Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2015, 01:19   #21
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Procedo allora,una cosa alla volta.
__________________
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2015, 15:56   #22
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Raffaele77 Visualizza il messaggio
Procedo allora,una cosa alla volta.
Spiegati
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 16:09   #23
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto il cambio d'acqua,pulisco ancora con l'aspiratore e brucio le alghe con l'excel,poi copro l'acquario per tre giorni (ma i pesciolini di tre mesi resistono senza luce e cibo?),poi vorrei aumentare i fosfati con i prodotti seachem (come si fa?),poi piantero' altre hygrofile e ceratophyllum,avrei messo in vasca qualche otocinclus o addirittura siamensis ma e' gia' molto
popolata.

Solo 2 cose : ma l'excel e' innocuo per i pesci? e la pompa penso di non metterla perche' pulendo le spugne del filtro il getto in vasca e' piu' potente.
------------------------------------------------------------------------
ah i valori della firma sono vecchi,quelli nuovi li ho messi qualche post piu' su
------------------------------------------------------------------------
Un'altra precisazione,ho sempre usato con i cambi il biocondizionatore aquasafe,ora ho il dubbio che
possa un pochino alimentare le alghe.
__________________

Ultima modifica di Raffaele77; 03-02-2015 alle ore 16:11. Motivo: Unione post automatica
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 17:37   #24
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mi sà chè stai facendo un pò di confusione, andiamo per ordine e segui i consigli chè ti vengono dati. Intanto il filtro non va mai toccato, allimite cambia solo la lana in alto non pulire niente fermo con le MANI.

IO CONSIGLIO DI FARE IN QUESTO MODO
1 cambio d'acqua con leggera sifonatura
2 consiglio pompa di movimento perche la pompa del filtro non riesce a muovere tutta la massa d'acqua
3 terapia del buio di tre giorni completi vasca da coprire con una coperta vai tranquillo non ci sarà
nessun porblema alla FAUNA e flora
4 terapia con FLOURISH EXCEL ATTIENITI E SEGUI ATTENTAMENTE LE ISTTRUZIONI se vuoi chè funziona

DOSAGGIO IN VASCA
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (CONSIGLIO MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 20:22   #25
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro ho seguito sempre le istruzioni della juwel,cmq non lo tocco,non e' questo il problema.

Stasera copro l'acquario e in questi tre giorni mi procuro il flourish excel.

volevo sapere : ma per mettere le piante a crescita veloce,avendo i fosfati quasi a zero,non devo

usare anche il fluorish phosphatus o come si chiama? Io ho anche il flourish nitrati ma questi a fine

ciclo sono 10 mg/l,quindi immagino che ne servirebbe poco o niente.
__________________
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 23:50   #26
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Certo se hai i fosfati a zero devi integrare con il FLOURISH FOSFATO i valori devono essere sempre NO=10 PO4=0,1 MAX=0,5 per il FLOURISH EXCEL attieniti alla lettera le istruzioni chè ti ho postato
  Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 17:31   #27
Mone116
Plancton
 
L'avatar di Mone116
 
Registrato: Dec 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di provare a inserire della lemna minor, nelle mie vasche fa miracoli. Essendo a crescita velocissima ruba alle alghe un sacco di nutrimenti. Non ha esigenza particolari e se ti stufa o semplicemente vuoi toglierla non è un problema.
Mone116 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 18:03   #28
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma non fa ombra alle piante piantumate?
__________________
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 18:28   #29
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
qua si sta facendo un po di confusione:

1) l'excel non brucia i ciano, ma soltanto alghe a barba e bba. I ciano aspirali con il sifone e migliora la movimentazione dell'acqua (ma gia hai detto che pulirai il filtro che ha perso potenza, per cui potrebbe migliorare). I ciano son dovuti oltre che alla scarsa movimetnazione dell'acqua anche ad un errato rapporto fra no3 e po4 (poi ne parliamo dopo)

2) la luce va corretta come indicato prima. La luce dall'esterno fa venire le alghe, per cui vedi di ridurla quantomeno nelle ore in cui la luce della vasca (che deve stare a 8h30min) sia spenta (al max in quelle ore copri la vasca con un telo). In tal proposito, perchè non copri il lato posteriore della vasca con un cartoncino nero? dai piu profondita, entra meno luce dall'esterno e anche ai pesci non dispiace

3) come hai giustamente gia notato, i fosfati a 0 sono un problema. Piuttosto di comprare il seachem phosphorus userei il clismalax, risparmi un po di soldi (vedi la mia firma in proposito). Dosane 0,1mg/l al giorno e fra tre giorni testi di nuovo no3 po4 e ferro (aggiungendo i fosfati gli altri valori dovrebbero scendere). L'ideale sarebbe avere un rapporto no3:po4 di 5mg/l:0,5mg/l, ovviamente poco piu o poco meno cambia poco. Il fe è ok a 0,1mg/L

4) la vasca è piuttosto spoglia, io qualche altra pianta la prenderei, sia a crescita lenta che veloce. Eviterei l'hygrophyla, a meno che non ti piaccia, perchè vuole molto potassio e poi dovresti integrare pure quello

5) la cura del buio al momento non la farei, non mi pare una situazione cosi disperata e la pianta rossa ne soffrirebbe (e gia non mi pare in gran forma)


Quote:
Io ti consiglio di provare a inserire della lemna minor, nelle mie vasche fa miracoli. Essendo a crescita velocissima ruba alle alghe un sacco di nutrimenti. Non ha esigenza particolari e se ti stufa o semplicemente vuoi toglierla non è un problema.
vero, ma non quando si è in carenza di macroelementi


Quote:
FLOURISH FOSFATO i valori devono essere sempre NO=10 PO4=0,1 MAX=0,5 per il FLOURISH EXCEL attieniti alla lettera le istruzioni chè ti ho postato
Pietro ti ho gia detto un milione di volte che il rapporto NO3:Po4 è di circa 10:1, per cui se i nitrati stanno a 10 i fosfati dovrebbero stare (piu o meno) a 1, se i nitrati stanno a 5 i fosfati devono stare a 0,5

La prox volta che ti vedo dare questo consiglio ti cancello direttamente il post
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 19:42   #30
Raffaele77
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'unica piccola obiezione : dietro l'acquario c'e' un muro,quindi da lì la luce non viene o
cmq si riflette poco.
Per il resto credo di aver capito dai consigli tuoi e di Pietro che devo usare l'Excel,il clismalax
e mettere piu' piante con una luce di 8h e 30m.
Da un giorno la vasca e' al buio completo,ormai la libero domattina allora.
Grazie.

PS scusa ora che mi trovo,che dici sotto all'echinodorus fuego che vedi sulla destra,comprato
da un mesetto e gia' anemico,ce la metto una compressa di ferro? se sì,quale devo comprare?
__________________
Raffaele77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , algale , esplosione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23081 seconds with 13 queries