Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2006, 17:02   #21
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo una sola cosa sono impelagato (e non da ieri) nella coltivazione di Cactus e piante succulente e (da meno tempo per la verità) delle piante carnivore: specie con le prime (ma anche i "carnivori" non scherzano affatto!!!) il livello di professionalità, di forza del movimento, di coscienza dei propri mezzi è da riferimento ...

La associazione (che si occupa di cactus) cui aderisco (e che non è l'unica in Italia) conta 1.800 iscritti (e si preoccupa di essere ... "in ribasso"!!!) e pubblica un bollettino trimestrale (bilingue) da riferimento ... -05 -05 -05

Vogliamo - per continuare ad infierire - parlare dello stato dell'editoria nel settore acquariofilo in Italia?
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2006, 17:19   #22
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Discussione molto interessante! Dal mio punto di vista la realtà sta nel mezzo: secondo me, da una parte ci sono negozianti preparati e appassionati del proprio lavoro (quindi acquariofili nel vero senso della parola) che sicuramente non si fanno problemi a procurare/proporre qualche specie alternativa, così come ci sono clienti che non aspettano altro che questa opportunità. Purtroppo, però, la maggior parte dei negozi che mi capita di frequentare, sono gestiti da personale assolutamente non qualificato, basta fare la parte del neofita (è un giochetto che faccio spesso proprio per valutare l'affidabilità del negozio) per sentirsi dire di tutto e di più, abbinamenti strampalati (esempio fresco: betta, colisa, trico leeri in 50 lt ... tutto ok, è strano che si rincorrano! ).
Sono d'accordissimo con chi sostiene che la cultura acquariofila in Italia è a dir poco scadente, specie negli ultimi anni ho notato un ulteriore decadimento. Giro in negozi di acquari da quando avevo 6 anni (passione e vasche ereditate da mio papa) e continuo a ripetermi che il 50-60% delle specie che allora trovavi in commercio, ora non ci sono più; per stare in ambito africano non era assolutamente impossibile trovare i P. Thomasi o i Suboccelatus così come, ogni tanto, si trovavano anche dei Nanochromis. Allargando il discorso sui ciclidi in generale, che fine hanno fatto i Geophagus (mio padre ne era appassionato e nei aveva diverse specie), per non parlare dei vari ex cichlassoma..... Se parliamo dei Malawi, è vero che allora venivano importate poche specie rispetto ad oggi, ma almeno le trovavi pure e non certi ibridacci di oggi (nel 80% dei negozi).
Non tocchiamo il tasto dei discus.... (che fine hanno fatto/come si chiamano oggi i vecchi discus marroni, S. Discus e basta!)
Ancor più preoccupante è il fatto che (almeno nella mia zona) i negozi validi stanno sparendo, i pochi che ho visto trattare con una certa regolarità delle specie un pò particolari di fatto non vendono (stessi pesci in vasca per un paio di mesi e oltre)... a questo punto è ovvio che chi deve cambiare abitudini è il semplice appassionato.
Nella mia personale esperienza, ho una vasca allestita che gira da un anno vuota, perchè non riesco a trovare delle Aulonocara Baenschi... così come, nel 400 lt, sto aspettando i C. Maronii da ormai 2 mesi. Non mi sembra che siano specie impossibili....

Scusate il lungo sfogo, comunque fa molto piacere vedere che non sono l'unico che la pensa così...

Ciao, Andrea.
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 19:37   #23
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Discussione costruttiva, ma vi invieterei a venire in Calabria, dove in alcune zone anche il reperimento dei Pulcher è un impresa! E' facile parlare per chi ha a disposizone liste di disponibilità che non finiscono mai! Ho cercato ovunque in Calabria altre specie di Pelvicachromis è come risposta ho sempre avuto robe del tipo " io porto solo quello che c'è nella disponibilità" e magari sono anche ibridi o schifezze varie! Altro che educare..... le difficoltà sono immense da queste parti....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 10:40   #24
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' facile parlare per chi ha a disposizone liste di disponibilità che non finiscono mai! Ho cercato ovunque in Calabria altre specie di Pelvicachromis è come risposta ho sempre avuto robe del tipo " io porto solo quello che c'è nella disponibilità" ...
Forse da Te in Calabria (e non dubito) le cose saranno ancora più complesse ma d'altro canto anche mio figlio Leonardo (tre anni e mezzo) sa che le varie "liste di disponibilità" - cosiddette -sono per la più parte ... FOGLI DI CARTA!

Ribadisco tranne pochi malati (personalmente sto "facendo i conti", per vedere se in Febbraio riesco ad andare al convegno annuale del "Catfish Study Group" dove c'è anche una borsa significativa a fare qualche spesuccia, devo solo arrivare a Manchester, in Inghilterra ... OGGETTIVAMENTE dispero di potermelo permettere!) la gente non ha voglia/tempo/possibilità di "spararsi" 2000 km di auto (se va bene di aereo) per procacciarsi dei pesci dignitosi!!!


Per definizione i pesci si comprano dal negoziante "abbastanza facile" da raggiungere ma se costui mi "spaccia" sempre le stesse dieci specie magari più o meno mal ibridate e/o malate io - per forza di cose - mi adeguo e (come passo successivo) ... chiudo l'acquario e AMEN!

