Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2010, 18:56   #21
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
se si sta stabilendo una gerarchia, in cui il maschio o la femmina "alfa" scacciano il più sottomesso, una cosa che puoi fare è spostare un pò l'arredo in vasca; il discus o idiscus dominanti si disorientano dal cambiamento di arredo, e la situazione protrebbe alleggerirsi un pò...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2010, 19:14   #22
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarei stato su pesci della stessa taglia perché è normale che il grande non si integri con il gruppo, in caso contrario avresti un "gigante" che ti tartassa gli altri pesci. Invece il discus grande non considera neanche i piccoli in tutti i sensi. Ora avrai due dominanti, non per forza maschio e femmina visto che sono discus ancora molto giovani e probabilmente due più o meno sottomessi più un pesce grosso che si fa gli affari suoi. Se non puoi aggiungere altri soggetti dovrai provvedere a dividere la vasca con gli arredi in modo che si creino delle zone quasi separate che permettano i pesci di non rimanere in costante contatto visivo. Per ora non sposterei nessun pesce per non creare maggiore stress.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 18:48   #23
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora spero che con l'arrivo del 5° piccolo (cobalto) le cose migliorino.... mia madre già progetta la segregazione di quello che ritiene il "cattivo" del branco cui attribuisce le sfortune del povero malboro che non magia ...... quanto tempo ho per intervenire? Dopo quanto inizia ad essere preoccupante la mancata nutrizione del Discus sottomesso? Da ultimo in che senso creare due aree, basta una pietra posizionata a metà che crei un piccolo dislivello, oppure serve qualcosa di alto che divida realmente i due ambienti?
Grazie
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 23:00   #24
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è una soluzione la "segregazione"... inizia a dividere la vasca in più parti, devi creare delle barriere visive nel senso che i pesci non devono rimanere in costante contatto visivo. Puoi farlo con un "muro di piante" con un legno messo in verticale, come ti pare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 23:29   #25
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Capito, allora aspetto di vedere se le cose si risolvono da sole con il 5° (sempre più rimpiango di aver preso il "gigante") in alternativa proverò a creare tali barriere (anche se non mi convince molto la riuscita estetica del tutto).
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 14:22   #26
Fabbi
Guppy
 
L'avatar di Fabbi
 
Registrato: Aug 2010
Città: Umbria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so se dico una stupidaggine, ma credo che l'inserimenti di radici lunghe in verticale che creano linee dritte e "tagliano" gli spazi sono efficaci ai dischi per una divisione delle varie zone! certo il contatto visivo rimane però!...io c'ho provato a fare un layout simile....
Fabbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 15:40   #27
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento...
inserito anche il 6° ospite, un cobalto della sgDiscus davvero bello, che si è ambientato quasi subito... mangia e nuta senza troppe preoccupazioni in tutto l'acqaurio. Finalente ho visto mangiare il malboro di cui mi preoccupavo tanto quindi sembra che sia si sottomesso ma non in reale pericolo di vita....
Giusto per capire ogni quanto devono mangiare essendo piccini (6.5 cm il più piccolo e sui 8/9 i grandicelli, senza considerare quello già adulto)? mi conviene mettere una mangiatoia automatica oppure posso alimentarli quando capita (spesso ma senza uno scema ne degli orari visto che non so mai quando sono a casa)?
Grazie
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 18:21   #28
Fabbi
Guppy
 
L'avatar di Fabbi
 
Registrato: Aug 2010
Città: Umbria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non l'ho mai usata una mangiatoia automatica, però credo che dare cibo sempre alla stessa ora renda l'animale ancora più domestico! Poi è sarà una stupidaggine inventata da me che ne sò! Ma dato che gli esemplari sono piccolini hanno bisogno di una alimentazione moderata nella quantità ma molte volte al giorno intorno alle 7/8, quindi valuta! E dato che c'è bisogno di variare cibo, magari quando ci sei te dagli ciò che nel distributore non puoi metterci! Se sei sicuro di non riscirci ti conviene prenderla! Poi quando ti crescono le esigenze cambiano e le cose cambiano!
Fabbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 23:23   #29
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'importante è che i pesci siano voraci in modo che la mangiatoia non distribuisca cibo che poi avanza e inquina l'acqua. Puoi impostare una mangiatoia durante il giorno con 5-6 pasti molto piccoli e poi magari alla mattina e alla sera quando magari è più facile che tu sia in casa provvedi manualmente. Mischia gli alimenti durante l'arco della settimana ma non mischiare tutto nello stesso giorno... puoi tenere come base il granulato e poi alternare un giorno l'artemia surgelata, un giorno il chironomus, un giorno del pastone, ecc...ecc...ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 00:59   #30
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che mangiatoia mi consigliate (che possa essere impostata con 5/6 pasti giornalieri)?

Grazie ancora per le risposte
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , meglio , partiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33105 seconds with 13 queries