Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2012, 21:54   #21
ugorudy
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
col metodo zeovit.. si usa schiumare sempre leggermente..bagnato..,, nel momento che noti uno smagrimento della vasca.... lo fai schiumare leggermente piu secco...
------------------------------------------------------------------------
il metodo migliore .. per azzeccare i dosaggi.. è osservare gli animali.....ci sono dei segnali.. che i coralli ti danno.... magari quando stai alimentando troppo.. o troppo poco.. o magari hai dato una dose eccessiva di zeostart 3..insomma ce ne sono di cose...la patina sui vetri ti può aiutare a capire se hai una vasca magra o grassa.. nel senso che devi cercare di capire in quanti giorni si crea... se è verde... o bianchina trasparente...vedrai... che col tempo riuscirai a capirlo....senza problemi.....

Ultima modifica di ugorudy; 28-08-2012 alle ore 21:59. Motivo: Unione post automatica
ugorudy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2012, 22:25   #22
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio71 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luca198 Visualizza il messaggio
ma come fai ad avere un kh di 9 se io da quando ho messo la zeolite kz con dosi ridotte e flusso anch'esso dimezzato ho un kh di 5...sicuro che funzioni la tua zeolite o la stai usando in modo sbagliato?

Appunto, qualcosa non va. Se il test è esatto forse la Zeolite non va. La zeolite Zeovit è quello che costa meno in tutto il protocollo ...
Ho comprato oggi zeolite KZ, la sto lavando in acqua osmosi e la cambierò al più presto. Così vediamo se la situazione migliora.

Il kH si mantiene alto credo perché il reattore calcio Skimz è sovradimensionato e da quando è entrato in esercizio ho trovato una combinazione di flusso CO2 e gocciolatori che ha stabilizzato per benino Ca e kH che non è mai sceso sotto gli 8,5 anche con zeolite freschissima.

La zeolite attuale (Equo) penso che stia funzionando: almeno se è vero che la sua funzione principale è quella di adsorbire NH4 e NH3, considerando che misuro ZERO ppm di NO3 e ZERO ppm di NO2 e prima di utilizzare questa zeolite gli NO3 erano a 2ppm. Se ho capito bene inoltre la zeolite deve offrire un supporto meccanico al film batterico e non credo che questa sua funzione sia influenzata in maniera particolare dalla porosità del materiale e/o dalle sue caratteristiche chimiche e dalla particolare qualità o freschezza dello stesso. Se ho capito bene il meccanismo, mi accorgo che la zeolite è esausta e che è da cambiare se si alza il livello degli NO2 o gli NO3 in vasca perchè chimicamente non è più in grado di adsorbire ammonio, ma non credo che si possa mettere in relazione il decadimento del materiale con la sua diminuita capacità di formare film batterico (credo questo dipenda da una questione meccanica e dal flusso al reattore).

In ogni caso passiamo a KZ e tagliamo la testa al toro. Misurerò anche la curva el kH nelle prime ore dal cambio della zeolite cosi ci facciamo un idea più precisa di come questo valore sia influenzato dalla zeolite fresca.


Posted With TapatalkHD
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 22:29   #23
Luca198
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: ferrara-ancona
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti ho detto della zeolite perchè a me ha fatto questo effetto ma magari nel tuo caso non sarà così..
__________________
Cerco Ati 8x24
Luca198 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 22:34   #24
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi mi hanno detto anche che il refugium ad alghe non si sposi bene con il metodo Zeovit perché produce nutrienti.

Che ne pensate?


Posted With TapatalkHD
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 22:41   #25
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca198 Visualizza il messaggio
io ti ho detto della zeolite perchè a me ha fatto questo effetto ma magari nel tuo caso non sarà così..
Sono più che benvenute tutte le segnalazioni e le esperienze. Anch'io ho letto che la zeolite abbassa il kH. Io non ho rilevato questo abbassamento perché misuro solo la domenica mattina e questo probabilmente ha dato da modo al reattore di ristabilire il valore del kH senza farmi accorgere dell'abbassamento subito dopo averla cambiata (in effetti cambio i materiali, sempre la domenica dopo le misurazioni). Stavolta sono curioso di misurare come evolve il kH dal momento del cambio della zeolite.

