Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-05-2014, 12:03   #21
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah bo io su internet avevo trovato scritto così:

"UTILIZZO: Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40L. Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1ml ogni 40 L. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari molto spinti."

Avevo capito che se si deve fare un cambio importante di almeno il 40%,allora si dovrà/potrà inserire 5 ml ogni 40 litri (dosaggio singolo tipo come si fa col biocondizionatore in occasione del cambio acqua).

Ma a condizioni normali il dosaggio era 1 ml ogni 40 litri (giornalmente o a giorni alterni in base alle necessità della vasca).

Dice "...si può...si può..." da come è scritta non mi sembravano due fasi ben precise e da attuare una dopo l'altra...
Bo non saprei come va interpretata...
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2014, 12:16   #22
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Adesso ha capito? come sono i dosaggi del FLOURISH EXCEL.Tanti non riescono a capire bene i dosaggi sulle istruzioni e dicono che non funziona.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 12:33   #23
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi a me è mancata la prima fase.

FASE 1
questo fine settimana faccio un cambio acqua del 40% ed inserisco 5ml ogni 40 litri (ovvero nel mio caso con 230 litri lordi - 200 netti circa, inserirò 25 ml di seachem excel).
FASE 2
Dopodichè dal giorno successivo doserò 1 ml ogni 40 litri (ovvero 5 ml) a giorni alterni (preferisco andarci cauto e poi semmai aumento la frequenza giornalmente).

Poi proseguo ad oltranza con la FASE 2 senza più rifare la FASE 1 (il cambio del 40% con 25 ml di excel).

Ho capito bene?
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 14:23   #24
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
il mio consiglio e prima fase, poi continua una dose al giorno. Come incominci a notare miglioramenti inizi con giorni alterni. Vedrai come funziona ricordati sempre i PO4 e NO3 li devi tenere sempre in valori ottimali MAI A ZERO perche queta e la prima causa scatenante delle alghe.Spero di eserti stato di aiuto. Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 17:10   #25
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio parere son due fasi ben distinte
Nel primo caso ipotizza un cambio importante(in caso di reset dei valori,trattamento con medicinali,ecc...),nel secondo indica il dosaggio normale
L'excell nasce come integratore di carbonio organico,ma la presenza in piccola percentuale di un potente disinfettante lo rende utile nella lotta alle alghe
si puo' spruzzare diretto con siringa, sugli arredi,sui vetri e su piante particolarmente resistenti(anubias,microsorium e altre),ma risulta dannoso per una gran varieta' di piante
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 21:33   #26
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi...eccomi qua dopo un altro fine settimana.

Vi aggiorno sulla situazione.

Le piante al mio ritorno ho notato che sono cresciute abbastanza.
I valori misurati:
ph 6,8
kh 5
gh 8
No3 12,5 mg/l
Po4 0,5 mg/l (ottenuto con 7 gocce al giorno di clismalax)
Fe 0,1 mg/l

Ho però notato anche il solito tappeto di alghe sulla calli. Non so se riuscirò a recuperare il prato. La calli sembra l'unica pianta che non ha fatto progressi. Nel rimuovere le alghe piano piano si sta sfaldando tutta

Ho dosato per questa settimana 10 gocce al giorno di clismalax (3 in più della scorsa settimana) per continuare ad aumentare di poco alla volta i PO4....ho fatto bene? Devo arrivare a 1 mg/l o mi posso fermare prima?
Il fotoperiodo è sempre ad 8 ore.

Vi posto la foto dell'acquario al mio ritorno a casa prima della manutenzione con tanto di alghe sulla calli





e la foto dopo la manutenzione e le potature di piante e alghe fatta domenica.



Fatemi sapere come procedere il prossimo fine settimana e GRAZIEEE
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 00:18   #27
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti,e' una bellissima vasca
I fosfati per ora mantienili a 0,5,ok per il resto
hai un rapporto di poco superiore a 0,5 watt/litro,e' il minimo per la calli,questo puo' condizionare la sua ripresa
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 08:47   #28
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Nannacara
Spero di poter risolvere definitivamente il problema alghe per potermi concentrare come si deve sul layout.

Quindi devo lasciare tutti i valori così... aumenterò i PO4 da 0,5 ad 1 e la luce da 8 a 10 ore (entrambi in modo graduale) solo quando non avrò più alghe in vasca....giusto?

Con le condizioni attuali, se mantenute costanti, se ne dovrebbero andare ste' maledette alghe?

In base alle vostre esperienze dopo quanto tempo devo iniziare a preoccuparmi se vedo che non se ne sono ancora andate via?

Grazie ancora dei vostri preziosi consigli

Ultima modifica di giannibegood; 04-06-2014 alle ore 12:11.
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 19:01   #29
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca e' ben piantumata e dalla foto vedo piante sane,non credo che ci vorra' molto e se non abbiamo dimenticato nulla dovresti gia' notare nei prossimi giorni una riduzione nello sviluppo
Tienici aggiornati
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2014, 19:57   #30
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sugli sviluppi della mia vasca.
Oggi sono tornato a casa ed ho visto che le alghe non hanno avuto uno sviluppo esplosivo ma comunque un pò sono cresciute. Le piante sono un pò cresciute ma come vedrete dalle foto di seguito allegate non hanno avuto una crescita eccessiva ma bensì un pò contenuta.

I valori misurati sono:
ph 6,8
kh 5
gh 8
no3 12,5
po4 0,5
fe 0,1

Ho notato dei buchetti circolari sulle foglie dell'Higrophila polisperma (non agli apici, ma subito sotto si). Sulle stesse foglie come anche su altre piante come rotala e altherantera ci sono delle alghe verdi a fili tipo pelliccia (non tantissime ma ci sono).

Ho fatto un conto per capire se ho una carenza di potassio e forse ce l'ho.
Valore di PO4 x 3,26 = valore di potassio (concentrazione ottimale 10mg/l)
0,5 x 3,26 = 1,63 mg/l (ben sotto i 10)
Mi potete dire se questi conti sono attendibili? questa formula l'avevo trovata tempo fa sul forum.

Inoltre ritrovo sempre molte particelle (tipo polvere) di sporco sulle foglie inferiori delle piante a stelo (quelle dove circola meno corrente). Secondo me il mio filtro non fa il suo dovere per quanto riguarda la filtrazione meccanica
Credo che a breve aprirò una discussione su come gestire correttamente il filtro. Credete che questa sporcizia possa influire sulle alghe?

Fatemi sapere ciao e grazie

FOTO DELLA SCORSA SETTIMANA DOPO LA MANUTENZIONE


FOTO DI OGGI PRIMA DELLA MANUTENZIONE













giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , alghe , capire , chè , comportarmi , contrastare , cosa , devo , dovrei , fare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15988 seconds with 13 queries