Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2006, 22:33   #21
tommyh
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 2.291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tommyh

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, io non ho mai fatto una recensione di Aquasmart però......ho detto che Aquatronica è un ottimo prodotto e che Aquasmart è più completo di Aquatronica pure costando leggermente di più!!!
Quote:
Riguardo alle due tipologie di prodotto penso che acquistero aquatronica per il semplice fatto che posso iniziare ad ad operarlo subito senza cablaggi (visto che non ho tanta dimestichezza).
Vedete....dopo tutta la discussione M@G, ha capito che Aquatronica è senza cablaggi mentre per l'Aquasmart è necessario cablarlo!!!
__________________
Vendo talee sps http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...234&highlight=
tommyh non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2006, 23:06   #22
M@G
Pesce rosso
 
L'avatar di M@G
 
Registrato: Jan 2004
Città: 83836815831
Azienda: CharlesBut
Collabori con: CharlesBut
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a M@G Invia un messaggio tramite Yahoo a M@G Invia un messaggio tramite Skype a M@G

Annunci Mercatino: 0
per cablaggio intendevo dire che va comunque montato dentro un box, e se non si prende la l'unita power, bisogna montare delle prese ,mi sembrava di aver capito questo
__________________
website
M@G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2006, 23:28   #23
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommyh
io non ho mai fatto una recensione di Aquasmart però......ho detto che Aquatronica è un ottimo prodotto e che Aquasmart è più completo di Aquatronica pure costando leggermente di più!!!
Scusa ma non comprendo.... visto che ho fatto una recensione per un prodotto, visto che lo ho testato a fondo non posso parlarne??????
Io avrei detto che forse proprio perche' ne ho visto pregi e difetti meglio di altri e per piu' tempo posso parlarne molto meglio di altri..... senza contare che il nuovo modello dal vecchio sono due prodotti praticamente differenti in toto.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2006, 23:53   #24
tommyh
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 2.291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tommyh

Annunci Mercatino: 0
M@G, nessuno ti spiega che se vai su www.limulus.it o parli direttamente con Roberto Buti te lo da gia cablato!!! Attacchi la spina e .....vai!!!

ik2vov,non dico ciò ma sei tu che mi dici che faccio una campagna elettorale a favore di Aquasmart!!! Se mi interessava farla avrei recensito i prodotto in questione.....
Non ho mai sentito parlare dei difetti di Aquatronica..... ma ho sentito parlare dei difetti di Aqausmart:costo elevato.....mancanza di display.....bisogna cablarlo....troppo complicato.....
Tutte cose che non sono vere!!!! -28d#
__________________
Vendo talee sps http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...234&highlight=
tommyh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 06:47   #25
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommyh
daniloronchi,
Per quanto riguarda il costo base dei due come ho detto è leggermente più alto quello di Aquasmart prendendo le stesse cose...anzi...se uno non volesse le prese , tagliando le spine e inserendo i fili direttamente sulle uscite a morsetto risparmierebbe parecchio ed avrebbe un prodotto secondo me migliore di Aquatronica!!
.
ciao,premetto che questi sistemi di gestione per quanto validi mi sembrano sempre molto costosi,nel mio caso dispongo gia' di ph-metro,sonda della temperatura e termostato che mi regola il riscaldatore,oltre al kit di nuova elettronica per le luci ed effetti marea. Niente a che vedere con le possibilita' offerta da un sistema dedicato,pero' sono sempre interessato alle novita' quindi mi piace saperne di piu'.
Cosa intendi per tagliare le spine ed attaccarsi direttamente alle uscite ? forse che puoi far a meno della ciabatta di prese ? perche' io non metto in dubbio il costo di una unita' centrale,ma 200 euro per una ciabatta (per quanto sia tecnologicamente evoluta ) mi sembra eccessivo e questo l'ho riscontrato su tutti i sistemi. (magari costeranno anche meno di 200 euro...) Mi sembra che in tutti i casi ci si approfitti del fatto che sono accessori specifici per l'uso acquaristico e di conseguenza se li vuoi devi pagarli molto piu' cari del loro valore... tante funzioni mi sembra che le puoi risolvere anche con dei timer,magari digitali con memoria a batteria tampone (costo 9 euro) .

