Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2011, 15:30   #21
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Stefano le hai viste dal vivo?
le ho usate sui molli e all'inizio con delle montipore
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2011, 15:30   #22
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
buddha, con le 6500 vedrai a stento i colori, perlomeno finchè non avranno colori veramente fenomenali... Le cromoproteine le producono eccome, ma farai fatica a vederle... ma se il corallo cresce, si colora.

Mario Conti montava le 6500 (forse osram) con 4 T5 attinici. Quando aveva i colori al top (non che negli altri periodi mancassero...) si vedevano bene anche con le 6500...
Comunque lui alternava 3 mesi con le 6500 e 3 mesi con le radium 14k... ma diceva che con le radium faticava a mantenere il tessuto alla base nella sua foresta di coralli (spettacolare per me...).
Se metti delle lampadine molto potenti e gialle, non avrai mai problemi di coralli marroni, tutt'altro, schiariranno molto... Il problema delle alghe è invece reale, ma una volta consumati i nutrienti in giro, dovrebbero autolimitarsi e poi sparire... Credo inoltre che lampadine che stimolino il phyto e gli organismi vegetali in generale, aiutino per l'appunto a farli sviluppare, consumando gli inorganici e mantenendo valori ottimali...
Ti posso dire nella mia piccola esperienza, che ho tenuto per circa 1,5 mesi delle elos 10k 400w, piuttosto gialle (e senza neon), i coralli si sono schiariti ed hanno cominciato a crescere... poi ho messe delle plusrite 15k ed ho visto dei colori fantastici che prima non vedevo... ma erano i colori prodotti sotto le 10k... nel giro di una settimana è diventato tutto marrone e si è fermata la crescita... ho immediatamente rimesso le elos 10k e nel giro di una settimana ha già schiarito notevolmente ed ha ripreso la crescita... Ora metterò delle xm, che dorebbero essere molto potenti.
questo a dirti che lampadine che spingono molto facilitano notevolmente la gestione, perchè probabilmente agiscono anche su altri numerosi organismi, non solo coralli e zooxanthellae, agiscono sul sistema vasca...

Le 6500 per me dovrebbero spingere davvero tanto, ma credo siano inguardabili a meno di tagliarle in modo estremo. Io ho due accenditori elettronici e non ho neon, ma se avessi i ferromagnetici ed avessi 4 neon per ogni HQI, proverei subito.

Se vuoi le iwasaki, cerca "eye" come marca e comunque consulta i dati di sanjay joshi per cercare la lampadina che spinge di più...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 15:36   #23
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ink.. Ormai ho il tarlo..le taglierei con 2 attinici o magari ne metto solo una sotto gli s/s e lascio la 20k sotto il resto..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 15:39   #24
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
E' molto più luminosa la 6500 certo giallina.. Ma i risultati sui coralli?
non ci piove che la crescita sia maggiore ma la colorazione delle pigmentazioni fluorescenti chi te le da?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
E' molto più luminosa la 6500 certo giallina.. Ma i risultati sui coralli?
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
buddha, con le 6500 vedrai a stento i colori, perlomeno finchè non avranno colori veramente fenomenali... Le cromoproteine le producono eccome, ma farai fatica a vederle... ma se il corallo cresce, si colora.

Mario Conti montava le 6500 (forse osram) con 4 T5 attinici. Quando aveva i colori al top (non che negli altri periodi mancassero...) si vedevano bene anche con le 6500...
Comunque lui alternava 3 mesi con le 6500 e 3 mesi con le radium 14k... ma diceva che con le radium faticava a mantenere il tessuto alla base nella sua foresta di coralli (spettacolare per me...).
Se metti delle lampadine molto potenti e gialle, non avrai mai problemi di coralli marroni, tutt'altro, schiariranno molto... Il problema delle alghe è invece reale, ma una volta consumati i nutrienti in giro, dovrebbero autolimitarsi e poi sparire... Credo inoltre che lampadine che stimolino il phyto e gli organismi vegetali in generale, aiutino per l'appunto a farli sviluppare, consumando gli inorganici e mantenendo valori ottimali...
Ti posso dire nella mia piccola esperienza, che ho tenuto per circa 1,5 mesi delle elos 10k 400w, piuttosto gialle (e senza neon), i coralli si sono schiariti ed hanno cominciato a crescere... poi ho messe delle plusrite 15k ed ho visto dei colori fantastici che prima non vedevo... ma erano i colori prodotti sotto le 10k... nel giro di una settimana è diventato tutto marrone e si è fermata la crescita... ho immediatamente rimesso le elos 10k e nel giro di una settimana ha già schiarito notevolmente ed ha ripreso la crescita... Ora metterò delle xm, che dorebbero essere molto potenti.
questo a dirti che lampadine che spingono molto facilitano notevolmente la gestione, perchè probabilmente agiscono anche su altri numerosi organismi, non solo coralli e zooxanthellae, agiscono sul sistema vasca...

