Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2014, 09:57   #21
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ecco perció ti ho chiesto il fatto della trasmissione che anche l'articolo cita:
" La via principale di trasmissione è quella diretta
ovvero da pesce a pesce,
strusciandosi durante il nuoto o addirittura alla
nascita tra madre e figlio."

Si, ho letto, ma sembra che questo parassita sia esploso solo nella vasca dedicata agli avannotti, dove l'ultima volta che ho messo una sala parto con una madre dentro sarà stato due mesi fa

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Se i genitori non hanno vermi, o non ci sono, o c'è qualche pesce che li ha o ultimamente hai messo pesci selvatici non quarantenati....

No, nessun pesce selvatico, e non acquisto nuovi esemplari da diversi mesi oramai, visto anche la prolificità dei Guppy


Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
La cosiddetta coda a spillo negli avannotti non è solo provocata da patogeni come i vermi, ma anche da funghi o batteri...
Inoltre ci sono altri fattori:
-sbalzi di no3
-sbalzi di temperatura
-femmina o maschio immaturi

Funghi direi di no, nessuna fioritura fungina sui corpi degli avannotti. Batteri può anche essere, ma in questo caso come posso saperlo?
Sbalzi di NO3 direi nemmeno, a parte quando faccio un cambio parziale di acqua per abbassare appunto gli NO3, sempre un 20% della vasca, non di più.
La temperatura nemmeno: da quando ho beccato l'ictio un po di mesi fa, sto attentissimo che l'acqua che immetto in vasca sia alla stessa identica temperatura.
Femmina o maschio immaturi anche questo lo escludo: gli avannotti sono nati tutti sani, con la loro bella coda, dopo qualche settimana ha incominciato ad assottigliarsi fino a diventare spilliforme.





Ad ogni modo, ieri ho fatto il bagno in formalina, 2 decessi durante il bagno.
Ora stanno in una vaschetta con l'acqua pulita, due decessi durante la notte.
Il trattamento con formalina va bene una volta, o devo ripeterlo più volte?
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2014, 11:10   #22
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Si può ripetere a distanza di 5 giorni...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 12:32   #23
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Si può ripetere a distanza di 5 giorni...

Posted With Tapatalk

Speriamo che sopravviavano 5 giorni!! Oramai sono decimati, me ne saranno rimasti una decina abbondante. Gli ultimi nati in vasca con i genitori, che grazie a dio hanno smesso di mangiarseli, sono belli e sani, con una bella coda aperta, anche se hanno solo una settimana.

Come faccio a capire se tra 5 giorni, amesso che sopravviavno, devo fargli ancora il trattamento o sono a posto? Devo vedere le code riaprirsi?
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 14:06   #24
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
guarda, ti diró, credo poco alla teoria del verme...teoria smentita ancor di più dal fatto che gli ultimi nati in vasca sono sani...
visto che sono avannotti se stanno bene, mangiano.ecc un secondo ciclo.non.serve, è indicato più per gli adulti....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 14:22   #25
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
guarda, ti diró, credo poco alla teoria del verme...teoria smentita ancor di più dal fatto che gli ultimi nati in vasca sono sani...
visto che sono avannotti se stanno bene, mangiano.ecc un secondo ciclo.non.serve, è indicato più per gli adulti....

Posted With Tapatalk


Va bene, allora interrompo qualsiasi trattamento e spero che si riprendano bene.
Dimmi solo a che punto posso dire che siano guariti e quindi inserirli nella vasca principale.

Inoltre, non so se chiedere a te visto che sei Mod di SOS malattie, o se devo aprire un nuovo topic, ma vorrei avere una lista di medicinali specifici per acquariologia, per la patologie più comuni, di modo che possa procurarmeli dalla Germania tarmite eBay come consigliatomi dal negoziante, visto che qui in italia è tutto proibito, di modo che se un giorno, mi capitasse qualche altra "rogna", almeno ho in casa qualcosa da poter usare senza dovermi affidare a metodi empirici.
Grazie
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 16:10   #26
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TukTuk Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
guarda, ti diró, credo poco alla teoria del verme...teoria smentita ancor di più dal fatto che gli ultimi nati in vasca sono sani...
visto che sono avannotti se stanno bene, mangiano.ecc un secondo ciclo.non.serve, è indicato più per gli adulti....

Posted With Tapatalk


Va bene, allora interrompo qualsiasi trattamento e spero che si riprendano bene.
Dimmi solo a che punto posso dire che siano guariti e quindi inserirli nella vasca principale.

Inoltre, non so se chiedere a te visto che sei Mod di SOS malattie, o se devo aprire un nuovo topic, ma vorrei avere una lista di medicinali specifici per acquariologia, per la patologie più comuni, di modo che possa procurarmeli dalla Germania tarmite eBay come consigliatomi dal negoziante, visto che qui in italia è tutto proibito, di modo che se un giorno, mi capitasse qualche altra "rogna", almeno ho in casa qualcosa da poter usare senza dovermi affidare a metodi empirici.
Grazie
per la lista ci starei lavorando si deve vedere se deve essere "regolarizzata" , ossia se effettivamente il medicinale non venduto in italia sia illegale o meno....
comunque per andare sul sicuro i farmaci di acquarium munster sono tutti buoni e prendendo 4-5 di quelli, coprono un ampio spettro di malattie parassitarie,
http://www.aquarium-munster.com/en/f.../remedies.html
avendoli provati tutti te li consiglio cosi non sbatti la testa su cosa prendere....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2014, 21:43   #27
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
per la lista ci starei lavorando si deve vedere se deve essere "regolarizzata" , ossia se effettivamente il medicinale non venduto in italia sia illegale o meno....
comunque per andare sul sicuro i farmaci di acquarium munster sono tutti buoni e prendendo 4-5 di quelli, coprono un ampio spettro di malattie parassitarie,
http://www.aquarium-munster.com/en/f.../remedies.html
avendoli provati tutti te li consiglio cosi non sbatti la testa su cosa prendere....