A Roma (non a "Poggetto sul Fiume", senza offesa ...) i negozi di acquari sono calati in numero - e ancor di più - in qualità/competenza ... NON E' UN BEL SEGNO!

Due/tre giorni fa un negoziante (non quello citato prima!) intento a "sballare" pesci mi diceva (lontano da orecchie indiscrete ...) che quest'anno in Est europa hanno (domando: solo quest'anno?) ... grossi problemi di flagellati nelle vasche, ma non vogliono fermare gli impianti e quindi tengono i pesci "a bagno" negli antibiotici ... ed aggiungeva (forse per dare enfasi) ... persino gli M'buna ... -05 -05 -05

IN EFFETTI i pesci che stava mettendo in vasca non erano (stress da viaggio a parte) una gran cosa ...

Però mi domando ... maaaaaaaaaaaaaaaa "capita l'antifona" non è (o sarebbe) il caso di tentare altre vie ... MISTERO?!?!

E concludo, con simili "fonti" da cui sgorga quello che poi finisce nelle nostre vasche: CHE SPERANZE ABBIAMO!?!?!?!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 13:23   #25
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz
non è (o sarebbe) il caso di tentare altre vie ... MISTERO?!?!
è quello che sto facendo anche con gli mbuna, ormai se posso compro solo da privati che conosco e che in qualche modo sono sicuro che mi diano pesci di un certo livello, ci spendo molto di più che da un negoziante (visto le spese di spedizione che non sono poche), ma va bene così! Questo è quanto di meglio possa permettermi in questo momento! Sperò presto di avere un lavoro che mi dia la possibilità di spostarmi!
Ma poi io non conosco nessuno che ha dei Pelvicachromis wild! se qualcuno c'è si faccia sentire sono disposto a spendere per averne una coppia!!!
Bah! comunque tu Francesco hai ragione tenere un'acquario nel modo migliore possibile sta diventando sempre più difficile
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 13:48   #26
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sperò presto di avere un lavoro che mi dia la possibilità di spostarmi!
SI, OKKEI! Vorrai però convenire che in QUESTO modo non si va da nessuna parte! I meie amici si priocaccaino pesci "giusti" al sabato pomeriggio. Io - in caso - devo organizzare una "spedizione" ...


Quote:
Pelvicachromis wild
Come bla-bla-bla (non dico altro) abbiamo tentato un import dalla Nigeria: dovevano arrivare P. sacrimontis ed altri, Polypterus e vari killy ...

Il fatto è che 'ste cose - per convenzione! - si pagano in anticipo (bonifici inernazionali c.d. "irrevocabili") e così abbiamo fatto dopo di che il "tizio" (che, detto per inciso aveva buone referenze ...) è scappato -05 -05 -05 con la cassa!!!

Erano forse 300/400 dollari (quindi non una cifra astronomica) ma adesso siamo senza QUEI soldi, senza "contatto" e senza pesci ...

Bah ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 15:13   #27
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fastfranz,
Quote:
quest'anno in Est europa hanno (domando: solo quest'anno?) ... grossi problemi di flagellati nelle vasche, ma non vogliono fermare gli impianti e quindi tengono i pesci "a bagno" negli antibiotici ..
è vero, com'è vero che ho visto un furgono ceko sull'autostrada per parigi...tutta europa è paese..e com'è vero che gli allevamenti del sudest asiatico hanno "scassato" i guppy e gli scalari....io adesso li prendo da israele, ma sai quante vasche con i pesci che venivano su come gli gnocchi mi sono sorbito??
berserk79,

Quote:
come risposta ho sempre avuto robe del tipo " io porto solo quello che c'è nella disponibilità
perchè avrà un solo fornitore....SE la clientela gli rompesse le balle e 10 pewrsone gli chiedessero i taeniatus vuoi vedere che si sbatte a trovarli?? dopotutto vendere è il suo mestiere....

Quote:
abbiamo tentato un import dalla Nigeria

trattare con gli africani è sempre , per così dire, "pittoresco"...
non sei il primo e non sarai l'ultimo..
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 17:20   #28
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz
SI, OKKEI! Vorrai però convenire che in QUESTO modo non si va da nessuna parte! I meie amici si priocaccaino pesci "giusti" al sabato pomeriggio. Io - in caso - devo organizzare una "spedizione" ...
ne convengo ne convengo..........

Originariamente inviata da esox
perchè avrà un solo fornitore....SE la clientela gli rompesse le balle e 10 pewrsone gli chiedessero i taeniatus vuoi vedere che si sbatte a trovarli?? dopotutto vendere è il suo mestiere....
è possibile io ho rotto le balle a tutti i pescivendoli di Vibo Valentia e di Cosenza e niente! è anche vero che da me è impossibile trovare 10 persone che chiedono i taeniatus, qui in calabria posso garantirti che le persone appassionate di ciclidi, soprattutto africani, si contano sulla punta delle dita, molti li "usano" in acquario di comunità solo per le splendide colorazioni che hanno!!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2006, 23:00   #29
JulietKn
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# da me non si trovano neanche gli ancistrus...........
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
JulietKn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 12:05   #30
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
da me non si trovano neanche gli ancistrus ...
Quelli (di buona qualità) non li trovo neppuure io ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , pulcher , stufo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29224 seconds with 13 queries