Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2007, 13:26   #21
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ancora
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2007, 13:37   #22
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
sjoplin

discorso batteri....indubbiamente l'introduzione di batteri nuovi facilita l'abbattimento velocizzato dei nutrienti accumulati dai processi di putrfazione delle rocce al cambio vasca. però non dimentichiamo che anche senza alimento specifico per batteri, come puoi vedere nel metodo zeovit, c'è un abbondante "concimazione" della coltura dovuta alla moria di innumerevoli organismi che vedo scorrazzare qua e là. i gusci degli anfipodi ecc ecc che vedi girare in vasca, le loro mute ecc.....contribuiscono ad alimentare i batteri di certo. e così via.

è ovvio che avendo un substrato come la zeolite nel metodo zeovit su cui possono proliferare batteri e dove tu li alimenti con zeofood e li rinfreschi con zeobac.....sia molto meglio. questo è certo.

però le colonie che si sono insediate nelle rocce e che hanno chiuso il ciclo dell'azoto non muoiono se non vengono alimentate direttamente, anzi. se così fosse si dovrebbe buittare quintalate di roba in maturazione....cosa del tutto sbagliata.

sarà col tempo, alimentando il sistema....che avverrà la completa maturazione appunto. un equilibrato scambio di batteri...alcuni crescono e altri muoiono e così via.

2 piccoli consigli....

per adesso ok ma stai attento con gli animali al kh. con i duri con un kh a 10 è dificilissimo perchè li stimoli in modo pazzesco alla calcificazione che però ha bisogno di sostegno organico supplementare...quindi cibo, amminoacidi e altro.
con 10 di kh è facile vedere tiragi e morie varie al tessuto, specie alla base dell'animale.
molto meglio tenersi su livello naturale a 7-8 e non spingere....visto che nei nano non si hanno skimmer performanti.

altra cosa.....ero pieno di aiptasie e devo ringraziare l'amico opietro per un consiglio. 100 ml di sera ph-minus per acquari dolci.
siringa e via.....con 2 ml di prodotto ho fatto fuori almeno 15 aiptasie, anche gorsse. sparite, mai più rivista l'ombra di una.
grande pietro, consiglio insuperabile. grazie

un saluto
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 14:29   #23
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leletosi
per adesso ok ma stai attento con gli animali al kh. con i duri con un kh a 10 è dificilissimo perchè li stimoli in modo pazzesco alla calcificazione che però ha bisogno di sostegno organico supplementare...quindi cibo, amminoacidi e altro.
con 10 di kh è facile vedere tiragi e morie varie al tessuto, specie alla base dell'animale.
molto meglio tenersi su livello naturale a 7-8 e non spingere....visto che nei nano non si hanno skimmer performanti.
intanto come sempre grazie per le dritte .
non ho "duri" all'orizzonte, cioè, non mi sento pronto ad affrontare le relative problematiche, soprattutto con vasche così piccole (per non parlare delle luci ).

riguardo al KH te la voglio raccontare tutta, perchè non è che quel valore mi è saltato fuori così... il problema è che mi sono accorto di uno svarione di 3/4 punti tra i test tetra (ma anche il jbl, ai tempi dei test in negozio) e il salifert. ho già posto questo problema in diverse discussioni, ma dopo tutta una serie di ma-mi-mu-mo. -28d# non sono riuscito a venirne fuori.

nel dubbio, tengo il KH a 10/11 con salifert che mi corrisponde a 7/8 tetra.
ragionamento non proprio furbissimo, anche perchè poi dovrei considerare il rapporto col Ca, ma per il momento non sono ancora riuscito a chiarirmi il dubbio.

appena mi girano le scatole del tutto mi prendo una soluzione tamponata e mi tolgo il dubbio. solo che ho già quella dei Silicati (insieme a diversi campioni di acque minerali che nel frattempo mi son bevuto ) lì sul tavolo e non ho voglia di mettermi a fare delle prove (a dire la verità un paio ne ho fatte... meglio non parlarne... )