Una lista, sarebbe davvero molto utile. Come fa un medicinale venduto che so, in Germania o in Francia a non essere legale in Italia? Siamo o no in Europa?
Ad ogni modo, al momento, mi sono rimasti solo 5 avannotti "in cura", le morti hanno continuato comuqnue a susseguirsi. I 5 rimasti sembrano in forma.....dico sembrano perchè anche gli altri lo sembravano.
Sabato ho presenziato ad un corso di acquariologia organizzato dal mio negoziante, ed ho chiesto al biologo cosa fare in caso di gyrodactylus, visto l'assenza di medicinali specifici in italia. La risposta è stata Metronidazolo, acquistabile in farmacia con nome di Flagyl, medicinale per la cura delle affezioni urinarie femminili.
Inoltre ha consigliato il libro di "Dieter Untergasser" intitolato "Malattie dei pesci d'acquario", completo ed esaustivo.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2014, 22:29   #28
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TukTuk Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
per la lista ci starei lavorando si deve vedere se deve essere "regolarizzata" , ossia se effettivamente il medicinale non venduto in italia sia illegale o meno....
comunque per andare sul sicuro i farmaci di acquarium munster sono tutti buoni e prendendo 4-5 di quelli, coprono un ampio spettro di malattie parassitarie,
http://www.aquarium-munster.com/en/f.../remedies.html
avendoli provati tutti te li consiglio cosi non sbatti la testa su cosa prendere....

Una lista, sarebbe davvero molto utile. Come fa un medicinale venduto che so, in Germania o in Francia a non essere legale in Italia? Siamo o no in Europa?
Ad ogni modo, al momento, mi sono rimasti solo 5 avannotti "in cura", le morti hanno continuato comuqnue a susseguirsi. I 5 rimasti sembrano in forma.....dico sembrano perchè anche gli altri lo sembravano.
Sabato ho presenziato ad un corso di acquariologia organizzato dal mio negoziante, ed ho chiesto al biologo cosa fare in caso di gyrodactylus, visto l'assenza di medicinali specifici in italia. La risposta è stata Metronidazolo, acquistabile in farmacia con nome di Flagyl, medicinale per la cura delle affezioni urinarie femminili.
Inoltre ha consigliato il libro di "Dieter Untergasser" intitolato "Malattie dei pesci d'acquario", completo ed esaustivo.
Sembra molto, molto strano che un collega abbia consigliato metronidazolo per i trematodi monogenei dato che non ha alcun effetto sui vermi, ha effetto su alcuni ceppi batterici e protozoi flagellati che sono ben diversi di struttura e anatomia dai vermi, c'è bisogno di un principio attivo che rompa la struttura cellulare ed epiteliale dei vermi come il pyrantel-febantel-praziquantel.
Chi ha risposto metronidazolo si è fatto foriero di una grossa eresia..
nel link che ti.ho.dato c'è tutta una lista

questi, se non è cambiata la.legislazione italiana, sono ancoa legali .

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti

Ultima modifica di Carmine85; 31-03-2014 alle ore 00:30.
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 15:33   #29
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Sembra molto, molto strano che un collega abbia consigliato metronidazolo per i trematodi monogenei dato che non ha alcun effetto sui vermi, ha effetto su alcuni ceppi batterici e protozoi flagellati che sono ben diversi di struttura e anatomia dai vermi, c'è bisogno di un principio attivo che rompa la struttura cellulare ed epiteliale dei vermi come il pyrantel-febantel-praziquantel.
Chi ha risposto metronidazolo si è fatto foriero di una grossa eresia..
nel link che ti.ho.dato c'è tutta una lista

questi, se non è cambiata la.legislazione italiana, sono ancoa legali .

Ciao, se chi mi ha fatto il corso è un tuo collega, significa che anche tu sei biologo e non un semplice appassionato
Ti assicuro che mi ha detto così, e in quel momento in fondo alla sala era presente anche la responsabile del reparto acquariologia, che ha confermato oltre a specificare che il Flagyl non si trova più, ora bisogna acquistare il Vagilen!!
Ecco vedi qual'è il problema: l'acquariologia dovrebbe essere una scienza, e come tale esatta, ma purtroppo spesso si trovano pareri discordanti in diverse occasioni.
Comunque l'istruttore, è un biologo dipendente della Askoll, giusto per dovere di cronaca.

Non so se tu risiedi all'estero, ma qui in italia oramai si trovano solo Faunamro e Dessamor, tutto il resto è inesistente.

Ad ogni modo, grazie del link, vedrò di procurarmi tutta la serie dell'aquarium munster onde evitare in futuro ricerche assurde di altrettanto assurdi principi attivi.


p.s. i 5 hilander per ora resistono
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 16:27   #30
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
guarda, potrebbe essere pure il dottore untergasser in persona, ma ti assicuro che non si tratta di "pareri" discordanti, si tratta proprio di due parassiti diversi:
Protozoi
Vermi
Qui si tratta di biologia di diversi dei due parassiti che prescinde la mia conoscenza...Studio ittiopatologia

È come se tu dessi ad un cane un principio attivo contro le zecche che uccida i vermi intestinali del cane ...
Anche una ricerca in rete chiarisce ogni dubbio..

Ad ogni modo se nemmeno quelli trovi in negozio, io trovavo tutto su aquariumline, zooplus.
Cerca anche la linea Sera Med professional
Tremazol
Nematol
Flagellol
Protazol


Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , guppy , gyrodactylus , sospetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29571 seconds with 13 queries