioè il valore del ferro era 0,1 mg/l (test a reagente sera) quindi vuol dire che i miei calcoli sono esatti: all'inizio della sett 0,25 mg/l e verso la fine 0,1 mg/l. Ecco, questo è il consumo di questo elemento nella mia vasca. Domani pomeriggio provo i fosfati, sempre al fondo, e poi posto i valori (poi misuro anche i nitrati, il tutto come ogni fine sett). Domani provo a vedere anche per la radice. Secondo me, comunque, la situazione sta lentamente migliorando. Poi tenete conto che io uso solo acqua di casa e non ro, e poi il mio substrato fertile non è che sia il massimo, anzi. Mi dicevate che mettendo le pastiglie fertilizzanti smuovo la sabbia tante volte, ma, potando per esempio la cabomba, ogni settimana o quasi, la tiro fuori dalla sabbia, la taglio e la ripianto, quindi si move tutto anche se sto attento, quindi le pastiglie direi che sono solo un particolare in più. Comunque comprerò penso le Seachem tabs o le Dennerle, vedrò.
Adesso devo andare ad un appuntamento (di lavoro, purtroppo o per fortuna vi leggerò più tardi, casomai...a domani.
ciao, infatti non è che usi molto il ferro...io quando usavo il protocollo easylife, di ferro e profito ne dosavo il doppio rispetto all'istruzione. è il po4 che mi sospettisce. i tabs li metterei solo vicino al cryptocoryne ed echinodorus mentre le altre piante ce la fanno bene anche senza.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 21:49   #25
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, aggiornamenti. Stasera ho comprato due radici, con le punte verso su, cioè due pezzi rotti da una radice più grande, insomma, ho speso 2 euro il risultato vedrete, sarà caruccio. Adesso sono a bollire in pentola. Ho visto che galleggiano, mannaggia. Dovrò inventarmi qualcosa.
Ho appena misurato i nitrati e i fosfati (prelevandoli dal fondo!) in superficie non so!
No3: 10 mg/l (leggermente più chiari a dire il vero, sarà 8 mg/l)
Po4: 0,5 mg/l
Fe: 0,1 (misurato ieri)
Direi che il sistema del fosforo il mercoledì e al cambio dell'acqua funziona, magari diminuisco a 10 ml due volte a settimana anzichè 13 ml.
I nitrati, boh, ci penso.
Il ferro mi consigliate di più? effettivamente la pogostemon stellatus, sta crescendo non particolarmente rossa (quanto ferro vuole?).
Come faccio a capire per il Profito, se ne serve di più? visto che i valori non sono misurabili?
Domani, dopo il cambio dell'acqua e l'inserimento della radice...e di una potatina (è il turno della rosanervig) metto una nuova foto, dopo i vostri consigli.
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 22:55   #26
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro_71 Visualizza il messaggio
Ho appena misurato i nitrati e i fosfati (prelevandoli dal fondo!) in superficie non so!
No3: 10 mg/l (leggermente più chiari a dire il vero, sarà 8 mg/l)
Po4: 0,5 mg/l
Fe: 0,1 (misurato ieri)
i valori vanno bene, forse il Fe è un po' basso ma va bene. a questo punto non riesco a capacitarmi dei consumi così elevati di po4.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 23:16   #27
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sago1985 Visualizza il messaggio
Guarda io questo protocollo non lo conosco e non sò se stai sbagliando qualcosa o no.. certo che mi sembra tanta roba da buttare in vasca.. neanche con il protocollo della seachem ci si mette tanta roba.. cmq boh.. aspettiamo qualcuno che lo usa..
Dunque, so per certo, dopo essermi documentato, che iprodotti seachem sono più concentrati, infatti qualcuno usa metà dose.
Comunque sto usando esattamente le quantità come da posologia scritta nelle confezioni. Un po di pù per i fosfati, naturalmente.
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 15:55   #28
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao , il potassio che usi è questo?

oltre al potassio contiene anche 2% di azoto ureico. A volte lo uso anch'io ma non so se ti può dare noia visto la quantità di alghe che hai.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 17:55   #29
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, è lui. Però l'ho sempe usato e le alghe sono arrivate a settembre scorso. Ho appena finito di cambiare l'acqua, inserire la radice nuova e potare. Ho fatto un po di foto. Adesso non posso ma stasera vi faccio vedere il nuovo look, che si avvicina molto alla mia idea iniziale. A stasera, ciauz...
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 18:14   #30
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Mi è venuto un dubbio.. quando fai i cambi sifoni anche il fondo o cmq aspiri l'acqua dal fondo? Te lo chiedo perché i test per i fosfati che si usiamo misurano solo i fosfati inorganici mentre non rilevano gli organici che tendono ad accumularsi sul fondo.. se non si portano via con i cambi, in caso di abbondanti fertilizzazione, possono raggiungere valori elevati e stimolare la crescita delle alghe.. anche se ai test non risultano.Questo spiegherebbe anche il perché tu abbia il grosso delle alghe proprio in basso.. Visto che non costa niente prova a fare i cambi sifonando sempre dal fondo..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pronto , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29449 seconds with 13 queries