Ciao


Posted With TapatalkHD
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 23:16   #26
bartsimpson
Guppy
 
L'avatar di bartsimpson
 
Registrato: Jun 2012
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho riavviato la vasca quattro mesi fa, senza maturazione, visto che ho dovuto perforza cambiare vasca e quella nuova andava esattamente dov'era la vecchia, quindi non potevo riempirla prima di togliere l'altra. A parte la premessa ciò che volevo dire è che sono partito da subito con Zeovit, inizialmente dosaggi da manuale per vasche popolate con nutrienti alti (attento a consultare il manuale aggiornato, se ne trovi di vecchi dove veniva usato ancora lo zeostart2 ad esempio i dosaggi non corrispondono) poi sono sceso dopo le prime due sett ma ho sempre seguito le istruzioni, fino a poco tempo fa, poi iniziando a prenderci mano capisci se serve qualcosa in più o in meno. Parlando del Kh, fino a pochi giorni fa il mio era sempre a 9 circa, ora pian piano l'ho portato a 7, con diverse modifiche e spostamenti sono arrivato da poco a regolare bene il reattore, comunque il Kh da me era leggermente alto, di solito chi usa ZV lo ha più basso, anche se sinceramente non ho capito perché. Dopo quattro mesi la maturazione non è ancora completa, sto combattendo con ciano, filamentose e dinoflagellati e sembra da un paio di giorni che stiano perdendo 'tono' e penso di essere quasi al termine del periodaccio. Per minimizzare la proliferazione di questi tre nemici ho tenuto sempre la vasca abbastanza magra, infatti vedo anche i coralli molto chiari, che è segno appunto di un'acqua troppo magra, ma non ho fatto ancora nulla primo perché voglio aspettare l'estinzione completa delle alghe etc e poi, visto che la mia vasca non ne ha passate abbastanza, le sett prossima trasloco... con tutto ciò che ne consegue. Se ci riesco vorrei vendere la vasca prima del trasloco, per motivi personali che non sto qui ad elencare, ma se non ci dovessi riuscire in questi giorni sarò costretto a ricominciare tutto da capo e proprio ora che inizio a vedere i risultati dei miei sforzi... Scusate... sono andato in OT
Per ciò che riguarda la zeolite ti do' ragione per ciò che dici, col tempo arriva a saturazione come ogni altro assorbente, ma il substrato per i batteri è sempre quello, che abbia un giorno o un mese non cambia nulla, per la proliferazione batterica è la particolare conformazione del minerale stesso che la promuove e anche dopo tempo non credo che cambi questa struttura, magari a forza di stare in acqua si può ostruire questa microporosita', ma non certo dopo un mese. È vero poi che ogni ditta la produce in forme è grandezze differenti, ma non penso che sia diversa l'una dall'altra, a meno che non si va su marche scadenti che usano una zeolite non pura, ma questo è un altro discorso. Dall'inizio ho usato la KZ, proprio oggi ho ordinato invece la Ati visto che c'è chi la usa con gli stessi risultati dell'altra. Non l'ho mai avuta sotto mano, ma se dovesse essere molto più grossa della KZ basta romperla un po' e hai lo stesso risultato IMO

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
bartsimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 23:18   #27
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ugorudy Visualizza il messaggio
col metodo zeovit.. si usa schiumare sempre leggermente..bagnato..,, nel momento che noti uno smagrimento della vasca.... lo fai schiumare leggermente piu secco...
------------------------------------------------------------------------
il metodo migliore .. per azzeccare i dosaggi.. è osservare gli animali.....ci sono dei segnali.. che i coralli ti danno.... magari quando stai alimentando troppo.. o troppo poco.. o magari hai dato una dose eccessiva di zeostart 3..insomma ce ne sono di cose...la patina sui vetri ti può aiutare a capire se hai una vasca magra o grassa.. nel senso che devi cercare di capire in quanti giorni si crea... se è verde... o bianchina trasparente...vedrai... che col tempo riuscirai a capirlo....senza problemi.....
Questo è quanto ha schiumato da stamattina alle 9 a stasera alle 8. Va bene?



Posted With TapatalkHD
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 22:25   #28
ugorudy
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi svotare e pulire.. il bicchiere al massimo ogni 2 giorni...
ugorudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 00:50   #29
duccio89
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
a parte che troppo food fa scurire i coralli, a parte che non avevi zeolite KZ, a parte che non si possono usare resine antifosfati... il resto è ok

scherzi a parte, togli le resine e cambia materiale del reattore, prendi quello della KZ costa poco e sei sicuro, sottodosa il resto e aspetta. magari dai un po di zim per schiumare di piu e un pochino di start 3

porta pazienza e vedrai che sistemi tutto
__________________
duccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 01:01   #30
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
refugium + zeovit = no bene
maturazione + tanti prodotti zeovit = no bene
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
porca , put , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25118 seconds with 13 queries