Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2011, 14:12   #21
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.

La domanda della statica mi sono fatta la prima volta quando portai un acquario da 700l nel appartamento a casa.
Avendo un amico che fa lo "statico" di mestiere,mi ha detto che (almeno qua da noi in provincia) le case vengono collaudate fino a 300kg /metro quadro,però tengono tranquillamente molto di più.
Una cosa molto importante è il pavimento (se è un parquett di legno o piastrelle),l'acquario dev'essere "dritto" e il peso sarebbe meglio dividerlo su una superficie più grande possibile.Vuol dire che ho sempre lasciato via queste "gambe" stupide in plastica fornite dalla ditta e lascio solamente l'asse di legno.Cosi la superficie è più grande e c'è meno peso sul cm/q.
Quante persone tengono a casa una libreria e/o un pianoforte (che tra l'altro sta su tre gambe)? Hanno un bel peso.
Dipende sicuramente la casa,come e di che materiale è stata costruita e quanto vecchia è.Ma di solito un acquario di 300 - 400l non dovrebbe fare problemi.
Allora non si potrebbe neanche organizzare una festa ed invitare delle persone.Pensate tre donne con un peso di 70kg ognuna e diviso su due tacchi delle scarpe,che peso.....

Ultima modifica di Patrick Egger; 03-12-2011 alle ore 17:49.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2011, 15:07   #22
scimmia di mare
Guppy
 
L'avatar di scimmia di mare
 
Registrato: Nov 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il pavimento è in parquet
------------------------------------------------------------------------
scusa ma non ho capito cosa intendi

Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Ciao.

Vuol dire che ho sempre lasciato via queste "gambe" stupide in plastica fornite dalla ditta e lascio solamente l'asse di legno.Cosi la superficie è più grande e c'è meno peso sul cm/q.
per il fatto delle donne in una festa, ho letto, sempre in questo forum, che ci sono pareri diversi, perchè l'acquario insiste per un tempo molto lungo, mesi e anche anni. inquesto caso i tacchi delle donne con donne comprese stanno fermi per untempo minimo, e le cose sono diverse sempre se ho capito bene dovrebbe essere così

Ultima modifica di scimmia di mare; 03-01-2011 alle ore 15:12. Motivo: Unione post automatica
scimmia di mare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 17:31   #23
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scimmia di mare Visualizza il messaggio
.....ma come faccio a capire quanto sono spessi i muri?
guarda il muro che c'è ne pressi di una porta
in quel modo riesci a vedere quanto è spesso
Originariamente inviata da scimmia di mare Visualizza il messaggio
..... noi circa 5 anni fa abbiamo ristrutturato casa quindi ci sono anche nuovi muri come faccio a capire quali sono quelli originali ?
i muri portanti restano tali anche dopo le ristrutturazioni

il tuo edificio è antico?
antico intendo del 600 700?
anche se fosse in muratura dell'800
se piazzi questi acquari con le cautele che ti abbiamo detto
non avrai alcun problema

stai sereno
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 19:06   #24
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
@Piloga concordo con quanto scrivi ma, anche se remota, devi considerare l'eventualità che esistano lavori effettuati dagli inquilini dell'edificio (specialmente quelli che abitano sotto).. dovresti essere sicuro che non abbiano fatto lavori di ristrutturazione "pesanti" e se li han fatti, sperare che abbiano anche fatto le opportune denuncie agli organi competenti...
Non sono pratico di queste attivita e non so se l'ingegnere valuta anche queste (remote) possibilità...

Poi penso che effettuare una prova statica in un appartamento abitato sia anche "complicato" specialmente per gli inquilini (immagina se i genitori devono spostare i mobili dalla stanza ecc ecc).
Per gli acquari che Scimmia di mare è intenzionato a comprare penso (come scrivi tu) che la perizia sia superflua

Quoto i consigli di Maremotus e di Patrick.. valutare lo spessore dei muri non è un problema irrisolvibile e per quanto riguarda il parquet beh posso dirti che ho un Rio300 che con mobile e tutto il resto sfora i 450 Kg poggiato proprio sul parquet gallegiante con i dovuti accorgimenti: o come dice Patrick rimuovi i piedini o gambe dal mobile per far scariicare il peso su tutta la superficie della base (ma a questo punto perdi la possibilità di regolare eventuali pendenze) o cerchi in qualche altro modo di distribuire il peso per non segnare il parquet.. io ho messo un foglio spesso di plastica (puoi vedere questa foto che è proprio un particolare di un piedino della mia struttura).