Grazie e ciao Frank
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 10:16   #26
tommyh
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 2.291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tommyh

Annunci Mercatino: 0
cirrus,
Quote:
Cosa intendi per tagliare le spine ed attaccarsi direttamente alle uscite ? forse che puoi far a meno della ciabatta di prese ? perche' io non metto in dubbio il costo di una unita' centrale,ma 200 euro per una ciabatta (per quanto sia tecnologicamente evoluta ) mi sembra eccessivo e questo l'ho riscontrato su tutti i sistemi. (magari costeranno anche meno di 200 euro...) Mi sembra che in tutti i casi ci si approfitti del fatto che sono accessori specifici per l'uso acquaristico e di conseguenza se li vuoi devi pagarli molto piu' cari del loro valore... tante funzioni mi sembra che le puoi risolvere anche con dei timer,magari digitali con memoria a batteria tampone (costo 9 euro) .
Quanto ti è costato ph-metro,sonda della temperatura e termostato che mi regola il riscaldatore,oltre al kit di nuova elettronica per le luci ed effetti marea?
Forse ci potevi prendere anche un sistema dedicato con quei soldi!!!
Un sistema piu compatto,piu affidabile e che ti dava piu possibilità di controllo!!!
Nel mio caso non ho preso la ciabatta ma ne ho fatte due io per un totale di 16 uscite!!! Certo ho risparmiato qualcosa ma alla fine ci serve molto tempo per farle dato che stai usando un cavo con 12 fili e non è manegevolissimo!!!
Poi comprare scatolotti+8 prese schuko+8 prese bipasso (tutto della Gewiss)+cavo a 12 fili,non è proprio una cosa economica!!!!
Certo potresti usare i mammut di uscita del modulo Power tagliano le spine delle utenze... ....ma certo è meglio avere prese a ciabatta!!!!

Dove sono i timer digitali "buoni" e soprattutto affidabili e con batteria tampone a 9€? Quelli dei cinesi? Prova ad attaccarli ad una 400w e vedi quanto durano!!!
Se si vuola una cosa decente si deve prendere i timer da pannello di grande marca e che non costano proprio poco!!!!
__________________
Vendo talee sps http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...234&highlight=
tommyh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 10:52   #27
DeltoZ
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi se mi intrometto ma sto' costruendo una centralina simile a queste e volevo da voi esperti alcuni consigli.
Ho aperto un topic in "fai da te", potreste darci uno sguardo??

Grazie mille!!
__________________
Non rispondete sempre e solo per stereotipi! Consigliate il giusto!
DeltoZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 15:30   #28
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
ciao,
non travisare le mie parole,senno' ha ragione ik2vov, io chiedevo informazioni e facevo solo qualche considerazione. Certo se non avessi gia' ph-metro (70 euro milwakee comprato in usa via ebay) e gli altri accessori,mettendoci sopra qualche altro migliaio di euro ,avrei potuto anche prendere acquasmart o l'altro.
E' logico che se vuoi avere certe funzioni devi avere o un plc o un sistema dedicato, ma se devi solo alternare delle pompe allora puoi usare anche dei timer e ciabatte a basso costo.

La cosa in futuro potrebbe anche interessarmi,per quello ti chiedevo delle informazioni dato che non mi voglio rovinare dietro all'acquario quindi cercavo di capire cosa fosse veramente indispensabile.
Ciao frank
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 15:54   #29
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ciao cirrus

Per me il modulo base aquatronica è insostituibile... e ti spiego perché.

Con 500 euro ti porti a casa, oggi, una ciabatta con 8 prese, il computerino e il sensore di temperatura. (io cmq ho 2 ciabatte, sensore anche di livello, pH e conducibilità).

Anche io prima avevo un sensore di temperatura a doppia soglia in box dedicato. Però era solo a doppia soglia, e mi portava via un sacco di spazio nel mio piccolissimo mobile.

Ora con aquatronica, per quello che riguarda i controlli di temperatura, gestisco in basso l'accensione spegnimento del riscaldatore secondo una curva e non secondo un valore univoco, in alto ad intervalli crescenti sempre in una curva di temperatura, gestisco accensione e spegnimento di 2 ventole tangenziali, e le 2 hqi separatamente.
In questo modo ad esempio, se facesse molto caldo, alla temperatura T si inserisce la prima ventola, alla temperatura T+1 si inserisce la seconda ventola, alla temperatura T+3 si spegna l'HQi sinistra ed alla temperatura T+4 si spegne anche quella destra...