Le 6500 per me dovrebbero spingere davvero tanto, ma credo siano inguardabili a meno di tagliarle in modo estremo. Io ho due accenditori elettronici e non ho neon, ma se avessi i ferromagnetici ed avessi 4 neon per ogni HQI, proverei subito.

Se vuoi le iwasaki, cerca "eye" come marca e comunque consulta i dati di sanjay joshi per cercare la lampadina che spinge di più...
le xm 10000 sono le lampadine che spingolo di più e non somo manco molto gialle...
spingono di più tra le 10.000 tra tute le 10.000
ovvio che una iwasaki 400 watt 6.500 è ancora più turbo...

Ultima modifica di frank88; 04-01-2011 alle ore 15:41. Motivo: Unione post automatica
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 15:47   #25
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
buddha sono curioso anch'io di sapere cosa succede...
Però se si fa il discorso di luce naturale già dopo un metro di profondità la luce non è mica giallina... avete provato a immergervi al mare?? e i coralli ce ne sono molti di più sotto il metro che sopra..

se poi si vuol fare per spingere la crescita altro discorso
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 16:04   #26
Jerry's
Guppy
 
L'avatar di Jerry's
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, quindi riassumendo state dicendo che se ho la vasca senza nutrienti o pochi evito la crescita delle alghe utilizzando le 6500K e magari abbinando un paio di attiniche ottengo anche dei colori gradevoli. Quindi le lampade da 10000K in su sono una fregatura??? NOn servono a nulla?? -28d#
Da quello che ho letto, limitano pure la crescita dei coralli, a questo punto chi me lo fa fare di montarle?
Jerry's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 18:10   #27
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
jerry's hai corso troppo con la fantasia e mischiato troppi concetti...

nessuno dice che salendo di gradazione sia una fregatura, però i dati sono effettivamente contrastanti. Ovvero c'è abbastanza unanimità sulla maggior resa in crescita delle lampadine con bassa gradazione, tuttavia si vedono vasche coi controfiocchi sotto lampadine anche da 20k... Per carità, sono foto, non vasche di amici che conosco... quindi potrebbero benissimo avere quelle lampadine solo in quel momento...

Da parte mia posso dirti che non mi sono mai trovato bene con lampadine "blu", però credo sia molto una questione di trovare il giusto equilibrio in vasca...

é vero che i coralli arrivano generalmente da profondità dove lo spettro solare è molto modificato dall'assorbimento dell'acqua, ma io, come scrivevo, non credo sia solo una questione di dare ai coralli la luce che serve, bensì di darla alla vasca. E' verosimile, sempre IMO, che una luce più potente stimoli la crescita di fitoplancton, che oltre a consumare nutrienti, nutra anche i restanti protagonisti della catena alimentare...
Inoltre ci sono lampade da 20k che spingono più di certe lampade da 10k.

Continua a non essermi chiaro se il valore di PPFD esprima veramente la "potenza" della lampadina... credevo di no a livello teorico, tuttavia leggendo in giro, noto che le lampadine con il PPFD più alto diano buoni risultati in vasca e probabilmente mi dovrò ricredere...
Da non sottovalutare quindi anche il ballast, poichè dai dati in circolazione, i ferromagnetici spingono davvero molto di più e forse qui da noi c'è troppa mania per gli elettronici, quando invece oltreoceano usano tutti i ferromagnetici, classico PFO.

Infine per quanto riguarda le alghe, non ci sono lampadine che te le evitano o te le provocano. Una vasca che gira non ne ha... Forse le gradazioni più basse possono farle uscire se le condizioni lo permettono, ma se la vasca gira, devono sparire spontaneamente o con aiuti, ma di sicuro non si accrescono...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 20:39   #28
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sotto la 20k una foliosa sembra brillare.. Quasi quasi ne metto un'altra e lascio perdere le 6500 che ditr?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 20:46   #29
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jerry's Visualizza il messaggio
Scusate, quindi riassumendo state dicendo che se ho la vasca senza nutrienti o pochi evito la crescita delle alghe utilizzando le 6500K e magari abbinando un paio di attiniche ottengo anche dei colori gradevoli. Quindi le lampade da 10000K in su sono una fregatura??? NOn servono a nulla?? -28d#
Da quello che ho letto, limitano pure la crescita dei coralli, a questo punto chi me lo fa fare di montarle?
ma perchè prima di affermare certe cose non vi informate....

le 6500 kalvin sono le lampadine che emettonon maggiori fotoni e stimolano maggiormente fotosintesi e di conseguenza crescita..
però....essendo 6500 hanno la capacità di stimolare maggiormente anche la crescita algale...
di conseguenza se ti ritrovi con i nutrienti in vasca...le alghe vanno da paura....

Quindi per usarle:
1) bisogna che ti piaccia l'effetto giallo in vasca..
2) devi stare moooolto attento che l'acqua sia magrissima...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
jerry's hai corso troppo con la fantasia e mischiato troppi concetti...

nessuno dice che salendo di gradazione sia una fregatura, però i dati sono effettivamente contrastanti. Ovvero c'è abbastanza unanimità sulla maggior resa in crescita delle lampadine con bassa gradazione, tuttavia si vedono vasche coi controfiocchi sotto lampadine anche da 20k... Per carità, sono foto, non vasche di amici che conosco... quindi potrebbero benissimo avere quelle lampadine solo in quel momento...