-28
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 14:47   #24
SqualoBruto
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 2.866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo la tua vasca pulitissima, niente spurgo dalle rocce. Dalle mie rocce ne viene fuori ancora molto, è normale? E' un buon segno? Ne tolgo un po alla volta con i cambi ma si riforma in continuazione, tra l'altro ne ho anche sotto le rocce e quello non riesco ad aspirarlo, può essere un problema lasciarlo?
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 07:11   #25
ecarfora
Discus
 
L'avatar di ecarfora
 
Registrato: Jan 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 4.163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Annunci Mercatino: 0
Grazie boss ti e venuta veramente bene .
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 18:49   #26
valu83
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: torino
Età : 41
Messaggi: 1.161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao lele...sto seguendo questo topic con interesse perchè come sempre impao un sacco di cose..
volevo solo 2 consigli:
1 non ho capito perchè ti sei fermato a 7 ore e non a 8..te lo chiedo perchè avendo avuto problemi di alghe in maturazione ed essendo stato costretto a scendere molto per poi risalire (parlo del fotoperiodo..) mi chiedevo se non sarebbe una buona idea arrestar a 7 ore fare i cambi per poi poter inserire qualche alghivoro di sostegno..
2 io ho da inizio maturazione gli NO3 a 25 (ora sto a 6 ore e 30 e sono sempre fissi..) credi che una fialetta di biodigest possa aiutare o aspetto il primo cambio da 25%??
grazie mille e ribadisco: splendida vasca
grazie..
__________________
l'album del mio nano..
http://www.miefoto.com/foto.aspx?fa=1020
valu83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 14:26   #27
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ciao

sono fermo a 7 ore perchè credo che andare oltre sia rischioso in avvio....andrò a 8 quando inserirò i primi animali zooxantellati....8 ore sono il minimo necessario al ciclo di fotosintesi. non dimenticarti che sulla barriera non ci sono 8 ore ma ben di più

cmq alexander girz, un acquariofilo tedesco con le contro e ricontro palle mantiene una vasca da favola con 7 ore di fotoperiodo....soli sps e lps da invidia pura....ma usa metodo zeovit e scegli appositamente di tenere la vasca quasi ferma come metabolismo...punta tutto sul colore e sulla chimica dell'acqua.

detto questo....con 25 di no3 a 6 ore ci sta.....dovrebbero scendere a breve da soli. una botticella di batteri potrebbe anche far bene ma ti docca dimezzarla ALMENO....altrimenti rischi l'acqua color latte. ne metterei un terzo di fiala.

vedi come va facendo così.....

do un piccolo aggiornamento sulla mia.....ho già inserito 3 gamberi.....sono quasi pronto ora....

a presto
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 14:42   #28
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leletosi, quella vasca è già bella da vuota...
da piena NON la voglio nemmeno vedere, altrimenti sai quanto rosico?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 15:04   #29
ecarfora
Discus
 
L'avatar di ecarfora
 
Registrato: Jan 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 4.163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Annunci Mercatino: 0
Veramente lele neanche con vari prg di fotoritocco viene cosi bene altro che rosicare


Quando e' che vai da niko ?????
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 15:33   #30
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
a breve metto qualche talea....da quello che ho visto di disponibile è roba da urlo....

o almeno....ci sarà da lavorare con ottime prospettive....

per ora mi guardo i gamberi che scorrazzano e si menano

la lumaca gira bene e i valori sono sempre ok.....merito della integrazioni accurate.
la vasca gira bene ma ho ancora troppi ciano latenti. a brevissimo il primo cambio e biodigest. poi vedrò cosa fare.
sabbia per spiaggetta centrale in arrivo appena svaniscono gli ultimi fili rossi qua e là e sopra ci piazzo le mie due tridacne parcheggiate da un caro amico.

sperem
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , importanza , magnesio , maturazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27542 seconds with 13 queries