Per la gestione dei timer... mi basta regolare un solo orologio e non n, inoltre essendo tutti comandati da un controller non ho mai sovrapposizione di utenze (come due pompe contrapposte) a meno che non sia un effetto voluto. Posso gestire controlli multipli... ad esempio la pompa di rappocco automatica, che manda l'acqua nel reattore di Kw, la faccio funzionare di notte, da mezzanotte alle 8, per un minuto ogni 15, ma solo se il pH non è superiore a 8,5, per evitare la precipitazione dei carbonati. Volendo potrei inserire un'altra pompa che in caso di pH elevati mi rabbocchi automaticamente.

Prima gestivo tutto con timer separati e controller di temperatura a doppia soglia...

Ora, ho diminuito lo spazio di almeno 3/4 se non più, ho una gestione integrata e complessa che prima non potevo fare, ho la gestione del calore impostabile su curve e non su un numero fisso...

della serie... ne sono pienamente soddisfatto e non saprei veramente come tornare indietro...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 16:57   #30
donfrensis
Avannotto
 
Registrato: Mar 2003
Città: Montelupo Fiorentino
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a donfrensis

Annunci Mercatino: 0
io quoto tommyh

Ho aquasmart, l'ho scelto partendo non dalla bellezza di un display ma piuttosto dal cercare delle risposte a necessità che via via ho incontrato in oltre 20 anni di conduzione di una vasca, prima dolce e poi marina.
Se vorrai, potrò dirti come ho vissuto io il mio hobby, per intanto sappi che sono uno che lavora di immaginazione, uno smanettone che ha qualche minima esperienza con l'elettronica, ma soprattutto un sogno: usufriure di una scatola magica che gli consenta di controllare al meglio tutto il suo piccolo mondo racchiuso tra cinque vetri! (Beh, non pensare che vorrei essere il Padreterno )
Per questo ad esempio non ho mai acquistato un multicontroller tunze: seppur ottima soluzione di un problema (alternanza delle pompe, effetti marea etc), non era la realizzazione del mio sogno, ma piuttosto sarebbe andato ad assommarsi sia come costo che come oggetto, ai già molteplici presenti sotto la mia vasca. Però, gardando un multicontroller tunze, ho capito che in una vasca si poteva realizzare ad arte un gestione dei flussi! (preciso che per me ad arte non significa accendere una pompa e spengerne un'altra... fra l'acceso e lo spento c'è un mondo!)

Lo stesso ragionamento vale per le luci: dava noia a me l'improvviso accendersi di un armamentario autocostruito, figuriamoci a chi ci stava sotto! Da bambino avevo visto un presepe realizzato da disabili guidati da un vecchissimo pretino simpaticissimo e un po' pazzo: si faceva giorno e poi notte in un modo stupendo, poi apparivano le stelle, prima alcune poi altre, poi passava la stella cometa. Ma goduria fu quando quel pretino mi fece entrare sotto quel presepe... (se vuoi ti racconterò in altro luogo). Ricordando questo capii che si può fare.

Lo stesso ragionamento vale per tutti gli altri controlli di una vasca, ma non mi dilungo.
Dopo aver escluso di poter progettare e realizzare da solo quella scatola magica, cerca e ricerca ho trovato diverse proposte, ma l'unica scatola magica per me è l'Aquasmart.

Non conosco Roberto Buti se non per telefono (e devo dire che mi ha risposto sempre, anche di giorno festivo), ma vedendo ciò che ha realizzato, penso avesse lo stesso mio sogno! Ma può anche essere che non ho ben compreso i sogni di altri.

Certo la cosa migliore sarebbe sperimentare entrambi (Aquasmart, Aquatronica, e magari anche Iks) e fare una tabella comparativa, a meno che i produttori non avessero la gentilezza di illustrare i loro prodotti tramite dei parametri comparabili, il resto son discorsi o gusti o... sogni.

Ciao. dF
donfrensis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
computer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27866 seconds with 13 queries