Il parquet se galleggiante ha il "brutto vizio" di muoversi se sollecitato da pesi notevoli.. prova prima di tutto a valutare se è o meno questo il tuo caso e valuta anche se è presente un eventuale pendenza (aiutandoti con una bolla magari).
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 21:04   #25
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
@Piloga concordo con quanto scrivi ma, anche se remota, devi considerare l'eventualità che esistano lavori effettuati dagli inquilini dell'edificio (specialmente quelli che abitano sotto).. dovresti essere sicuro che non abbiano fatto lavori di ristrutturazione "pesanti" e se li han fatti, sperare che abbiano anche fatto le opportune denuncie agli organi competenti...
Non sono pratico di queste attivita e non so se l'ingegnere valuta anche queste (remote) possibilità...

Poi penso che effettuare una prova statica in un appartamento abitato sia anche "complicato" specialmente per gli inquilini (immagina se i genitori devono spostare i mobili dalla stanza ecc ecc).
Per gli acquari che Scimmia di mare è intenzionato a comprare penso (come scrivi tu) che la perizia sia superflua

Quoto i consigli di Maremotus e di Patrick.. valutare lo spessore dei muri non è un problema irrisolvibile e per quanto riguarda il parquet beh posso dirti che ho un Rio300 che con mobile e tutto il resto sfora i 450 Kg poggiato proprio sul parquet gallegiante con i dovuti accorgimenti: o come dice Patrick rimuovi i piedini o gambe dal mobile per far scariicare il peso su tutta la superficie della base (ma a questo punto perdi la possibilità di regolare eventuali pendenze) o cerchi in qualche altro modo di distribuire il peso per non segnare il parquet.. io ho messo un foglio spesso di plastica (puoi vedere questa foto che è proprio un particolare di un piedino della mia struttura).

Il parquet se galleggiante ha il "brutto vizio" di muoversi se sollecitato da pesi notevoli.. prova prima di tutto a valutare se è o meno questo il tuo caso e valuta anche se è presente un eventuale pendenza (aiutandoti con una bolla magari).
Spero di non aver fatto "terrorismo psicologico" nei confronti di un ragazzo ma, siccome ho dei figli e siccome per il lavoro che svolgo ricorro spesso ad ingegneri/architetti per richiedere dei certificati di idoneità statica, non invoglierei un giovane neofita a caricare solai con vasche che pesino (una volta allestite) + di 3 - 3,5 quintali!
Ne va della sicurezza di chi abita nel suo appartamento ma anche di chi abita nel palazzo!
Quindi: NON ALLESTIRE ACQUARI DI OLTRE 250 litri senza un certificato di idoneità statica.
Penso che con un 150 litri o meno si possa, comunque, fare una bellissima cosa.
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 21:14   #26
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che entrambe le scelte di Scimmia di mare rientrino nei parametri massimi consigliati da Piloga. Deve solo valutare il discorso "posizionamento"...
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 00:28   #27
scimmia di mare
Guppy
 
L'avatar di scimmia di mare
 
Registrato: Nov 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho trovato le risposte! Abito al quarto piano, l edificio è in cemento armato, il palazzo è relativamente recente costruito intorno al 1950, il pavimento è in parquet non so se galleggiante, l' acquario sarebbe posto in un angolo dove in un lato dell angolo c'è la trave nell altro lato sarebbe il muro che fa da separè col balcone dove è situaza anche una trave ! Meglio il cayman 110 o per non rischiare un rio 180 ?
scimmia di mare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 00:58   #28
scimmia di mare
Guppy
 
L'avatar di scimmia di mare
 
Registrato: Nov 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio

@Piloga concordo con quanto scrivi ma, anche se remota, devi considerare l'eventualità che esistano lavori effettuati dagli inquilini dell'edificio (specialmente quelli che abitano sotto).. dovresti essere sicuro che non abbiano fatto lavori di ristrutturazione "pesanti" e se li han fatti, sperare che abbiano anche fatto le opportune denuncie agli organi competenti...
Non sono pratico di queste attivita e non so se l'ingegnere valuta anche queste (remote) possibilità...
.
ciao anche se avessero fatto lavori "pesanti" non cambierebbe la situazione perchè l'acquario verrebbe posto in un angolo dove le pareti sono quelle esterne del palazzo! quindi di sotto mpdifiche non ne hanno potute fare :D o sbaglio ?
scimmia di mare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:11   #29
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se hanno tagliato i pilastri e buttato giù il muro esterno ???
a me sembra che stiate esagerando un pochino, io mi preoccuperei se dovessi superare 400 lt. !!!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:47   #30
scimmia di mare
Guppy
 
L'avatar di scimmia di mare
 
Registrato: Nov 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahahahahah, io comunque ho chiesto, perchè essendo ignorante della materia, volevo certezze!
scimmia di mare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appartamento , dimensioni , massime , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22503 seconds with 13 queries