Da parte mia posso dirti che non mi sono mai trovato bene con lampadine "blu", però credo sia molto una questione di trovare il giusto equilibrio in vasca...

é vero che i coralli arrivano generalmente da profondità dove lo spettro solare è molto modificato dall'assorbimento dell'acqua, ma io, come scrivevo, non credo sia solo una questione di dare ai coralli la luce che serve, bensì di darla alla vasca. E' verosimile, sempre IMO, che una luce più potente stimoli la crescita di fitoplancton, che oltre a consumare nutrienti, nutra anche i restanti protagonisti della catena alimentare...
Inoltre ci sono lampade da 20k che spingono più di certe lampade da 10k.

Continua a non essermi chiaro se il valore di PPFD esprima veramente la "potenza" della lampadina... credevo di no a livello teorico, tuttavia leggendo in giro, noto che le lampadine con il PPFD più alto diano buoni risultati in vasca e probabilmente mi dovrò ricredere...
Da non sottovalutare quindi anche il ballast, poichè dai dati in circolazione, i ferromagnetici spingono davvero molto di più e forse qui da noi c'è troppa mania per gli elettronici, quando invece oltreoceano usano tutti i ferromagnetici, classico PFO.


Infine per quanto riguarda le alghe, non ci sono lampadine che te le evitano o te le provocano. Una vasca che gira non ne ha... Forse le gradazioni più basse possono farle uscire se le condizioni lo permettono, ma se la vasca gira, devono sparire spontaneamente o con aiuti, ma di sicuro non si accrescono...
che onore che una persona informata come te abbia capito come stanno le cose...
prova su una vasca con un'illuminazione da 3 x 400 con 3 lumenarc + ballast elettronici e in ogni riflettore metti un bulbo diverso, 2 da 10.000 Kalvin 1 da 20.000 tutte da 400 watt...poi prendiamo tre talee che ne so di caliendrum e le mettiamo ognuna sotto un riflettore...

Nei lumenarc mettiamo....
a sinistra metti una XM 10.000 400 watt
al centro metti una coralvue reeflux 10.000 (signora lampadine negli states)
a destra metti una Radium 20.000

scometto 100 a 1... che sotto la parte sinistra la talea di caliendrum cresce mooolto di più che al centro e a destra...e che la talea al centro non cresce di più che quella a destra...

basterebbe provare...

io se amassi la gradazione bianca andrei di XM tutta la vita..

Ultima modifica di frank88; 04-01-2011 alle ore 20:56. Motivo: Unione post automatica
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 20:57   #30
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
jerry's hai corso troppo con la fantasia e mischiato troppi concetti...

nessuno dice che salendo di gradazione sia una fregatura, però i dati sono effettivamente contrastanti. Ovvero c'è abbastanza unanimità sulla maggior resa in crescita delle lampadine con bassa gradazione, tuttavia si vedono vasche coi controfiocchi sotto lampadine anche da 20k... Per carità, sono foto, non vasche di amici che conosco... quindi potrebbero benissimo avere quelle lampadine solo in quel momento...

Da parte mia posso dirti che non mi sono mai trovato bene con lampadine "blu", però credo sia molto una questione di trovare il giusto equilibrio in vasca...

é vero che i coralli arrivano generalmente da profondità dove lo spettro solare è molto modificato dall'assorbimento dell'acqua, ma io, come scrivevo, non credo sia solo una questione di dare ai coralli la luce che serve, bensì di darla alla vasca. E' verosimile, sempre IMO, che una luce più potente stimoli la crescita di fitoplancton, che oltre a consumare nutrienti, nutra anche i restanti protagonisti della catena alimentare...
Inoltre ci sono lampade da 20k che spingono più di certe lampade da 10k.

Continua a non essermi chiaro se il valore di PPFD esprima veramente la "potenza" della lampadina... credevo di no a livello teorico, tuttavia leggendo in giro, noto che le lampadine con il PPFD più alto diano buoni risultati in vasca e probabilmente mi dovrò ricredere...
Da non sottovalutare quindi anche il ballast, poichè dai dati in circolazione, i ferromagnetici spingono davvero molto di più e forse qui da noi c'è troppa mania per gli elettronici, quando invece oltreoceano usano tutti i ferromagnetici, classico PFO.

Infine per quanto riguarda le alghe, non ci sono lampadine che te le evitano o te le provocano. Una vasca che gira non ne ha... Forse le gradazioni più basse possono farle uscire se le condizioni lo permettono, ma se la vasca gira, devono sparire spontaneamente o con aiuti, ma di sicuro non si accrescono...
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
In effetti sotto la 20k una foliosa sembra brillare.. Quasi quasi ne metto un'altra e lascio perdere le 6500 che ditr?
buddha ammazza che coerenza...vuoi provà le 6500 e mo ne metti n'altra da 20.000
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500k , provare , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26378 seconds with 13 queries